raptus ha scritto:
I giovani degli anni 70 erano descritti come nichilisti, apatici, cinici, l'esatto contrario infatti degli anni 60.
...ma che cacchio dici?
guarda che il problema è la mia generazione ossia quella che è nata verso la fine degli anni 70 e, sopratutto, quelli nati dopo come la classe 1990.
i miei genitori si sono sposati nel 1972, erano vecchi? infatti la MIA generazione (la generazione X) cresciuta tra gli anni 80/90 ossia gli adolescenti del 1990 o poco prima, è stata ben educata, sono quelli venuti dopo educati dai miei coetanei e dai piu giovani ad essere cresciuti male.
infatti i miei genitori cosi come i loro coetanei raccontavano sempre di quanto fosse piu rigido il mondo con loro, ai "loro tempi" ad esempio a scuola, mia madre non ha mai fatto un assemblea di istituto o dato del coglione al prof altrimenti la prendevano a sberle (i professori e poi i suoi genitori), io invece ricordo già alle medie ragazzi molto piu libertini ma era una scuola privata e quindi estremamente rigida dove ti cagavi in mano se la preside ti chiamava.
al liceo invece ho visto scene gia diverse, studenti insultare i professori, o comunque rispondere a tono, etc etc.....ma grossomodo abbastanza "nei limiti", nessuno vorrebbe una scuola tipo caserma militare.
però se guardo video sulla scuola come ad esempio "scuolazoo", ci vedo cose che ai miei tempi si vedevano forse nei telefilm come bayside school, ossia ragazzi in piedi sui banchi con giu le mutande, professoresse prese in giro a voce alta, uno che addirittura bacia la prof in bocca, esulta e scappa....
questo per dire che sono semmai quelli che hanno la mia età probabilmente ad aver educato male i figli perche se io avessi fatto una cosa del genere alle medie o alle superiori venivo prima sospeso una settimana (come minino) e secondo i miei dopo mi avrebbero preso a scarpate nel culo, e avrebbero fatto bene.
oggi invece uno studente farà quelle cose probabilmente perche non ha paura delle conseguenze, sa bene che i genitori rideranno pure loro, e che se la prof si permetterebbe di fare qualcosa puo succedere pure che il giorno dopo prende le botte dal padre (successo, è stato sui giornali)
quindi insomma io credo che chi è nato negli anni 70 grossomodo è stato ben educato al rispetto, poi se non ha recepito è un suo problema, ma chi è nato nel 1999 o giu di li temo proprio che nemmeno abbia ricevuto le basi, altrimenti non si spiegherebbe tutto questo.
poi non si puo generalizzare e dire che tutti quelli che sono nati dal 2000 in poi sono maleducati, ci saranno sicuro anche ragazzi in gamba e rispettosi ma come si dice secondo me il piu delle volte non è cosi, del resto la moda, la musica, il cinema etc....non sono altro che lo specchio di una società, basterebbe quindi dare un occhiata a queste cose per capire qual'è la direzione che ha preso il mondo.