valenciano ha scritto:
Ne parli come se avessi un contratto vincolante con supportimusicali, per cui se non rispondi ti arriva una penale, e il forumer ti chiama a casa magari anche di notte.
No, sto semplicemente difendendo il mio pensiero che continui a non cogliere, pur di portare avanti un tuo personale punto di vista su "cosa bisogna fare in caso di".
Cerco di riassumere:
Se un utente dimostra (e ci vuole poco a capirlo) di aver cercato per conto suo una soluzione al proprio problema e ha bisogno di un aiuto, sono il primo a scrivere un post lunghissimo per aiutarlo (non a caso sono a tot. post in questo forum).
Se un utente dimostra pigrizia e superficialità (ed anche in quel caso si capisce dalle risposte e dalle richieste) io mi sento libero di rispondere come meglio credo nel pieno rispetto e senza offendere.
Tra queste risposte vi sono più che altro domande: "Hai letto il manuale? Hai guardato su questo sito? Hai provato a... Hai visto a pagina tot di questo pdf?" ecc. ecc.
Come ho detto prima, preferisco insegnare a pescare quando si può piuttosto che regalare un pesce a chi domani, nuovamente, ne chiederà altri. Credo che il rispetto debba esserci da entrambe le parti: sia da parte di chi risponde che da parte di chi domanda.
valenciano ha scritto:
La soluzione sensata e' "non rispondo perche' non ho tempo", perche' nel momento in cui lo fai, lo hai perso ugualmente.
Fammi capire: Preferisci una non risposta, dunque un totale "ignorare", al "Sul manuale, capitolo relativo a, la risposta che cerchi c'è" ?
Io preferisco dare una risposta simile quando è chiaro che fare una domanda che trova soluzione a pagina 3 o 4 del manuale è indice per lo più di pigrizia.
Solitamente chi è davvero interessato a risolvere il problema risponde "Mi dici la pagina?" oppure "Dove trovo il manuale?" oppure "Ok, però non ho capito questo punto perchè...".
Chi si incazza o abbandona la conversazione invece di riproporsi in questo modo vuol dire che non ha voglia di capire, e non rispetta chi si offre di dare una mano.
valenciano ha scritto:
Poi sul fatto che la gente chieda aiuto perche' non ha voglia di sfogliare i manuali, ho qualche dubbio.
Perdonami ma forse ti sei perso gli ultimi 7/8 anni di forum, perchè mi sembra assurdo che tu non abbia notato un gran numero di topic in questi anni dove l'utente, dopo non aver ricevuto immediatamente quella che qualcuno qui ha definito "pappa pronta", ma un semplice invito a sfogliare almeno il pdf della tastiera, è scomparso o ha risposto in malo modo.
valenciano ha scritto:
Non tutti hanno la dimestichezza di muoversi su manuali spesso mal tradotti o cose di questo genere.
E chi lo nega? Stai facendo tutto tu.
Continuo a ripetere che quelli che non hanno dimestichezza o problemi di comprensione vengono aiutati sempre. Non c'è singolo utente qui dentro che sfancula a prescindere.
Se io ho un problema, e mi viene risposto "Leggi il manuale" (ed è successo in passato), io capisco che la soluzione al problema è sul manuale, e lo vado a sfogliare.
Se non trovo ciò che cerco divento più specifico e chiedo "Qualcuno sa in che capitolo o che pagina è trattato l'argomento?".
Ricevi sempre risposta, almeno stando alla mia esperienza in ormai 10 anni di forum.
Se la reazione dell'utente invece è "Ma non puoi semplicemente rispondere? Sennò ignora",mi sembra che al di la di "Paga o meno", si parla di rispetto verso un'utenza che, proprio perchè non pagata, da continuamente il proprio contributo per il puro gusto di farlo.
valenciano ha scritto:
Questo per farti un esempio.
Se il tuo esempio fosse la regola, ben vengano gli aiuti, tanti e copiosi.
Ma non è la regola. Quindi è inutile che a tirare in ballo casi specifici, perchè su quelli siamo tutti d'accordo. Ci sono quelli in difficoltà e ci sono i pigri. Punto.