@ Samu
orange1978 ha scritto:
clavia invece ti precarica un po di suoni e tutta la libreria è sul sito ma il motivo è che essendocene troppi non ci starebbero tutti nelle loro memorie e quindi giustamente loro li mettono sul sito e poi ognuno carica o toglie quello che vuole a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile nel modello che si possiede.
secondo me questo sistema clavia è piu versatile e tutt'ora nessuno ha un servizio fatto cosi bene
Beh Dexibell ha preso lo stesso sistema con una libreria ovviamente meno ampia di quella clavia ma in continua crescita e, a parere strettamente soggettivo, di migliore qualità
si dexibell ci sta provando, anche se per me la libreria clavia è meglio strutturata, hanno infatti campionato tutta una serie di pianoforti che hanno davvero ognuno un anima molto differente, dove senti davvero suoni diversi, tutto diviso in categorie e gli strumenti molto ben descritti con le demo, i vari tagli XL, L in modo che uno possa ottimizzarne il caricamento a seconda dello strumento che possiede (grande idea, copiata dalle librerie akai ed emu di un tempo).
senza contare poi addirittura la sezione strumenti antichi con fortepiano e clavicembalo, che solo roland nei modelli LX e HP credo abbia contemplati (e che per chi è appassionato di musica classica sono molto interessanti).
e poi non dimentichiamo la nord sample library dove ci sono tutti i suoni dei nastri originali del chamberlin e del mellotron, oltre che di molti altri strumenti rari come optigan, le string machines classiche etc etc....
certo è ovvio clavia ha iniziato anni prima a fare questo lavoro quindi è normale che rispetto a dexibell abbia un offerta piu ampia.
mi stupisce invece kurzweil, che ha tutt'ora una serie di suoni "proprietari" non presenti in alcuna tastiera che un tempo erano su cd rom e tutt'ora pare non si possano comprare, ma chi cazzo poi oggi comprerebbe un cd rom a 120 euro quando a quel prezzo prendi un vst con dentro minimo 8/16 giga di campioni e non 700 mega?
mi riferisco ai vari synthscapes, take6 (che solo parzialmente quella library è nelle tastiere kurzweil), bass gallery etc etc....io fossi kurzweil avrei messo on line tutta la libreria un tempo disponibile su cd rom da scaricare gratis per la flash delle varie pc4/forte/k2700, un po come ha fatto roland con fantom e fa.