@ GianfrixMG
Scartando il discorso PX-5S stavo approfondendo la MX88 e la MOXF8 che già mi avete consigliato. Ho qualche domanda:
- Mi pare di capire che ci sia un modo in entrambe per poter usare buona parte dei pulsanti sulla tastiera per controllare la DAW. Dovrebbe essere il tutto un misto tra CC e sysex, ma non ho trovato una documentazione precisa che ne spieghi il funzionamento (e il data list sul sito Yamaha non aiuta). L'ho letto solo male io o cosa?
- Leggendo in giro la MX88 è sicuramente class compliant, mentre la MOXF8 potrebbe non esserlo (perlomeno se non aggiornata, in quanto c'è una versione del firmware che la rende compatibile con iOS). Confermate o smentite? Sarebbe un deal breaker se non andasse sotto Linux in quanto, soprattutto per la MX88, potrei mischiare facilmente suoni interni e suoni provenienti da PC.
- La domanda più importante: quanto ancora sono attuali? La MOXF ispira un bel po', anche se 4 parti in performance o 16 parti in contemporanea per una song le vedo limitate a lungo termine.
P.S.: Scusatemi se vi rompo in continuazione con sti dubbi! Vi giuro che se avessero fatto una SL con GHS probabilmente l'avrei già presa
Allora, riporto alcune cose già anticipate in privato al nostro amico, più alcuni test fatti oggi:
In modo DAW gli 8 knobs della MoXF inviano dei CC, che dipendono dalla configurazione usata (Cubase, Logic etc.).
Ad es.: per Cubase si possono usare 24 knobs "virtuali" (gli 8 fisici che inviano 3 CC diversi selezionando una diversa "riga" con gli switch adiacenti).
I tasti AF e SEQ Transport (quelli in basso sotto e a destra (scusate nella prima versione avevo scritto male) degli 8 knobs) mandano tutti dei sysex.
I tastini grigi sotto il display (SF1-8 e F1-8) mandano note. I tastini bianchi A-H lo stesso. La AI knob manda il CC60 in configurazione Cubase. Gli altri tastini sono muti.
Ho provato stamattina ad avviare il mio fetido portatile Lenovo B50-80 con una live di Ubuntustudio. Erano diversi anni che non facevo musica con Linux e devo dire che progressi ne ho visti parecchi. In ogni caso la MoXF8 viene vista sia come scheda audio che come controller MIDI (anche se non ho approfondito molto quest'ultimo aspetto, diciamo che i synth virtuali suonano dai tasti della Yamaha - non vedo perché non dovrebbe funzionare anche il resto).