Come dovrà essere Numa Compact 3?

1paolo 14-08-20 16.20
@ wildcat80
Non esiste la categoria performance keyboard per i commerciali: in tal caso starebbe dietro, riferendosi alla classifica, alle Nord, alla Vox e alle Roland.
Ma il punto non è se ce l'ha più grosso NC2 o NE: il punto è rendersi conto che allo stato attuale non rappresenta un punto di forza per Studiologic.
Boh quello lo decideranno loro, per me se esistesse un Nc3 con le evoluzioni di cui abbiamo parlato e avesse un prezzo come quello che abbiamo detto sarebbe uno strumento interessante .. Andrea, il celodurismo non mi interessa, mi sembra chiaro..se voglio Ns lo compro e stop. Aggiungo per quelli che continuano a dire che parlo di Nc per scopi di vendita: mi fate letteralmente scompisciare dalle risate
zerinovic 14-08-20 16.49
@ wildcat80
Sono andato a cercarmi qualcosa sulle vendite degli stage piano.
Lo specchio della realtà credo che sia la classifica di Thomann, quantomeno in ambito europeo leader assoluto.
Le Numa rientrano in quella categoria per i tedeschi.
Classifica che mi ha rivelato alcune sorprese... Facile pensare che i best Sellers siano giocoforza strumenti economici.
Vero in parte: da 1 a 9 sono tutti strumenti sonno i 600 euro.
Al decimo, Nord Stage 3 88. 3500 euro.
11 Nord Electro6D73.
16 Nord Piano.
Dove sta la Numa Compact 2X? Posizione 109.
La precede la Numa Concert.
Chiudono la classifica diversi modelli Dexibell e Legend 70, attorno alle posizioni 150/160.
A voi i commenti.
con thomann c’ero cascato anche io li per li...“la classifica tiene conto delle unita vendute e delle giacenze disponibili a magazzino” poi se un articolo é in listino da piu tempo.... non vale...non é attendibile secondo me.
e poi io italiano studiologic la prenderei in italia oltretutto ad un miglior prezzo..
zerinovic 14-08-20 17.28
@ wildcat80
Mi pare doveroso aggiungere una precisazione, o meglio alcune considerazioni.
La nostra percezione del mercato, e di conseguenza delle possibili strategie commerciali di una data azienda, è totalmente scollegata dalla realtà.
Se guardiamo la classifica, più che domandarci il posto che occupano le sorelle Numa, forse ci conviene contare quante montano le meccaniche Fatar.
Oppure, su quanto alcuni strumenti che qui riscuotono molto successo, non stanno (ancora) vendendo granché.
Secondo voi, la miglior strategia è sviluppare un prodotto di medio cabotaggio, oppure sviluppare una grande ammiraglia e derivare varie declinazioni in downgrade con cui progettare tutta la linea?
Analizzando, mi pare che la Numa Compact abbia un concetto dietro piuttosto semplice: nulla di nuovo e dedicato.
Meccaniche di casa.
Funzioni master di casa.
Motore organo di casa (downgrade).
ROMpler per tutto il resto.
Sembra la classica ricetta svuotafrigo, come quando fai l'amatriciana con il taglio di pasta che hai aperto da giorni, la pancetta al posto del guanciale, e ci metti le cipolle perché a te piacciono...
È sicuramente un buon piatto, però non è la ricetta originale: non credo che i commensali si offenderanno se sarà buono, ma non potrai dire di aver fatto un'amatriciana.
Sì, mi piace molto cucinare.
bhà...e se fosse una fresca panzanella? emo ci vuole anche quella...vai cosi ti do uno spunto per questa estate...emo

secondo me... detto proprio alla toscana: " e vi ci vole una bella trom*ata.."emo
Dadopotter 14-08-20 23.21
@ zerinovic
c’è c’è “ Using the reversed octave you can select one of the 7 different sound models between Tonewheel Organs, Electric Organs and Church diapason.”
Suona talmente male che me lo ero scordato emo
1paolo 14-08-20 23.45
emo. B U O N F E R R A G O S T O!
keyboard7 01-09-20 14.15
@ 1paolo
Quali sono le migliorie/implementazioni che sarebbero gradite per il nuovo modello ?
riprendo questa discussione, mi chiedevo ma perchè sulla NC2, in corrispondenza di quel riquadro che ospita i drawbar nella 2X, non inseriscono dei pulsanti per i preferiti? lo spazio c'è perchè non utilizzarlo? ci metti dieci tasti (stile korg sv1) e ci memorizzi i dieci suoni che usi di più. Ecco, questo sarebbe un utile miglioramento
1paolo 01-09-20 14.21
@ keyboard7
riprendo questa discussione, mi chiedevo ma perchè sulla NC2, in corrispondenza di quel riquadro che ospita i drawbar nella 2X, non inseriscono dei pulsanti per i preferiti? lo spazio c'è perchè non utilizzarlo? ci metti dieci tasti (stile korg sv1) e ci memorizzi i dieci suoni che usi di più. Ecco, questo sarebbe un utile miglioramento
In realtà’ quando selezioni una tipologia (piano, organ etc) il timbro che hai selezionato all’interno della categoria rimane in memoria e quindi e’ un po’ come avere 8 preset ; e poi ci sono le performances personalizzate
keyboard7 01-09-20 14.31
@ 1paolo
In realtà’ quando selezioni una tipologia (piano, organ etc) il timbro che hai selezionato all’interno della categoria rimane in memoria e quindi e’ un po’ come avere 8 preset ; e poi ci sono le performances personalizzate
non ho lo strumento, però mi sembra di aver capito che quando spingi il tasto della “categoria” (ad es. piano) ti si apre il menù con i vari pianoforti.
Invece i tasti che ipotizzo io, sarebbero dei preset utente, il tasto con il mio piano preferito, il mio rhodes preferito, il mio wurlitzer preferito ecc. È comodo, tanto in quel riquadro non c’è niente, anzi alla fine è anche esteticamente più simmetrico
zerinovic 01-09-20 14.52
@ keyboard7
non ho lo strumento, però mi sembra di aver capito che quando spingi il tasto della “categoria” (ad es. piano) ti si apre il menù con i vari pianoforti.
Invece i tasti che ipotizzo io, sarebbero dei preset utente, il tasto con il mio piano preferito, il mio rhodes preferito, il mio wurlitzer preferito ecc. È comodo, tanto in quel riquadro non c’è niente, anzi alla fine è anche esteticamente più simmetrico
si, potrebbe anche essere comodo, ma a pensarle tutte, ci vorrebbe un pannello da enterprise...come ha detto paolo, puoi selezionare il tasto di categoria ma seleziona anche subito l'ultimo suono che hai messo. e con la funzione autofx assign attiva, anche gli effetti che hai applicato a quel suono, e questo resta anche dopo aver spento e riacceso la tastiera.

sennò midipad e ti fai una schermata con i tuoi preset preferiti. li puoi richiamare tutti, l'app invia program change. che ti fa selezionare il preset desiderato. il bello di questa app è che puo funzionare anche da chord pad.
keyboard7 01-09-20 14.57
zerinovic ha scritto:
sennò midipad e ti fai una schermata con i tuoi preset preferiti. li puoi richiamare tutti, l'app invia program change. che ti fa selezionare il preset desiderato. il bello di questa app è che puo funzionare anche da chord pad.

e qui la faccenda si complica...emo
meglio i tasti facili facili che dico io emo
zerinovic 01-09-20 15.44
@ keyboard7
zerinovic ha scritto:
sennò midipad e ti fai una schermata con i tuoi preset preferiti. li puoi richiamare tutti, l'app invia program change. che ti fa selezionare il preset desiderato. il bello di questa app è che puo funzionare anche da chord pad.

e qui la faccenda si complica...emo
meglio i tasti facili facili che dico io emo
ma no è facilissimo, è piu difficile programmare la numa, ti ho detto tutto....
1paolo 01-09-20 16.00
1paolo ha scritto:
76 tasti semipesati Fatar, split multipli sulla tastiera, 500 suoni derivati da Numa Piano, Organ e Sledge con almeno 100 memorie di performance. Prezzo 700€

secondo me basterebbe questo upgrade, eliminando la Nc2x e mantenedo la Nc2 con l'attuale pricing
GianfrixMG 01-09-20 16.14
@ 1paolo
1paolo ha scritto:
76 tasti semipesati Fatar, split multipli sulla tastiera, 500 suoni derivati da Numa Piano, Organ e Sledge con almeno 100 memorie di performance. Prezzo 700€

secondo me basterebbe questo upgrade, eliminando la Nc2x e mantenedo la Nc2 con l'attuale pricing
Alla fine con tasti semipesati l'unica differenza sarebbe la lunghezza. Per come la vedo io, meglio più tasti emo

Nella mia wishlist ci sarebbero:
- Tasto più lungo stile TP8/Piano
- Chassis in stile SL se non implicherebbe un aumento eccessivo di peso per avere una qualità costruttiva migliore (dai, Dexibell ce l'ha fatta con il Vivo S1)
- Stick assegnabili a MIDI CC di propria scelta, soprattutto per quanto riguarda lo Stick 1
- Audio over USB con possibilità di mutare l'uscita diretta dei suoni interni in modo tale che si possano elaborare da iPad o PC con effetti VST

Avere una selezione di suoni dai vari strumenti direi che è un'ottima idea. Come avere un assaggio di tutti gli strumenti prodotti dalla Studiologic cannibalizzato solo nel numero e non nella qualità degli stessi.
zerinovic 01-09-20 16.26
@ GianfrixMG
Alla fine con tasti semipesati l'unica differenza sarebbe la lunghezza. Per come la vedo io, meglio più tasti emo

Nella mia wishlist ci sarebbero:
- Tasto più lungo stile TP8/Piano
- Chassis in stile SL se non implicherebbe un aumento eccessivo di peso per avere una qualità costruttiva migliore (dai, Dexibell ce l'ha fatta con il Vivo S1)
- Stick assegnabili a MIDI CC di propria scelta, soprattutto per quanto riguarda lo Stick 1
- Audio over USB con possibilità di mutare l'uscita diretta dei suoni interni in modo tale che si possano elaborare da iPad o PC con effetti VST

Avere una selezione di suoni dai vari strumenti direi che è un'ottima idea. Come avere un assaggio di tutti gli strumenti prodotti dalla Studiologic cannibalizzato solo nel numero e non nella qualità degli stessi.
eh...una sl 73 con la tp8/piano.....e scheda audio....tanta roba.
1paolo 01-09-20 16.36
Il mio ragionamento è: avendo Studiologic una gamma di prodotti hardware di ottima qualità (master ma non solo) e producendo strumenti dedicati (piano/clone/va), trasferiscano su uno strumento "budget" una buona tastiera, dei buoni suoni in gran quantità, una buona scheda audio (over usb), magari dandogli una rinfrescata estetica e, senza costi per lo sviluppo, uscirebbe un ottimo strumento che puo fare "gamma" con nc2 senza invadere i segmenti più dedicati.

ps. avete notato che si può parlare di Numa Compact senza polemiche, battute da osteria e in modo sereno? Bene, si vede che il difetto era nel manicoemo
keyboard7 01-09-20 17.09
@ 1paolo
Il mio ragionamento è: avendo Studiologic una gamma di prodotti hardware di ottima qualità (master ma non solo) e producendo strumenti dedicati (piano/clone/va), trasferiscano su uno strumento "budget" una buona tastiera, dei buoni suoni in gran quantità, una buona scheda audio (over usb), magari dandogli una rinfrescata estetica e, senza costi per lo sviluppo, uscirebbe un ottimo strumento che puo fare "gamma" con nc2 senza invadere i segmenti più dedicati.

ps. avete notato che si può parlare di Numa Compact senza polemiche, battute da osteria e in modo sereno? Bene, si vede che il difetto era nel manicoemo
forse noi la facciamo troppo semplice, ma le Aziende devono risolvere problemi più complessi per progettare nuovi strumenti.
Ne parla in questa intervista Gianni Giudici
intervista
zerinovic 01-09-20 18.23
@ keyboard7
forse noi la facciamo troppo semplice, ma le Aziende devono risolvere problemi più complessi per progettare nuovi strumenti.
Ne parla in questa intervista Gianni Giudici
intervista
bello!! thanks!emo
1paolo 03-09-20 06.38
@ keyboard7
forse noi la facciamo troppo semplice, ma le Aziende devono risolvere problemi più complessi per progettare nuovi strumenti.
Ne parla in questa intervista Gianni Giudici
intervista
In questo caso la tecnologia e’ già presente su altre macchine dedicate e quindi non comporta investimenti; inoltre una gamma Nc2/Nc3 non andrebbe a cannibalizzare gli altri prodotti della casa. Anzi, sarebbe un “best seller” se il prezzo dovesse rimanere quello della 2x (che di fatto verrebbe sostituita nel catalogo)
GianfrixMG 03-09-20 09.23
1paolo ha scritto:
In questo caso la tecnologia e’ già presente su altre macchine dedicate e quindi non comporta investimenti

Non sono d'accordo. L'implementazione potrebbe essere diversa tra le varie macchine. Presumo che i motori della NC2/NC2x siano tecnicamente molto simili tra di loro ma differenti dalle macchine dedicate; non a caso nelle interviste dicono che l'organo è derivato dal Numa Organ o il synth è derivato dall'"esperienza fatta con lo Sledge". Semplicemente sulle macchine dedicate potresti semplicemente avere un'implementazione in hardware che sarebbe comunque da tradurre (presumibilmente lato software) per integrarla nelle piccole schede presenti nella NC2.
1paolo 03-09-20 12.16
@ GianfrixMG
1paolo ha scritto:
In questo caso la tecnologia e’ già presente su altre macchine dedicate e quindi non comporta investimenti

Non sono d'accordo. L'implementazione potrebbe essere diversa tra le varie macchine. Presumo che i motori della NC2/NC2x siano tecnicamente molto simili tra di loro ma differenti dalle macchine dedicate; non a caso nelle interviste dicono che l'organo è derivato dal Numa Organ o il synth è derivato dall'"esperienza fatta con lo Sledge". Semplicemente sulle macchine dedicate potresti semplicemente avere un'implementazione in hardware che sarebbe comunque da tradurre (presumibilmente lato software) per integrarla nelle piccole schede presenti nella NC2.
Si ma non si tratta ovviamente di "trasferire" i motori dedicati ma di farne una sintesi per inserirli nella NC3, a sua volta potenziata rispetto alla 2..
E' il "desiderata", poi dovrà essere realizzato in pratica ma non credo sia impossibile da parte loro (se ritengono di volerlo fare, beninteso..)