Qualche giorno fa avevo parlato delle mie impressioni sulla meccanica tutta in legno del Kawai CA59 (Grand Feel Compact).
Non ne ero rimasto molto colpito trovandola "gommosa" al punto che, da sacrilego, quasi gli avevo preferito la RH III in plastica.
Oggi, non soddisfatto delle mie impressioni a fronte dei consensi unanimi verso queste meccaniche, sono tornato da Mimmo (...chi è di Roma sa
) e mi sono rimesso a pestare sul CA59 e ...ho scoperto la fonte della mia perplessità.
Quella sensazione che avevo provato, ed ho riprovato stasera, di una certa gommosità, mancanza di determinazione, di stabilità, era ancora lì.
Suona che ti risuona passando da ogni acustico ad ogni Casio, Dexibell e via dicendo che erano parcheggiati li...
...alla fine ho capito: feltri fondo corsa sbagliati!
Si, ultimamente potrò sembrare molto presuntuoso e poco diplomatico con le mie uscite (sarà l'età?
), ma tant'è.
Senza dubbio si percepisce benissimo il meccanismo, la simulazione dello scappamento, la pesatura giusta... tutto ok ...ma oggi ho scoperto che il mio fastidio in realtà si presenta solo una volta premuto il tasto ricevendo questa sensazione gommosa, di instabilità.
Sono stato un bel pezzo a misurare la cosa e non può essere altrimenti: colpa dei feltrini.
Spiego:
i due rettangolini verdi a dx
sotto l'inizio dei tasti (neri e bianchi) sono di feltro o similare e ovviamente servono ad attenuare il colpo di fondo corsa ma quelli che avevo sotto le mani dovevano essere di una qualità molto leggera, poco compatta, perché si modificavano troppo facilmente nello spessore a causa della pressione col dito.
Ho provato, una volta suonata la nota, a spingere di più ...e il tasto affondava ancora! Se premevo piano arrivavo ad un certo livello, se premevo forte andavo più giù ed oltretutto, in una combinazione tra note forte e piano, percepivo la differenza di livellamento e di tenuta, si, perché una volta suonata la nota, se non tenuta con attenzione ...il feltro tende a riprendere la forma rimandando su il tasto.
E' questa la causa della sensazione di "gomma" che ho percepito: un finecorsa indefinito, un tasto che "atterra" quì o là, a seconda della forza con cui viene premuto, senza un finecorsa certo e omogeneo su tutte le note.
Non so se tutte le meccaniche sono fatte con questo tipo di feltro, forse sarà un difetto di questo specifico esemplare, ma questa gommosità l'ho notata anche su altri strumenti Kawai (CA 48, VPC citati in altri post per questa sensazione). Forse col tempo i feltrini, indurendosi, funzioneranno meglio, ma se lo prendo glieli cambio tutti
...ma tanto non lo prendo ...non è aria...