@ anumj
Parliamo di obsolescenza.
L'anno del Signore 2011 esce Kronos e Nord Electro 3.
Oggi chi ha comprato la prima ha ancora una tastiera straordinaria e attuale, chi ha comprato la seconda invece ha un bidone obsoleto, relegato all'oblio dagli stessi svedesi.
io personalmente non mi sono mai posto il problema dell'obsolescenza. Compro quello che mi serve, quando mi serve. Potrebbe essere una tastiera con vita lunghissima (CP1), o una cosa che il mese dopo viene sostituita e abbandonata nello sviluppo (Nord C1, che cambiai in seguito per passare al KeyBduo perchè volevo vere drawbars, non perchè C1 era obsoleto).
Mi ha fatto piacere che il C1 fosse stato dimenticato anzitempo da Clavia (anche come aggiornamenti)?
Ovviamente no, ma non ha cambiato per niente il mio approccio con lo strumento.
Kronos ha avuto un buon supporto da parte di Korg, e già di partenza era un ottimo strumento (lo comprai appena uscito), ma sai una cosa? Mi metteva a disagio. Sapevo che non avrei mai potuto padroneggiarlo a dovere, troppe funzioni, per me povero pianista con poco tempo a disposizione per scalare la curva di apprendimento (tant'è che passai immediatamente al CP1).
Meglio uno strumento destinato ad invecchiare precocemente che però ti calza come un guanto o uno sempre aggiornato che però non riesci a sfruttare più del 5% e non è immediato come uso?
Io preferisco il primo, ma ci sono notevolissimi esempi contrari al mio, per carità!
Dal punto di vista della strumentazione sono piuttosto pragmatico, quello che serve quando serve, come ho detto prima. E se uscirà NE7 con un'architettura nuovissima e piani da 2Gb pazienza, intanto uso il 6 che al momento è per me lo strumento giusto al momento giusto.