@ LordKaiaphas
Se facessi un salto nel negozio di strumenti della mia città e chiedo una valutazione? Mi sembra la procedura più immediata, ormai è diventato un chiodo fisso devo cambiarla a tutti i costi...
perche no...
il problema è che in negozio anche se te la ritireranno poi dovranno venderla e guadagnarci qualcosa, quindi ipotizzando che la si venda in negozio come ex demo con garanzia a 450, per poterci guadagnare non possono dartene 450 o 430, sarai fortunato se te ne danno 400.
se invece la vendi tu a un privato non devi dare soldi a qualcuno che te la ritira per rivendersela, e quindi puoi prendere qualcosa in piu di soldi perche non cè "mediazione" ne servizio altrui da pagare.
una soluzione come via di mezzo tra le due (ma non tutti i negozi oggi la fanno) è il "conto vendita", ossia qualche negozio accetta di esportela senza chiederti soldi, o al massimo pochissimo magari 20 euro, il prezzo lo fai tu, usi il suo negozio solo come vetrina, il prezzo lo decidi tu ovviamente e non il negoziante.
però sono sempre meno i negozianti che lo propongono perche si guadagna poco e si prendono le eventuali rogne dei clienti, del tipo uno compra, non riesce a usarla o non gli funziona, e inizia a rompere i maroni al negoziante che magari non c'entra nulla, e tutto questo per guadagnare pochi euro, solitamente quindi o te la ritirano e ti danno la cifra che per loro conviene, oppure ti dicono di no direttamente e ciao.