Constrictor ha scritto:
Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
Non sbagli di certo.
In generale, volevo aggiungere che
francamente sono contento per tutti coloro che reputano i pensionati gente che può spendere allegramente migliaia di euro per farsi la Genos, evidentemente hanno frequentazioni di un certo livello.
Io sono pensionato da pochissimo, dopo 43 anni di culo (si, sono un "precoce,"), dopo 35 anni di lavoro da parte della mia vecchia siamo arrivati a:
_ chiudere il mutuo della casa, (trilocale sito a metà fra Milano e Bergamo in un paesino di 3000 sfigati);
_ pagare tutta la macchina, una lussuosa Kia Rio 1250 che fa tre mesi compirà 10 anni;
_ finire, (un mese fa), le rate del mio Fantom;
_ avere in banca qualcosina (ripeto: qualcosina)
anche perché non vi dico la mazzata di trattenute sul TFR;
C'è da considerare che, al mese, rispetto al mio stipendio da lavoratore, mi trombano 370 euro (e meno male che avendo lavorato negli ultimi vent'anni come responsabile di reparto non prendevo uno stipendio da 1200/mese).
Teniamo presente anche un'altra cosa: vivendo in due (non abbiamo avuto figli e comunque ora sarebbero adulti), con la mia mega-pensione non sarà facile risparmiare molto, ciò vuol dire che a fronte di una spesa alta (es. mi scoppia la macchina sotto le chiappe), dovremo rosicchiare dal conto in banca e quando prelevi da lì poi hai voglia recuperare... Infatti abbiamo aperto un nuovo finanziamento per il lavoro che il dentista dovrà fare a mia moglie. Azz.
Finisco dicendo che anche da giovani i soldi non li abbiamo mai buttati dalla finestra.
Quindi:
no, la Genos non me la posso permettere e il macchinone nemmeno.
È invero innegabile che i fruitori di tastiere top di gamma siano anche persone attempate, bancari in pensione, dopolavoristi &Co, ma , almeno per il Belpaese , escludo che queste categorie abbiano minimamente inciso nelle analisi di mercato relative, sempre per stare nell'esempio, al progetto Genos.
A proposito: la chiosa finale è sempre a mio irrisorio parere!