Si è dibattuto per anni e anni di quanto
Kurzweil non avesse più sfornato una vera EREDE della seria K:.
Ecco alcuni spunti, riassumendo quanto ho trovato in rete...
- e perchè la PC3 non aveva la sample RAM
- e perchè hanno fatto la pc3K ma è strozzata perchè 128 Mb nel 2011 sono una miseria
- e perchè lo STRIKE piano era rivoluzionario negli anni 90, oggi è indietro rispetto a qualsiasi concorrente.
- e perchè con 128Mb di SAMPLE ROM non puoi permetterti di caricare granchè di pianoforti, oppure ne fai uno decente ma sacrifichi tutto il resto.
- e perchè le vecchie K hanno tutto un'altra PACCA, altri convertitori, e poi pesavano 30 Kg.....BLA BLA BLA...
- e perchè il PC3 a budget ridotto con tecnologia ereditata dalla FORTE ma scaled down, quindi non è esattamente una PC perchè quando la PC è uscita era una ammiraglia, e quindi incorporava (almeno nelle intenzioni) il meglio che si potesse offrire IN QUEL PERIODO. E quindi via di plastica, componentistica peggiore, convertitori in uscita un po' più rumorosi ecc....
- e perchè la FORTE inizialmente non l'ha capita nessuno, uscita come versatile Stage Piano a 4 zone potenziato, poi alla Kurzweil han pensato bene di sbloccare qualsiasi tecnologia in loro conoscenza e ficcargliela dentro producendo un NONSENSE dalla natura alquanto BIZZARRA, un mostro di potenza INAUDITA non meglio identificato intrappolato nello chassis di uno stage piano (e via di MENU' DIVING fino alla morte).
Ne ho lette e sentite di cotte e di crude, anche in questo FORUM, ma siccome ho la fortuna di lavorare nel mercato della musica da ormai 10 anni, e ho potuto mettere le mani su praticamente qualunque tastiera e sintetizzatore commercializzato negli ultimi 8 anni, ho avuto modo e maniera di smentire la maggior parte delle stronzate che si possono leggere provando, toccando e confrontando gli strumenti con mano.
orange1978 ha scritto:
il K2700 chiude il cerchio, ma il cerchio de che?
Già il fatto che abbiano rilasciato un K2700 smentisce quanto dici.
Se è esiste un K2700, allora a FORTE evidentemente mancava qualcosa per essere un K2700, e la PC4 è una via di mezzo strana che rende poco giustizia a tutta la serie PC.
Una macchina tecnologicamente ed ergonomicamente coerente con la sua potenza: e quindi non solo VAST, ma anche PADS, RIBBON, KNOBS, USB-HOST, AUDIO IN, DAW REMOTE.....
Workstation è un termine
delicato da usare, perchè identifica una macchina molto al passo coi tempi, pertanto tu produttore devi stare attento alle features che includi, e studiare un layout funzionale e coerente. Non è cosa saggia fare 8000 firmware update inserendo funzioni su funzioni. Io almeno, la vedo così.
Roland l'RD2000 l'ha chiamato stage piano, NON SYNTH/CONTROLLER/PRODUCTION CENTER with wooden keys. Però, a pensarci, ha 2000 suoni, display a colori, sliders retro illuminati, scheda audio multicanale e bidirezionale, slider, knobs.....Chiaro il concetto?
Il FORTE è frutto di un concept di stage piano, per me è stato deleterio cacciargli dentro CC- SEQUENCER, FULL VAST, FM ENGINE, KB3 e altro ancora.....
Il loro catalogo mi pare un po' confusionario, questo è evidente.
Ma qualcosa è cambiato negli ultimi 2 anni.
Anche in Italia, General Sound, loro distributore da parecchi anni a dire il vero, li vedo più presenti sui social e tempestivi di un tempo.
Questa combo PC4 e K2700 a distanza tutto sommato ravvicinata mi fa sperare in un cambio di marcia. Tutto qui.
Ad ogni modo, non c'è persona più felice di me riguardo questa release, e in fondo è quello che conta.
Non vedo l'ora di provarla, e se mi restituirà qualche emozione in più del FORTE sarò ben lieto di dargli i miei soldi.
Il resto sono e rimangono chiacchiere da BAR.