Supportimusicali

markelly2 17-01-22 15.41
@ CoccigeSupremo
Data l'esistenza di google e youtube, personalmente trovo strano leggere nel 2022 domande scontate.

Capisco che possa risultare complesso collegare 2 tastiere via midi per chi ci si approccia la prima volta, ma la stessa domanda posta in un forum sul come farlo, a mio avviso, occupa tempo e risorse al forum stesso.
Scrivere la stessa domanda su youtube, anche in un inglese maccheronico, ti porta ad una soluzione.

Oggi "l'ignoranza" su certe cose può quasi dar fastidio perchè spesso è sinonimo di pigrizia e superficialità.
Ora c'è chi la pigrizia la ignora, chi la critica e chi ancora la accresce rispondendo e risolvendo il problema all'utente.
Personalmente faccio parte dei primi, ignoro domande che mi danno il senso di "Non mi va di fare una ricerca per conto mio, ditemelo voi".
Allo stesso tempo mi impegno a non rompere l'anima nel forum facendo domande che trovano risposta con una minima ricerca (che sia il manuale o google stesso).

Detto questo, se ci si approccia ad un topic dicendo "ho fatto mille ricerche, ho letto il manuale ma non capisco questo punto", a mio avviso passi, ed è giusto ricevere una risposta consona che non sia "E allora non sai leggere".

Insomma, prima di fare una domanda nel forum di tipo tecnico, siate certi almeno di aver ricercato su internet una risposta. Chi ne sa di più si sente molto meno sfruttato e preso per il culo, perchè è un po' come volersi far passare il compito da chi ha speso giornate a studiare mentre tu eri al mare: Rode il culo emo

PS: nel 2011 anch'io ho aperto dei topic assurdi, al limite del "come collego una scheda audio ad un computer? cosa mi serve?".
Al tempo però non c'era la mole di tutorial di ogni tipo.
Oggi se ho dubbi tecnici di qualsiasi argomento o tipo cerco tutto per conto mio, e raramente succede che non trovi una risposta.

Trovo che il forum sia un luogo dove ci si dovrebbero scambiare più che altro pareri, impressioni ed esperienze. Le domande di tipo tecnico dovrebbero arrivare dopo un minimo di studio per conto proprio. Oggi non ci sono scuse emo My two cents emo
Sull'aspetto "volere la pappa pronta", ti dò anche ragione.
L'importante è dirlo in un certo modo.

Modo educato:
"Scusa, ma hai provato prima a googlare?"

Modo sgarbato:
"È arrivato il furbastro che vuole farci passare per fessi".
emo
MiLord 18-01-22 04.38
Alcune persone, dato che non hanno 200 anni, non possono matematicamente avere avuto a disposizione tutte le tastiere. Tantomeno tutti gli anni per imparare a usarle così a fondo.
Quindi la loro cultura, innegabile, deriva dalla grande passione e nell'essersi informato comprando e leggendo, nel tempo, libri e riviste specifiche.
Ma non tutti siamo tenuti a farlo.
Anche perchè spesso ci interessano informazioni mirate e semplici, non una lista approfondita di parametri tecnici. Che però fa figo elencare.

La loro grande e sinceramente ammirevole istruzione però è utile se messa sul piatto per aiutare gli altri, e non per ergersi sopra gli altri. Spesso e volentieri in maniera decisamente maleducata e arrogante.
Io ho fatto e faccio domande banali, ma ad ogni post ho sempre sperato non rispondessero questi luminari.
Del resto, se sai tutto, cosa ti iscrivi a fare su un forum? Non mi sembra per chiedere informazioni o per l'amore di discutere. Perchè con queste persone basta un pensiero diverso e sei etichettato pubblicamente come un demente. Perchè iscriversi a un forum se non si vuole discutere e aiutare? E tantomeno imparare? Per accrescere il proprio ego? Boh
Ci si resta male. Ovviamente si dorme e si mangia lo stesso ahah e alla grande pure! Ma si perde la voglia di mettersi in discussione e partecipare.
Chi ce lo fa fare.
Se sai tutto e vuoi essere d'aiuto agli altri, devi essere portato. Devi saper parlare con le altre persone.

E' vero che a volte si può fraintendere perchè da un testo scritto è impossibile capire il tono magari scherzoso. Questo è importante e va considerato!
Ma spesso non ci sono dubbi emo

Preciso che io per carattere ne faccio una questione collettiva, mai personale. Sono così sempre. Anche al lavoro e lo ero a scuola.
Nelle forse due volte che ho avuto da discutere qui, in quasi dieci anni, mi è sempre dispiaciuto. Perchè non stiamo solo scrivendo un testo impersonale. Dietro allo schermo ci sono persone che provano le stesse emozioni che si provano parlando dal vivo. Certo con le dovute proporzioni. Però per una frase, o una domanda, si può provare imbarazzo e ci si può sentire offesi o viceversa incoraggiati. E tutto questo pubblicamente, non in privato o in maniera confidenziale. E' diverso.
Per esempio mi spiace anche quando alcuni vengono derisi per gli errori ortografici, grammaticali o di punteggiatura, se non sono causati dalla distrazione o dal correttore automatico. Perchè nonostante sia convinto che oggi un'istruzione, anche di base, è veramente difficile non averla, non parto sempre dal presupposto che la tale persona non la abbia voluta.
E deridendolo pubblicamente lo metto in imbarazzo, non lo sto aiutando. Perchè ripeto, qui vediamo solo dei nickname, ma dietro ci sono persone vere con emozioni vere.
Questa persona con che coraggio o voglia parteciperà ancora?
Poi magari suoniamo insieme e lo stesso che sbaglia a scrivere un verbo mi asfalta vivo sul tocco, sulla sensibilità e sulla tecnica. E probabilmente non mi farebbe mai sentire "inferiore". Del resto il forum è supporti musicali.
Questo è solo un esempio che può essere applicato agli altri aspetti già elencati.

Io ringrazio sempre a ogni risposta, anche a quelle più banali. Come farei di persona.
Perciò dissento fortemente dal fatto che se uno ne sa più di me può avere il diritto di trattarmi come crede, e anzi ne dovrei pure essere grato.
Il forum va avanti anche senza questi modi.

Amministratore ha scritto:
Non bisogna dare per scontato che tutti sappiano dove cercare / cosa ...
Per porre una domanda in questo forum ti devi comunque iscrivere e se sei arrivato qui è perchè qualcosa hai cercato... So che può stressante a volte ma supportiamo

Intervento perfetto! emo
anonimo 18-01-22 08.32
CoccigeSupremo ha scritto:
Chi ne sa di più si sente molto meno sfruttato e preso per il culo, perchè è un po' come volersi far passare il compito da chi ha speso giornate a studiare mentre tu eri al mare: Rode il culo


Bah, risposta presuntuosa che fa quasi credere che vi sia un obbligo a rispondere, e che siamo qui a scrivere in attesa della parcella, come quegli avvocati che si fanno pagare per singolo consulto.

Non sei obbligato a rispondere. Il fatto che una persona chieda cose che sono presenti su google non significa che tali cose siano chiare per tutti.

Ad esempio sul Cloud Roland avevo cercato info in rete, ma era tutto poco chiaro.

Provai una volta a chiedere qui informazioni sul cloud, ed ho ottenuto il silenzio. emoemoemo, che per me che dal 2002 (o 2003 non ricordo) ero qui ad aiutare i primi bimbiminkia che non sapevano neppure cosa fosse il midi, la FM ecc e postavano a raffica domande per me scontate e' stato quasi umiliante.

Ora quei bimbiminkia sono diventati tutti "imparati" e ripagano dicendo "mi sento sfruttato e preso per il culo"?..

Ma per cortesia : imparate un po' di buon senso e di umilta' : se un post vi da fastidio passateci sopra con il pieno della vostra saccenza, ma non state a giudicare chi posta domande che per voi sono banali, perche' quando siete entrati nel forum con una mano sul mouse e l'altra sul biberon, quelle domande le facevate anche voi.

Nessuno nasce "imparato" e cio' che a te sembra scontato, per altri non lo e'.

Sui sintetizzatori non ho neppure bisogno di aprire i manuali perche' ho la mia esperienza, ma su altre cose (non musicali) i manuali attuali non sono chiari come quelli di un tempo che erano spessi come dei libri : sono manuali strimizziti e spesso mal tradotti, con gli argomenti disposti in modo sconclusionato che spesso non spiegano cio' che serve. Oggi succede anche per i synth-

Sulla serie korg (wavestate, opsix ecc) la gestione del midi tramite protocollo RNDIS, sui manuali non era trattata a dovere ed ha generato difficolta' e confusione a non pochi utenti,ed oltretutto c'e' anche un grave bug.
Ora se qualcuno viene a chiedere nel forum cose che sono state gia' trattate, a me non costa nulla ridare l'informazione, sapendo che per me ci va un'attimo e per altri invece potrebbe essere piu' difficoltoso.

Stessa cosa per il caricamento del model bank JD800 sul JupiterX.. Sui manuali non e' spiegato un bel nulla. Devo ringraziare un'utente del forum che mi ha linkato un manuale pdf aggiuntivo che spiegava la procedura.
Perfino i siti ufficiali sono poco chiari : molto focalizzati ad esaltare il prodotto, e poco esaustivi invece nel pubblicare tutti questi dettagli.

Quindi questa storia "cerca su internet e non rompermi i maroni" io la trovo disgustosa, in virtu' del fatto che non siete dipendenti a libro paga del forum e potete anche non rispondere.
E trovo ancor piu' disgustoso che spendiate tempo a cazziare la gente, )dimenticando che siete stati bimbiminkia anche voi), ostentando sapienza, sprecando comunque lo stesso tempo e le risorse del forum che servirebbero ad aiutare una persona in difficolta'.

Ho sempre odiato questo modo di fare. Se noi veterani del forum avessimo pensato come voi, ai tempi in cui avevamo 20 anni di esperienza sul midi, e i nuovi entrati nel forum muovevano i primi passi in un era dove internet era ancora molto giovane, il forum stesso non avrebbe avuto ragione di esistere.

Invece era un'altro modo di pensare : ho aiutato tante persone (anche per cose che sembravano banali) ed ho ricevuto aiuti inaspettati. Ricordo un forumer che mi mando' a sorpresa un CD con tanto materiale musicale da lui raccolto nel tempo, e non chiese nulla in cambio.
Chi ne sa di piu' ha sempre tanto da imparare, ricordatevelo anziche' pomparvi della vostra saccenza.





Deckard 18-01-22 09.42
@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
Chi ne sa di più si sente molto meno sfruttato e preso per il culo, perchè è un po' come volersi far passare il compito da chi ha speso giornate a studiare mentre tu eri al mare: Rode il culo


Bah, risposta presuntuosa che fa quasi credere che vi sia un obbligo a rispondere, e che siamo qui a scrivere in attesa della parcella, come quegli avvocati che si fanno pagare per singolo consulto.

Non sei obbligato a rispondere. Il fatto che una persona chieda cose che sono presenti su google non significa che tali cose siano chiare per tutti.

Ad esempio sul Cloud Roland avevo cercato info in rete, ma era tutto poco chiaro.

Provai una volta a chiedere qui informazioni sul cloud, ed ho ottenuto il silenzio. emoemoemo, che per me che dal 2002 (o 2003 non ricordo) ero qui ad aiutare i primi bimbiminkia che non sapevano neppure cosa fosse il midi, la FM ecc e postavano a raffica domande per me scontate e' stato quasi umiliante.

Ora quei bimbiminkia sono diventati tutti "imparati" e ripagano dicendo "mi sento sfruttato e preso per il culo"?..

Ma per cortesia : imparate un po' di buon senso e di umilta' : se un post vi da fastidio passateci sopra con il pieno della vostra saccenza, ma non state a giudicare chi posta domande che per voi sono banali, perche' quando siete entrati nel forum con una mano sul mouse e l'altra sul biberon, quelle domande le facevate anche voi.

Nessuno nasce "imparato" e cio' che a te sembra scontato, per altri non lo e'.

Sui sintetizzatori non ho neppure bisogno di aprire i manuali perche' ho la mia esperienza, ma su altre cose (non musicali) i manuali attuali non sono chiari come quelli di un tempo che erano spessi come dei libri : sono manuali strimizziti e spesso mal tradotti, con gli argomenti disposti in modo sconclusionato che spesso non spiegano cio' che serve. Oggi succede anche per i synth-

Sulla serie korg (wavestate, opsix ecc) la gestione del midi tramite protocollo RNDIS, sui manuali non era trattata a dovere ed ha generato difficolta' e confusione a non pochi utenti,ed oltretutto c'e' anche un grave bug.
Ora se qualcuno viene a chiedere nel forum cose che sono state gia' trattate, a me non costa nulla ridare l'informazione, sapendo che per me ci va un'attimo e per altri invece potrebbe essere piu' difficoltoso.

Stessa cosa per il caricamento del model bank JD800 sul JupiterX.. Sui manuali non e' spiegato un bel nulla. Devo ringraziare un'utente del forum che mi ha linkato un manuale pdf aggiuntivo che spiegava la procedura.
Perfino i siti ufficiali sono poco chiari : molto focalizzati ad esaltare il prodotto, e poco esaustivi invece nel pubblicare tutti questi dettagli.

Quindi questa storia "cerca su internet e non rompermi i maroni" io la trovo disgustosa, in virtu' del fatto che non siete dipendenti a libro paga del forum e potete anche non rispondere.
E trovo ancor piu' disgustoso che spendiate tempo a cazziare la gente, )dimenticando che siete stati bimbiminkia anche voi), ostentando sapienza, sprecando comunque lo stesso tempo e le risorse del forum che servirebbero ad aiutare una persona in difficolta'.

Ho sempre odiato questo modo di fare. Se noi veterani del forum avessimo pensato come voi, ai tempi in cui avevamo 20 anni di esperienza sul midi, e i nuovi entrati nel forum muovevano i primi passi in un era dove internet era ancora molto giovane, il forum stesso non avrebbe avuto ragione di esistere.

Invece era un'altro modo di pensare : ho aiutato tante persone (anche per cose che sembravano banali) ed ho ricevuto aiuti inaspettati. Ricordo un forumer che mi mando' a sorpresa un CD con tanto materiale musicale da lui raccolto nel tempo, e non chiese nulla in cambio.
Chi ne sa di piu' ha sempre tanto da imparare, ricordatevelo anziche' pomparvi della vostra saccenza.





Che dire...sottoscrivo anche le virgole
Bassoforte 18-01-22 10.03
@ Raptus
Ah guarda se la gente della quale sentite la mancanza è come orange, stiamo freschi. Quello sfanculava qualunque forumer "non competente" basandosi sulla sua ostentata conoscenza nel campo.
Come sempre in questo paese si confonde competenza con autorevolezza, chi ne sa si sente "scusato" se umanamente non sa rapportarsi, scordando che una persona si valuta anche e soprattutto da come si rapporta con gli altri.
Mi sento di intervenire su questo tema dal momento che anche io come altri ma per ragioni diverse ho smesso di scrivere (senza mai aver smesso di leggere ed imparare), in quanto giunsi ad un punto in cui qualsiasi cosa scrivessi era un pretesto per dare inizio a dispute a senso unico, spesso con tanto di sponde alleate ed a prescindere dal torto o ragione. Semplicemente ho preferito la serenità del leggere.

In topic: io penso che la trasmissione di conoscenza attraverso un forum sia una spontanea espressione di generosità: in sintesi ti regalo quello che so in un modo che tu ne possa davvero fruire. Questo rende migliore me e te.

Altra cosa è l'essere "semplicemente" competenti e scrivere.

In questo forum ho ricevuto molte informazioni che mi hanno arricchito, ho risolto problemi tecnici. Ho imparato molto anche da questo forum. Al contrario e fortunatamente in modo marginale, ho letto interventi di forumers definiti ed immaginati competenti che spesso erano soliloqui autoreferenziali, semplici sfoggi di sapienza anche dove non richiesto, ho visto interventi dal tono spesso supponente dove si tracciavano linee di demarcazione tra giusto e sbagliato che escludevano totalmente approcci e punti di vista diversi. Poi ho letto interventi di ironia fuori posto in una zona di grigio tra il divertente e l'offensivo per il solo piacere di farlo, cosa che oggi si definisce "trollare" atto che in altri contesti è sempre sgradito a moderatori e community.
Credo che un forum a carattere divulgativo come questo, possa perfino arricchirsi dalla perdita di figure divisive, in quanto un ambiente meno "tossico" certamente attirerà altri forumers, più o meno "competenti" e magari qualcuno davvero con l'intento di mettere a disposizione il suo sapere per un semplice thanks, senza aspettarsi celebrazioni, senza citare continuamente la propria professionalità come fosse un randello, tutto questo indipendentemente da quante volte e quale tipo di domanda o richiesta di aiuto venga posta. Per aiutare qualcuno in un forum basta anche il link alle discussioni precedenti allegandolo con gentilezza. emo
Raptus 18-01-22 10.05
Vabbè dai, io direi che chi ha la mentalità giusta se ne deve fregare e rispondere come meglio crede, anche se la domanda è banale, esiste pure la cortesia...

Questo forum non è il forum tecnico ufficiale di qualche marchio (e nemmeno non ufficiale, vedi il forum della Nord nel quale scrivono tantissimi di questo forum), quindi non ha senso rispondere come farebbe un supporto tecnico specialistico.

Chi risponde "leggiti il manuale" può farlo anche con garbo o come dite bene, non rispondere... tanto il forum è pieno di topic inutili e morti...

Ecco diciamo che in linea di massima a me piacerebbe maggiore presenza di moderazione, capisco che l'amministratore non possa farlo essendo uno solo...
MarcezMonticus 18-01-22 10.11
Domande tipiche del forum e risposte varie

Domanda 1.
"Come collego il pedale sustain alla tastiera?"
Risposta tipo
"Hai letto il manuale? Lì lo trovi scritto."
Due pagine e finisce tutto per mancanza di argomenti.

Domanda 2.
"Quale synth mi consigliate per fare i Pink Floyd?"
Risposta tipo
"Beh, dipende dal budget, da quali suoni ti servono, se pesata o meno, ecc..."
Seguono diversi post in cui finalmente si capisce quali sono le esigenze del thread starter.
"Io mi sono trovato bene con la XXX".
"Io mi sono trovato bene con la YYY"
"Io mi sono trovato bene con la ZZZ"
Seguono pagine di scontri fra XXX, YYY, ZZZ.

Domanda 3.
"Ho un problema con la gestione del protocollo Midi della tastiera X...Ho un problema con il filtro passa-basso della tastiera Y...mi serve una mano per pulire (o reperire) i contatti dello strumento Z..."
Risposta tipo
"Devi fare così, così e così..."
Una/Due pagine e il thread finisce lì con grande soddisfazione di tutti.

Domanda 4.
"E' uscito il nuovo modello della XXX..."
Apriti Cielo...!!!

Ecco, in ognuno di questi (e nei molti altri che non sto a citare) c'è SEMPRE chi fa la battuta spiritosa (che a volta fa incazzare più del v*********o), il flame o il troll, la risposta sensata e chi non ha capito ne la domanda ne la risposta, lo spacchiuso che sa (davvero) tutto lui e te lo fa pesare e il competente che magari ti risponde in modo così tecnico che se anche non hai capito un belino gli lasci il thanks e te ne torni per la tua strada con ancora più domande.
Il fatto è che si pensa ai forum come ad un posto dove ci si possa rilassare e leggere argomenti con calma e competenza.
Beh, non sempre è così.
Raptus 18-01-22 10.19
@ MarcezMonticus
Domande tipiche del forum e risposte varie

Domanda 1.
"Come collego il pedale sustain alla tastiera?"
Risposta tipo
"Hai letto il manuale? Lì lo trovi scritto."
Due pagine e finisce tutto per mancanza di argomenti.

Domanda 2.
"Quale synth mi consigliate per fare i Pink Floyd?"
Risposta tipo
"Beh, dipende dal budget, da quali suoni ti servono, se pesata o meno, ecc..."
Seguono diversi post in cui finalmente si capisce quali sono le esigenze del thread starter.
"Io mi sono trovato bene con la XXX".
"Io mi sono trovato bene con la YYY"
"Io mi sono trovato bene con la ZZZ"
Seguono pagine di scontri fra XXX, YYY, ZZZ.

Domanda 3.
"Ho un problema con la gestione del protocollo Midi della tastiera X...Ho un problema con il filtro passa-basso della tastiera Y...mi serve una mano per pulire (o reperire) i contatti dello strumento Z..."
Risposta tipo
"Devi fare così, così e così..."
Una/Due pagine e il thread finisce lì con grande soddisfazione di tutti.

Domanda 4.
"E' uscito il nuovo modello della XXX..."
Apriti Cielo...!!!

Ecco, in ognuno di questi (e nei molti altri che non sto a citare) c'è SEMPRE chi fa la battuta spiritosa (che a volta fa incazzare più del v*********o), il flame o il troll, la risposta sensata e chi non ha capito ne la domanda ne la risposta, lo spacchiuso che sa (davvero) tutto lui e te lo fa pesare e il competente che magari ti risponde in modo così tecnico che se anche non hai capito un belino gli lasci il thanks e te ne torni per la tua strada con ancora più domande.
Il fatto è che si pensa ai forum come ad un posto dove ci si possa rilassare e leggere argomenti con calma e competenza.
Beh, non sempre è così.
E' così dagli albori di internet, probabilmente tra 10 anni i ciofani useranno solo gruppi social per poi picchiarsi per strada emo

E' nella natura umana:
- buttare tutto in caciara
- essere spocchiosi anche senza rendersene conto
- ostentare competenza
- ostentare ignoranza
- etc. etc.

Il discorso è solo fare tutto con moderazione rispettando le regole...
anonimo 18-01-22 10.29
Bassoforte ha scritto:
io come altri ma per ragioni diverse ho smesso di scrivere (senza mai aver smesso di leggere ed imparare), in quanto giunsi ad un punto in cui qualsiasi cosa scrivessi era un pretesto per dare inizio a dispute a senso unico, spesso con tanto di sponde alleate ed a prescindere dal torto o ragione. Semplicemente ho preferito la serenità del leggere.


Questo e' il risultato che si ottiene, ed e' una grossa perdita per il forum quando degli appassionati si allontanano dallo scrivere.
Forse qualcuno vuole proprio questo : che restino solo i forumers che la pensano come loro, che sono schierati con le tastiere rosse o con quelle nere, come se fosse la politica della destra e della sinistra.
Bassoforte ha scritto:
In questo forum ho ricevuto molte informazioni che mi hanno arricchito, ho risolto problemi tecnici. Ho imparato molto anche da questo forum.


Anche io, continuo ad imparare, e se posso do il mio aiuto anche quando sembra banale.
Bassoforte ha scritto:
Per aiutare qualcuno in un forum basta anche il link alle discussioni precedenti allegandolo con gentilezza.


Certo !.. e si perde lo stesso tempo perso per scrivere "leggiti il manuale" o cose simili..
Poi intervenire a tutti i costi non ha senso : se una cosa la si ritiene banale, c'e' sempre la liberta' di ignorarla.




mima85 18-01-22 10.46
@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
Chi ne sa di più si sente molto meno sfruttato e preso per il culo, perchè è un po' come volersi far passare il compito da chi ha speso giornate a studiare mentre tu eri al mare: Rode il culo


Bah, risposta presuntuosa che fa quasi credere che vi sia un obbligo a rispondere, e che siamo qui a scrivere in attesa della parcella, come quegli avvocati che si fanno pagare per singolo consulto.

Non sei obbligato a rispondere. Il fatto che una persona chieda cose che sono presenti su google non significa che tali cose siano chiare per tutti.

Ad esempio sul Cloud Roland avevo cercato info in rete, ma era tutto poco chiaro.

Provai una volta a chiedere qui informazioni sul cloud, ed ho ottenuto il silenzio. emoemoemo, che per me che dal 2002 (o 2003 non ricordo) ero qui ad aiutare i primi bimbiminkia che non sapevano neppure cosa fosse il midi, la FM ecc e postavano a raffica domande per me scontate e' stato quasi umiliante.

Ora quei bimbiminkia sono diventati tutti "imparati" e ripagano dicendo "mi sento sfruttato e preso per il culo"?..

Ma per cortesia : imparate un po' di buon senso e di umilta' : se un post vi da fastidio passateci sopra con il pieno della vostra saccenza, ma non state a giudicare chi posta domande che per voi sono banali, perche' quando siete entrati nel forum con una mano sul mouse e l'altra sul biberon, quelle domande le facevate anche voi.

Nessuno nasce "imparato" e cio' che a te sembra scontato, per altri non lo e'.

Sui sintetizzatori non ho neppure bisogno di aprire i manuali perche' ho la mia esperienza, ma su altre cose (non musicali) i manuali attuali non sono chiari come quelli di un tempo che erano spessi come dei libri : sono manuali strimizziti e spesso mal tradotti, con gli argomenti disposti in modo sconclusionato che spesso non spiegano cio' che serve. Oggi succede anche per i synth-

Sulla serie korg (wavestate, opsix ecc) la gestione del midi tramite protocollo RNDIS, sui manuali non era trattata a dovere ed ha generato difficolta' e confusione a non pochi utenti,ed oltretutto c'e' anche un grave bug.
Ora se qualcuno viene a chiedere nel forum cose che sono state gia' trattate, a me non costa nulla ridare l'informazione, sapendo che per me ci va un'attimo e per altri invece potrebbe essere piu' difficoltoso.

Stessa cosa per il caricamento del model bank JD800 sul JupiterX.. Sui manuali non e' spiegato un bel nulla. Devo ringraziare un'utente del forum che mi ha linkato un manuale pdf aggiuntivo che spiegava la procedura.
Perfino i siti ufficiali sono poco chiari : molto focalizzati ad esaltare il prodotto, e poco esaustivi invece nel pubblicare tutti questi dettagli.

Quindi questa storia "cerca su internet e non rompermi i maroni" io la trovo disgustosa, in virtu' del fatto che non siete dipendenti a libro paga del forum e potete anche non rispondere.
E trovo ancor piu' disgustoso che spendiate tempo a cazziare la gente, )dimenticando che siete stati bimbiminkia anche voi), ostentando sapienza, sprecando comunque lo stesso tempo e le risorse del forum che servirebbero ad aiutare una persona in difficolta'.

Ho sempre odiato questo modo di fare. Se noi veterani del forum avessimo pensato come voi, ai tempi in cui avevamo 20 anni di esperienza sul midi, e i nuovi entrati nel forum muovevano i primi passi in un era dove internet era ancora molto giovane, il forum stesso non avrebbe avuto ragione di esistere.

Invece era un'altro modo di pensare : ho aiutato tante persone (anche per cose che sembravano banali) ed ho ricevuto aiuti inaspettati. Ricordo un forumer che mi mando' a sorpresa un CD con tanto materiale musicale da lui raccolto nel tempo, e non chiese nulla in cambio.
Chi ne sa di piu' ha sempre tanto da imparare, ricordatevelo anziche' pomparvi della vostra saccenza.





Sottoscrivo in pieno. Nessuno è obbligato a rispondere (il forum non è un datore di lavoro) e soprattutto nessuno nasce imparato. Tutti quanti abbiamo dovuto imparare le nostre lezioni e tutti quanti all'inizio abbiamo posto domande stupide. Fa parte del gioco.

Personalmente, quando ho tempo, voglia e le competenze necessarie per dare una mano la do volentieri, ma quando una di queste condizioni non si verifica, fosse anche solo perché in quel preciso momento ho i miei giramenti e non ho voglia di rispondere ad una domanda, semplicemente passo oltre. Al limite posso dare il mio contributo in un secondo momento, sempre che qualcuno nel frattempo non abbia già risposto come avrei risposto io.

Calare dall'alto le proprie conoscenze in modo arrogante lo trovo odioso, e l'intelligenza di una persona spesso la si distingue dal modo in cui condivide le proprie conoscenze con gli altri. Perché si può anche avere tutto lo scibile umano sotto il proprio cranio, ma se questo lo si ritiene un motivo valido per trattare gli altri a pesci in faccia, si sarà anche delle enciclopedie viventi ma non si è particolarmente intelligenti, perlomeno a livello di intelligenza sociale. La conoscenza non va intesa come un'autorizzazione ad essere presuntuosi.

My 2 cents.
CoccigeSupremo 18-01-22 11.51
valenciano ha scritto:
Bah, risposta presuntuosa che fa quasi credere che vi sia un obbligo a rispondere, e che siamo qui a scrivere in attesa della parcella, come quegli avvocati che si fanno pagare per singolo consulto.

Ti pregherei di leggere l'intero intervento o di quotarlo nell'interezza invece di tagliuzzare al fine di dare una risposta senza alcun senso per il sottoscritto, al fine di far passare qualcuno per arrogante.

Ho chiarito che aprire un post e iniziare con "ragazzi, ho cercato (nei miei limiti) delle risposte al mio problema. Non ne ho trovate. Come si collega il pedale sustain alla tastiera?" è diverso dal "ho appena tolto la tastiera dallo scatolone... allora, come si collega il sustain?"
Il primo a mio avviso merita un aiuto totale, sul secondo io aspetterei di vedere se si tratta di entusiasmo e apertura di topic conseguente o di semplice pigrizia del tipo "il mio l'ho fatto: la tastiera l'ho comprata. Ora mi dite voi come impostare tutto."

valenciano ha scritto:
Non sei obbligato a rispondere. Il fatto che una persona chieda cose che sono presenti su google non significa che tali cose siano chiare per tutti.

Mai detto che sono obbligato a rispondere.
E non ho mai detto che google ha risposte chiare per tutti.
Ripeto, io mi sento di aiutare chi ha cercato di "aiutarsi" e non è riuscito a risolvere comunque un problema.
Qui dentro sono capitate domande "semplici", gli si è indicato manuale e pagina del manuale per risolvere il problema e l'utente per tutta risposta o è totalmente scomparso dal forum o ha continuato nel volere la soluzione breve senza nemmeno degnarsi di aprire il manuale o vedere il link indicatogli. A risposta ottenuta, è scomparso.
Li è pura pigrizia, e non è scritto da nessuna parte che bisogna censurarsi dopo atteggiamenti simili. Personalmente abbandono l'argomento, altri tirano una frecciata. E non me la sento di dire che questi ultimi hanno torto. Certi atteggiamenti non vanno avallati.
Se poi si vuol essere a tutti i costi la croce rossina di chiunque, prego, chi ti frena.

valenciano ha scritto:
Ad esempio sul Cloud Roland avevo cercato info in rete, ma era tutto poco chiaro.

Parola chiave: hai cercato. Prima di chiedere, hai cercato. Per me l'importante è tutto qui.
Se ognuno di noi aprisse un topic su ogni singolo dubbio per far prima, avremmo 10000 topic differenti.

valenciano ha scritto:
Provai una volta a chiedere qui informazioni sul cloud, ed ho ottenuto il silenzio. ,

Ti sei mai chiesto se il silenzio fosse dovuto al fatto che sul "Cloud Roland" non sapesse nulla nessuno e per questo non hai ricevuto risposte? Tanto per chiedere eh emo

valenciano ha scritto:
ero qui ad aiutare i primi bimbiminkia che non sapevano neppure cosa fosse il midi, la FM ecc e postavano a raffica domande per me scontate e' stato quasi umiliante.

Fammi capire. Parli di arroganza altrui e poi definisci chi ne sa meno "Bimbiminkia"? emo

valenciano ha scritto:
Ora quei bimbiminkia sono diventati tutti "imparati" e ripagano dicendo "mi sento sfruttato e preso per il culo"?..

Io tratto il forum come un dialogo. Per fare un esempio, se uno mi si avvicina e mi chiede "Mi dai quel suono che hai creato?" io, che magari ci ho speso giorni tra tutorial, ricerca, sampling e sperimentazione, da tipo a cui piace condividere, indico link dei tutorial, link del sample e spiego le funzioni su cui ho lavorato.
Se ricevo in tutta risposta "Troppo sbattimento, passami semplicemente il suono" sarò libero di liberarmi con un semplice "Ma vai a fare in c**o".

Ecco, se nel forum nonostante le risposte guida, si pretende e basta, come succede, si, ti sembrerà strano, ma ci si sente presi per il culo. Tu sei libero di vivere il forum come preferisci.


anonimo 18-01-22 11.55
@ mima85
Sottoscrivo in pieno. Nessuno è obbligato a rispondere (il forum non è un datore di lavoro) e soprattutto nessuno nasce imparato. Tutti quanti abbiamo dovuto imparare le nostre lezioni e tutti quanti all'inizio abbiamo posto domande stupide. Fa parte del gioco.

Personalmente, quando ho tempo, voglia e le competenze necessarie per dare una mano la do volentieri, ma quando una di queste condizioni non si verifica, fosse anche solo perché in quel preciso momento ho i miei giramenti e non ho voglia di rispondere ad una domanda, semplicemente passo oltre. Al limite posso dare il mio contributo in un secondo momento, sempre che qualcuno nel frattempo non abbia già risposto come avrei risposto io.

Calare dall'alto le proprie conoscenze in modo arrogante lo trovo odioso, e l'intelligenza di una persona spesso la si distingue dal modo in cui condivide le proprie conoscenze con gli altri. Perché si può anche avere tutto lo scibile umano sotto il proprio cranio, ma se questo lo si ritiene un motivo valido per trattare gli altri a pesci in faccia, si sarà anche delle enciclopedie viventi ma non si è particolarmente intelligenti, perlomeno a livello di intelligenza sociale. La conoscenza non va intesa come un'autorizzazione ad essere presuntuosi.

My 2 cents.
Sottoscrivo ogni virgola, e questi sono gli interventi e i forumers che mi spingono ad andare avanti con con entusiasmo qui su supporti.




CoccigeSupremo 18-01-22 12.04
valenciano ha scritto:
Ma per cortesia : imparate un po' di buon senso e di umilta' : se un post vi da fastidio passateci sopra con il pieno della vostra saccenza, ma non state a giudicare chi posta domande che per voi sono banali, perche' quando siete entrati nel forum con una mano sul mouse e l'altra sul biberon, quelle domande le facevate anche voi.

I tuoi attacchi sono praticamente senza alcun senso, se ti riferisci al mio intervento.
Sembra che il punto che ho voluto sottolineare ti sia proprio passato davanti ma non l'hai voluto cogliere.
Ripeto: Per me esistono domande banali a cui rispondo volentieri se rappresentano per l'utente una vera difficoltà. è facile capirlo. Ci sono utenti che palesemente cercano un aiuto perchè si sono sbattuti a trovare una soluzione e non la trovano.
L'utente che si iscrive, fa una domanda, gli si risponde per filo e per segno dove trovare la risposta, e continua comunque a pretendere di leggere una TUA risposta che di fatto è un "copia incolla di quella sezione del manuale che ti ho indicato", permettimi, ma di che stiamo parlando?
valenciano ha scritto:
Quindi questa storia "cerca su internet e non rompermi i maroni"

Trovo assurdo che spari frasi del genere appioppandole a chi non le ha mai dette.
Se un utente chiede "come si passa al Bank 2 su una motif XF?" viene naturale chiedere "hai letto il manuale?"
Se l'utente è in buona fede risponde "Si, e non ho capito".
Viva gli aiuti in quel caso.

Se la risposta è "non ce l'ho", gli si può passare il link per scaricarlo.

Se dopo averlo scaricato chiede "quindi come si passa al bank 2?" gli si risponde "Pagina 83, rigo 5, è in italiano"

Avrei fatto prima a dire "Schiaccia questo tasto qui"? Sicuramente si, ma è meglio insegnare a pescare che regalare un pesce al primo che te lo chiede.
Sai perchè? Perchè il giorno dopo l'utente apre un topic e chiede "Come si passa al Bank 3?".

valenciano ha scritto:
Chi ne sa di piu' ha sempre tanto da imparare, ricordatevelo anziche' pomparvi della vostra saccenza.

Nessuno si pompa. Si tratta di dare valore al proprio tempo. E se non ne ho molto per una serie di motivi che non devo giustificare a nessuno, preferisco utilizzarlo per aiutare chi davvero ne ha bisogno, e non chi non ha voglia neanche di sfogliare un manuale indicatogli per filo e per segno.
anonimo 18-01-22 13.43
Non riesco a replicare. Non so perche' ma quando invio esce fuori un errore mai visto (non e' una questione di quantita' di caratteri)..

"Error report
An error occurred while running the following file"" eppure non ho messo caratteri strani, ho pure tolto i quote ecc.
Raptus 18-01-22 14.03
@ anonimo
Non riesco a replicare. Non so perche' ma quando invio esce fuori un errore mai visto (non e' una questione di quantita' di caratteri)..

"Error report
An error occurred while running the following file"" eppure non ho messo caratteri strani, ho pure tolto i quote ecc.
Colpa del moderatore emo
SimonKeyb 18-01-22 14.17
@ samysun
Ciao a tutti, ho un po' di tempo e visto che sono un utente guest, quindi con pochi messaggi all'attivo, mi sento di esprimere ciò che provo quando leggo certi post.
Premetto, a me i forum piacciono perché si cresce e ci si confronta. Io per imparare qualcosa leggo tutti o quasi i post. A volte si cercano conferme, pareri, opinioni, si sogna, ci si dispera. E a volte si fanno domande banali o, presi dall' eccitazione di fare parte di un nuovo gruppo, ci si butta senza leggere il regolamento o senza essersi un po' informati preventivamente. Tutti, io per primo ed immagino anche i forumer più "influenti" e storici abbiamo mosso i primi passi su questo o altri forum con un minimo di sensibilità.
Poi, come spesso capita, si ricevono decine di informazioni oggettive o soggettive.
Fatta la premessa scontata, ho letto il regolamento e non c è scritto da nessuna parte che ci si deve informare prima di fare una domanda.
E non c è scritto in nessun articolo che non si possa leggere un post e passare avanti senza sentirsi superiori (ed evidentemente come in tutti i forum c e' chi lo è veramente) e sminuire il senso primario del forum stesso.
Casomai sarà l amministratore che si permetterà, eticamente e nei modi corretti di chiedere di informarsi un minimo.
Il forum ha molti vantaggi ed è una fucina di idee ed io se vengo trattato così, mi allontano e cerco altro, oppure rispondo per le rime sempre con rispetto.
In questo periodo in cui i rapporti umani vengono limitati è ancora più importante essere cordiali.
Quindi un minimo di sforzo nel cercare e informarsi ed un minimo di sforzo nel modo in cui si risponde, o altrimenti passate oltre, qualcun altro di più cordiale risponderà.
Me ne scusino tutti, mi scusi l' amministratore. Ma devo dire quello che penso, questo sono io, oltre gli strumenti, oltre la musica.
E non riesco a tenere dentro quello che mi fa star bene o quello che mi fa star male.
Certo con un manifesto così, è forse una candidatura alla presidenza la sua? emo
simondrake 18-01-22 14.19
@ Raptus
Colpa del moderatore emo
Aggiungo ancora un pensiero, sperando che questo thread non diventi una rissa, perchè non se ne sente il bisogno, però è bello poter chiarire le proprie idee e posizioni in modo civile.

io credo che chiunque risponda ad una domanda nel forum lo faccia perchè pensa di avere qualcosa da dire o magari si associa al quesito per approfondire.

Si dice che non ci siano domande stupide, ma solo risposte stupide

Credo che si possa comunque cogliere l'occasione anche per sottolineare che le risposte le si possono trovare anche in modi diversi (manuali, siti ed altri forum) e che questo è gradito ai forumers che non sono un ufficio informazioni gratuito come una azienda di promozione del turismo.
samysun 18-01-22 15.02
@ SimonKeyb
Certo con un manifesto così, è forse una candidatura alla presidenza la sua? emo
Hahahaha, no te l'assicuro. Però sono contento di come si è sviluppato il discorso e di aver letto tanti commenti su un qualcosa che inevitabilmente sta a cuore a tutti.
Chi da una parte, chi dall'altra, come è giusto che sia.
Ma gia il fatto che nessuno sia intervenuto in maniera incivile e che ci siano stati molti spunti interessanti di riflessione mi fa piacere.
Poi sta nella maturità di ognuno cercare di cogliere il meglio in un senso o nell'altro.
emo

anonimo 18-01-22 15.26
CoccigeSupremo ha scritto:
Si tratta di dare valore al proprio tempo. E se non ne ho molto per una serie di motivi che non devo giustificare a nessuno, preferisco utilizzarlo per aiutare chi davvero ne ha bisogno, e non chi non ha voglia neanche di sfogliare un manuale indicatogli per filo e per segno.


A me sembra sensa senso cio' che hai scritto. Ne parli come se avessi un contratto vincolante con supportimusicali, per cui se non rispondi ti arriva una penale, e il forumer ti chiama a casa magari anche di notte.

La soluzione sensata e' "non rispondo perche' non ho tempo", perche' nel momento in cui lo fai, lo hai perso ugualmente.
Poi sul fatto che la gente chieda aiuto perche' non ha voglia di sfogliare i manuali, ho qualche dubbio.
Non tutti hanno la dimestichezza di muoversi su manuali spesso mal tradotti o cose di questo genere.
La questione della connessione RNDIS korg ad esempio e' menzionata superficialmente sui manuali, ed ha mandato in crisi piu' di un' utente.
Fortuna che sono in pochi ad avere due tastiere di quella serie (opsix, modwave ecc) perche' oltre alla questione manuali c'e' pure il bug irrisolto del conflitto di windows nell'identificare le due connessioni diverse.

Quindi all'utente che chiede "non riesco a far vedere l'USB" al mio Opsix, rispondere "guardati il manuale, puo' risultare perfino offensivo, perche' lo ha fatto e la questione non e' chiara (alcuni dettagli sono presenti nel manuale aggiuntivo dei drivers, e non e' intuitivo pensare che siano li).

Questo per farti un esempio.

Poi quando dici che tu hai speso tempo mentre gli altri erano al mare a godersela, vale anche quando chiedono pareri su un synth?

Qualcuno sa dirmi come va il cobalt8?.... : c'e' tutto su youtube, e puoi provarlo in negozio "io non ho tempo da perdere, mentre tu eri al mare mi sono sbattuto a sentire le demo, a provarlo in negozio ed ho speso pure 700 euro"
A questo punto chiudiamo il forum?.

No.. chi ha voglia di dedicare del tempo lo fa.. se una cosa gli risulta banale la evita e viviamo e lasciamo vivere tutti no?...

CoccigeSupremo 18-01-22 20.16
valenciano ha scritto:
Ne parli come se avessi un contratto vincolante con supportimusicali, per cui se non rispondi ti arriva una penale, e il forumer ti chiama a casa magari anche di notte.

No, sto semplicemente difendendo il mio pensiero che continui a non cogliere, pur di portare avanti un tuo personale punto di vista su "cosa bisogna fare in caso di".

Cerco di riassumere:
Se un utente dimostra (e ci vuole poco a capirlo) di aver cercato per conto suo una soluzione al proprio problema e ha bisogno di un aiuto, sono il primo a scrivere un post lunghissimo per aiutarlo (non a caso sono a tot. post in questo forum).
Se un utente dimostra pigrizia e superficialità (ed anche in quel caso si capisce dalle risposte e dalle richieste) io mi sento libero di rispondere come meglio credo nel pieno rispetto e senza offendere.
Tra queste risposte vi sono più che altro domande: "Hai letto il manuale? Hai guardato su questo sito? Hai provato a... Hai visto a pagina tot di questo pdf?" ecc. ecc.

Come ho detto prima, preferisco insegnare a pescare quando si può piuttosto che regalare un pesce a chi domani, nuovamente, ne chiederà altri. Credo che il rispetto debba esserci da entrambe le parti: sia da parte di chi risponde che da parte di chi domanda.

valenciano ha scritto:
La soluzione sensata e' "non rispondo perche' non ho tempo", perche' nel momento in cui lo fai, lo hai perso ugualmente.

Fammi capire: Preferisci una non risposta, dunque un totale "ignorare", al "Sul manuale, capitolo relativo a, la risposta che cerchi c'è" ?
Io preferisco dare una risposta simile quando è chiaro che fare una domanda che trova soluzione a pagina 3 o 4 del manuale è indice per lo più di pigrizia.
Solitamente chi è davvero interessato a risolvere il problema risponde "Mi dici la pagina?" oppure "Dove trovo il manuale?" oppure "Ok, però non ho capito questo punto perchè...".
Chi si incazza o abbandona la conversazione invece di riproporsi in questo modo vuol dire che non ha voglia di capire, e non rispetta chi si offre di dare una mano.

valenciano ha scritto:
Poi sul fatto che la gente chieda aiuto perche' non ha voglia di sfogliare i manuali, ho qualche dubbio.

Perdonami ma forse ti sei perso gli ultimi 7/8 anni di forum, perchè mi sembra assurdo che tu non abbia notato un gran numero di topic in questi anni dove l'utente, dopo non aver ricevuto immediatamente quella che qualcuno qui ha definito "pappa pronta", ma un semplice invito a sfogliare almeno il pdf della tastiera, è scomparso o ha risposto in malo modo.

valenciano ha scritto:
Non tutti hanno la dimestichezza di muoversi su manuali spesso mal tradotti o cose di questo genere.

E chi lo nega? Stai facendo tutto tu.
Continuo a ripetere che quelli che non hanno dimestichezza o problemi di comprensione vengono aiutati sempre. Non c'è singolo utente qui dentro che sfancula a prescindere.
Se io ho un problema, e mi viene risposto "Leggi il manuale" (ed è successo in passato), io capisco che la soluzione al problema è sul manuale, e lo vado a sfogliare.
Se non trovo ciò che cerco divento più specifico e chiedo "Qualcuno sa in che capitolo o che pagina è trattato l'argomento?".
Ricevi sempre risposta, almeno stando alla mia esperienza in ormai 10 anni di forum.

Se la reazione dell'utente invece è "Ma non puoi semplicemente rispondere? Sennò ignora",mi sembra che al di la di "Paga o meno", si parla di rispetto verso un'utenza che, proprio perchè non pagata, da continuamente il proprio contributo per il puro gusto di farlo.

valenciano ha scritto:
Questo per farti un esempio.

Se il tuo esempio fosse la regola, ben vengano gli aiuti, tanti e copiosi.
Ma non è la regola. Quindi è inutile che a tirare in ballo casi specifici, perchè su quelli siamo tutti d'accordo. Ci sono quelli in difficoltà e ci sono i pigri. Punto. emo