maxpiano69 ha scritto:
OT: Perdona anche me ma proprio la pretesa "oggettivitá" che mi sfugge, non ci sono dei parametri oggettivi e comparabili per calcolare il prezzo, sono considerazioni statistiche ed alla fine si torna a domanda/offerta
E tu stesso scrivi "equo, a mio avviso" (soggettivo... no?)
Capisco l’obiezione. Hai ragione, provo a spiegarmi meglio.
Nella soggettività di una normale trattativa ci sono comunque dei “paletti” oggettivi, un tetto massimo se vogliamo, oltre il quale non c’è legge di domanda/offerta che tenga, ma solo malafede da una delle due parti.
Tralasciamo un attimo il mercato di usati non più in produzione, del vintage e di tutto quanto è ricercato per motivi che esulano dal valore “reale” dell’oggetto, dove ovviamente è domanda e offerta a decidere. Prendiamo invece proprio il caso del cp88 di raptus, esemplificativo delle vendite “pari al nuovo” di strumenti ancora a listino (che sono una gran bella fetta degli annunci di MM, per dire), dove questo mio ragionamento si applica alla perfezione.
Ebbene uno strumento pari al nuovo, mai o poco usato, ma comunque di seconda mano non può essere venduto a più del prezzo tolta l’IVA. E’ assolutamente illogico, chi ci prova spera nel pollo di turno, magari poco informato delle quotazioni correnti. Cercare di vendere un cp88 a 1900-2000 ( o i p125 a 500, come segnalato qualche post fa, o le Nord Stage a 2900-3000) è equiparabile ad una truffa, perché di fatto si sta cercando di vendere a più del reale valore del nuovo. E non è una mia opinione, è un fatto incontestabile, oggettivo.
Se quello stesso cp88 fosse stato usato intensamente per un anno, con qualche difetto estetico qua e là, e magari un tasto lievemente difettoso, anche metterlo a 1700 (che è il prezzo del nuovo meno l’IVA) è malafede, perché non si tiene conto dell’usura che, oggettivamente, fa sì che quello strumento valga meno di uno davvero “pari al nuovo”.
Poi oh, se c’è chi riesce a piazzare vendite con questi prezzi, che vi devo dire?? Bella per lui!
Ma chi compra, oggettivamente, ha preso una sola.