KBL ha scritto:
Contratto è per il nostro ordinamento qualunque accordo (anche verbale naturalmente) tra le parti per costituire un rapporto giuridico (una vendita ad esempio).
si ma che cazzo di contratto è?
io vado a vedere un hammond in un altra città, mi piace lo voglio comprare ma non lo pago....poi mesi dopo viene venduto, mi incazzo e gli faccio causa, ma in base a quale accordo, un accordo che potrebbe non essere mai esistito!
l'acquirente infatti sostiene che eravamo d'accordo, era già mio, ma il venditore lo ha venduto a un miglior offerente.
il venditore dall'altra parte ribadirebbe assolutamente no, l'acquirente era si interessato, è venuto lo ha visionato e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere in seguito, poi cè stato il lockdown, temevo che non si sarebbe piu concluso, e nel frattempo è arrivata un altra persona, ha visto lo strumento e mi ha detto che se volevo lo avrebbe portato via pagando il giorno stesso, e ovviamente l'ho venduto a lui.
avrei dovuto pure avvisare l'altro compratore? perche, non c'era alcun impegno, dimostrate che c'era un accordo vincolante, dove è la prova che lui abbia detto "lo compro", è venuto gli è piaciuto, ma allora perche non lo ha preso il giorno stesso?
....chi ha ragione tra le due parti? è impossibile stabilirlo se non ci sono documenti, messaggi scritti, registrazioni.
perche automaticamente quello che voleva comprare avrebbe ragione, dove sono le prove che abbia detto al venditore "tienimelo da parte lo compro io!" ....inoltre anche se fosse, uno ti tiene vincolato uno strumento senza alcun acconto in denaro, senza garanzie?
poi scusate, chissenefrega del lockdown è un tuo problema, proprio perche la situazione è brutta se a me servono soldi vendo le cose il prima possibile, non aspetto certo te.
se esistono leggi che tutelano queste cagate capisco sempre di piu perche bisognerebbe far su fagotto e andarsene a gambe levate da questa nazione.