pentatonic ha scritto:
se cerchi buoni lead e bassi potentemente Moog senza spendere un rene, valuta il Little Phatty: ha memorie, una bella tastiera e una voce potente ma morbida, pugno di ferro in un guanto di velluto.
Ho visto varie recensioni su quel modello. Nonostante abbia 2 oscillatori anzichè i 3 del model d ha un suono molto potente e pieno. Si trova solo usato, devo prima togliermi dalla testa la fissa per gli strumenti nuovi
Su quella cifra, 800/900 euro, ma nuovo avevo visto il grandmother, che però non ha memorie e per ora ho paura che per me sia un grosso limite. Il little phatty 2 lo preferirei per questo motivo.
Thanks!
Una precisazione,
e qui mi tiro dietro gli insulti che stranamente finora non sono arrivati
Io ho come riferimento il minimoog perchè è il synth che ho visto usare più volte nella musica che preferisco, ovvero rock '70, funk, o al massimo prog '70.
Ci sarebbe anche l'arp odyssey ma mi sembra a vista ancora più complesso
(Magari no, boh)
Però non cerco il suono moog a tutti i costi perchè, abbiate pietà di me, ma non riesco a sentire troppe differenze con altri synth. E' solo un riferimento e un pilastro della storia dei sintetizzatori portatili da dove è partito tutto, e forse da questo dovrei partire anche io.
Ma dalle demo su youtube non riuscirei mai a capire se quel preciso suono proviene da un moog o da un prophet o da un minibrute
Perdonatemi, lo dovevo scrivere prima o poi!
Un po' come io sento le differenze fra i vari cloni hammond mentre per altri un clone vale l'altro. Forse perchè io so quali caratteristiche o sfumature ascoltare per sentire bene queste differenze e altri meno, dato che non hanno fatto di un hammond la propria ossessione. Il discorso all'inverso vale nel mio caso per i synth.
Il minimoog che ho sentito mi ha sorpreso come presenza e profondità. Questo è principalmente la caratteristica che cerco. Diciamo che ho in mente il model d perchè so che è stato usato nei generi che preferisco mentre per altri generi vedo usare più spesso altri synth. Quindi sono propenso al suono moog per deduzione, non tanto perchè lo sappia riconoscere al volo
Dalle demo un'onda quadra mi sembra sempre la stessa in ogni synth, ma sono io davvero acerbo. Si parla anche sempre del filtro moog, ma io non riesco a sentire la differenza sonora con altri filtri. Probabilmente non so cosa ascoltare, come chi si ferma al suono generale dei cloni hammond e li sente tutti uguali. Non arriva a sentire per esempio chorus e percussione. Ci vuole uno che glielo faccia notare e allora forse sì!
In settimana faccio il giro dei negozi prima che chiudano tutto e colpisco!