@ Sbaffone
ha fatto una figura di m., da novax doveva rinunciare al torneo per tenere fede alle sue convinzioni non tentare un imbroglio per partecipare, se questi sono gli esempi da seguire andiamo bene...
Concordo, ormai la sua immagine è completamente distrutta, agli occhi del mondo intero (o meglio quasi intero...), e penso anche agli occhi di quasi tutti i suoi stessi colleghi.
Il suo unico, vero, grande problema, secondo me, è che negli ultimi anni non ha voluto, o non è stato più in grado, di essere semplicemente un giocatore di tennis, si è andato a immischiare in faccende più grandi di lui e che non comprende pienamente (diciamo che i tennisti normalmente non sono le persone più titolate per parlare di vaccini...).
Ha un po' perso di vista il suo posto. Peccato, con un po' di equilibrio, saggezza e lungimiranza in più poteva
essere una persona migliore, visto che di base è tutt'altro che uno stupido, ed evitarsi tanti problemi.
È comunque il migliore nel suo campo sotto il profilo statistico, ma come equilibrio siamo lontani da un Federer che a una domanda di Gianni Clerici rispose dicendo di non aver mai voluto leggere Freud, per paura di scoprire cose scomode su di sé, prima ancora che per confessata ignoranza, sottintendendo che non avrebbero fatto bene alla sua delicata mentalità di sportivo.