@ pentatonic
anche per me l'esperienza della registrazione di tutti insieme, contemporaneamente, non è mai stata soddisfacente, i mic della batteria e del cantante acchiappavano di tutto, con risultati decisamente non gestibili (oltretutto... voce e batteria sono quelli che per me, tastierista, in una band fanno la differenza).
Probabilmente se si suona un genere molto educato il problema è meno evidente, con quartetto jazz abbiamo registrato tutti insieme (senza box o barriere per isolare gli strumenti microfoni) anche qualcosa di decoroso, ma con gruppo tributo Deep Purple
o col gruppo blues era uscito un macello indecente.
Ho trovato molto più produttivo registrare una versione pulita (col click!) anche solo con un iPhone messo in mezzo ala stanza, per avere un riferimento, a casa registrare ciascuno la sua parte su quella versione, far fare poi mix e soprattutto mastering a uno bravo.
My two cents.
Idem, anche perché con questo sistema, con la tecnologia attuale, si riescono ad ottenere risultati di buon livello con budget risicati.
CAPSIDE TERMITI questo ê un esempio , registrata in sala prove (batteria, basso, voce, chitarra e una piccola parte delle tastiere) il grosso delle tastiere l'ho fatto a casa.
Quando la suoniamo live l'arrangiamento è più semplice e cattivo con soli moog, hmmond e rhodes.