@ Jerrymusic
Si preferisce il segnale degli aux perché pre-fader. In questo modo il routing del segnale risulta più comodo per il musicista, che può variare i volumi dei fader come vuole, anche variandoli durante il concerto, lasciando al mixer FOH i segnali costanti e inalterati.
un dubbio: se io uso un submixer con tre tastiere e do al fonico un aux pre fader comunque il fonico non può intervenire sui livelli delle tre tastiere. quindi non sarebbe per lui possibile bilanciare le tre tastiere tra loro. se gli do un aux dovrei comunque “mixarle” intervenendo sul aux per canale o sul volume della tastiera stessa.
quindi non capisco il vantaggio.
Anch’io avrei pensato di mandare al fonico il main out del mixer (che magari è pure bilanciato) e mandare al in ear la mandata aux. in questo modo se il fonico mi manda su un canale del mio submixer gli altri strumenti metto il fader a zero e mi doso con l aux quanto desidero degli altri strumenti negli in ear.
e analogamente se ho un entrata dedica al click lo mando solo all aux e metto fader a zero.
Io avevo capito questo dalla discussione.. ma non l ho mai fatto quindi il mio è un ricapitolare solo per sapere se quello che ho capito non è corretto e o può avere degli aspetti negativi in qualche situazione