@ maxipf
come mai dici così? i suoni di base sono gli stessi ed oltre alla AWM2 a 128 voci si sommano le 128 voci dell'FMX a 8 operatori, e non è poco.
Il sistema operativo di Montage/MODX è completamente diverso dal Motif, ogni performance ha 8 "parziali" attivi simultaneamente, il cambio suoni senza stacchi tra una performance e l'altra con 8 suoni simultanei per Montage e 4 per Modx, ( ed al cambio scena all'interno della stessa performance), puoi impostare 8 scene per ogni performance dove in ogni scena puoi selezionare 8 combinazioni di 8 suoni diversi su un massimo di 16 impostabili nella performance stessa, con il superknob puoi modificare con un solo comando ( manopola o pedale) tutti i suoni in modo differente uno dall'altro, con lo smart morph puoi impostare 4 suoni e farli interagire tra di loro in modi differenti, e poi il motion sequencer, l'envelope follower, il wave folder, etc.
Secondo me è un gran passo avanti per chi fa live e/o il sound designer, e l'interfaccia utente è più semplice di quella del Motif. A livello di sequencer o campionatore non so dire perché li uso molto raramente.
Purtroppo, come per motif, non c'e ancora la possibilità di modificare a piacimento i canali midi nella performance, ma per il resto il mio personale parere è che MODX è il migliore per la fascia di prezzo sul mercato, e non ha nulla da invidiare al Motif, anzi.
Su Montage siamo d'accordo perché è l'attuale top di gamma (da oltre 3000 euro) come lo era Motif Xf (anche lei a suo tempo 3000 euro e passa) .
Il confronto era tra un ex top di gamma (Motif xf) usato e una scaled down modx nuova, entrambe a 1000 euro..