@ McFly
Rilancio questo post per trovare, o perdere completametne, il coraggio di fare l'ultimo salto.
Fino a poco tempo fa ero un "abbastanza felice" possessore di un macbook pro 2015 che uso principalmente con Ableton e per fotografia (non molta in realtà).
Dico "abbastanza" perchè, nonostante non abbia grandissime necessità, cominciavo a sentirne le limitazioni utilizzando alcuni vst come, per esempio, vcv rack: sebbene sia un sostenitore dell'hw e prediliga macchine vere (lavoro con un piano Kawai, una Bass Station II, un PEAK ed un JV1080), mi piacerebbe poter usare qualche virtual instrument agevolmente.
Sono Apple dipendente da tanti anni e avevo già annusato i nuovi M1 ma ero riuscito a mettermi il cuore in pace...e ce lo avrei lasciato per almeno altri 3 o 4 anni... purtroppo un mesetto fa il mio macbook pro è caduto (giuro accidentalmente) e lo schermo non si accende più, richiedendo un costo di riparazione che va dai 400 ai 500 euri. A questo punto la domanda è: vale la pena investire tale cifra per una riparazione? Sarei tentato di fare un investimento a lungo termine con un air (16gb di ram e hd da 1tb) e, visto che logic ora è praticamente come Ableton, mi butterei anche su un programma che nativamente è fatto per OSX, oltre che offrire tutti gli instrument che in Ableton sono a pagametno.
Ciao McFly.
Leggendo tutti i commenti degli altri utenti, ti dico quello che penso (ci saranno delle ripetizioni di ciò che è stato già scritto):
Il Mac funziona? Allora guarda una guida su iFixit, magari è solo un cavo.
Conosci qualcuno che può smontarlo e farti un preventivo gratuito? Portaglielo, saprai qual’è il problema, magari una saldatura laser andata.
Vale la pena spendere 500€ per ripararlo? NO.
Hai bisogno di un nuovo terminale? Preferisci il processore M1 ad occhi chiusi, fra un paio di anni i processi Intel non saranno più supportati, inoltre avere hackintosh non è una soluzione, visto le politiche Apple di sistemi sempre più chiusi (non è un bene...) potresti ritrovarti con un computer nel quale farci girare solo Windows 10.
L’opzione dei 16GB di RAM, falla solo se lo vuoi tenere tanti anni, nel caso 8GB faranno tutto.
SSD da 1T? Mi sembra esagerato, anche visto i costi molto alti.
Prenderei il modello con 512GB e con il resto un SSD esterno Thunderbolt con il quale salvare i files, in modo da tener libero il disco interno con i suoi software.
Naturalmente sono solo suggerimenti, ma essendo utente Apple da oltre 15 anni e seguendo la nuova politica Apple, mi sento di consigliarti queste opzioni.
Buona musica.
🤞🏻