@ wildcat80
È un po' un falso mito quello del ritmo blando.
Cioè o corri per ore o il dispendio è modesto.
È sempre più indicato un grande dispendio per aumentare L'EPOC, cioè il fabbisogno energetico post esercizio.
Ovviamente non puoi fare queste cose in ipocalorica stretta.
Ieri ho fatto solita colazione con pane, prosciutto e latte macchiato, spuntino con 30 gr di fette biscottate integrali (fin qui tutto nella norma), ma il pranzo è stato leggero (2 barrette enerzona), per cui ho inserito una doppia barretta ai cereali come spuntino anziché solo una, conto della serva non sono arrivato a 1000 kcal totali.
Prossima volta che mi tocca la giornata salto del pranzo o non faccio uscite del genere o mi porto qualche diavoleria glucidica by Decathlon.
Peraltro questo tipo di escursione dal punto di vista metabolico è peculiare: la salita è prevalentemente a filo di soglia, la discesa ampiamente aerobica moderata.
E poi, soprattutto, fare 40 minuti di corsa blanda psicologicamente non la reggo.
Ottimo Doc!
Ne approfitto della tua disponibilità per chiedere lumi sulle informazioni in mio possesso che ho accumulato nel tempo parlando con persone più o meno esperte, tra cui anche un sedicente medico nutrizionista della nazionale di non ricordo quale disciplina che in realtà era un imbonitore di una nota marca di integratori che si basa su una rete di vendita multilevel.
Ma bando alle battute, da quel che ho capito per i primi 40 minuti di attività fisica (circa, parliamo di media) il fisico deve consumare energie disponibili, quelle che provengono dagli zuccheri. A quel punto se gli zuccheri (il glicogeno, giusto?) sono terminati, il fisico va a "frugare" nelle masse grasse.
Quindi calcolando che il "filo di soglia" lo potresti mantenere per circa un' oretta, a seconda della tua capacità di sopportare il dolore, se corri alla soglia la proporzione tra zuccheri e grassi consumati è sbilanciata a favore dei primi.
Se parti scoperto energeticamente e termini gli zuccheri prima di 30 - 40 minuti, si avvia il fenomeno della catabolisi.
Quindi è ovvio che si consuma molto di più correndo forte, ma si corre molto meno. Quindi per dimagrire ritmo lento (che potrebbe essere bpm un 30% sotto al ritmo di soglia) e fare anche 2 ore,
Poi se fai una maratona in 2 ore e 30 allora il discorso è diverso, ma in quel caso succedono "cose strane"
Dove sbaglio?