@ tsuki
Quindi in questo forum c'è sempre qualcuno che non ha fatto niente a livello di notorieta' nazionale ed internazionale di rilevante,e da' patenti di impreparato tecnicamente,di essere praticamente stato un Bluff ad artisti che son stati per 20 anni sulla cresta dell'onda,avendo successi a livello mondiale e non solo uno...E' come se io, che son stato un discreto calciatore a buoni livelli dilettantistici,mi metta a discutere tecnicamente gente che si è fatta 15 campionati di serie A....Lo trovo assurdo. Son daccordo con chi dice "di' che a te non piace ed amen". Ad Orange che apprezzo molto sul piano tecnico e per la sua verve,non piace Pino Daniele...a me e ad altri milioni di persone fa' impazzire per la sua musicalita',la sua capacita' di innovazione,la sua originalita'.La sua poesia. Ma ognuno ha i suoi gusti,manco mi sogno di dire che se non gli piace non capisce niente di musica...Ma se permettete,nulla si fa' per caso,la gente che ha avuto successo a certi livelli ha un qualcosa che a parita' di occasioni chi non ha fatto niente non ha.Certo ogni cosa è legata al suo momento,ma se uno fa' 1 successo puo' essere una meteora,se ne fa' venti no.Faccio musica in pubblico da quando avevo 13 anni,e ho visto correnti musicali,meteore,grandi artisti....Per stare a certi livelli,come Tozzi,Raf e tanti altri per tanti anni,devi essere uno di livello,non ci piove.Se no non ti vogliono neanche alla sagra del bagarozzo.
Forse dimentichi l'incipit della questione, il veglione rai. A me se hanno stonato non può fregar di meno, tanto non li seguivo neanche quando erano bravi. Ciò non significa che non ne riconosca i meriti, al netto delle stonature e della forzata finta raucedine che Umberto per sua stessa ammissione ha abbandonato negli anni successivi.
Mi fa specie leggere chi giustifica la loro presenza al veglione perché comunque hanno un curriculum. Tifoseria pura degna dell' italietta.
Io con tutto il rispetto per le loro carriere avrei impiegato il cachet per dare visibilità in eurovisione a musicisti come Dirotta su Cuba, Subsonica, Alexia, Nina Zilli, Vinicio Capossela, Mannarino, e tanti altri che sulla tv pubblica hanno avuto sempre poco spazio. Questo era il succo del mio discorso, ma con i tifosi c'è ben poco margine per ragionare.
E poi scusa, dove sta scritto che per giudicare un cantante famoso bisogna essere al suo livello o altrimenti tacere? Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Mi rivolgo anche a chi ti applaude.
Sai quante realtà italiane fanno dischi e live dagli States al Giappone, da 20 30 anni e più, con un pubblico cresciuto a colpi di passaparola e nonostante l'ostracismo dei media nazionali? Ogni tanto metticelo il nasino fuori dal mainstream, ti accorgerai che ci sono musicisti con le @@ al pari di Tozzi e Raf ma senza la loro visibilità.