@ artemiasalina
Ti ringrazio, ma non ti nascondo che qualche settimana fa ho messo in discussione tutto. Oggi mi trovo in un limbo, tra la decisione di continuare, ma solo per me, e lasciar perdere tutto, e questa cosa nasce proprio dalla difficoltà di far arrivare la mia musica (alla fine noi vogliamo che la nostra musica sia ascoltata, c'è poco da dire, inutile negarlo).
La promozione, che si tratti di un "prodotto" artistico o di un dentifricio, è un mestiere e come tutti i mestieri per essere svolto al meglio richiede impegno, competenze e TANTO tempo.
Una volta (non sto dicendo che in assoluto fosse meglio), il musicista si occupava soprattutto di fare musica e se riusciva a superare la soglia della produzione professionale, soglia posta molto più in alto di quanto non sia ora, della promozione si occupava qualcun altro.
Oggi si pretende che il musicista faccia tutto, ma le ore in una giornata sono sempre le stesse e, soprattutto, non è detto che una persona molto brava a scrivere musica lo sia altrettanto nel fare il PR.
In sostanza, se sei davvero interessato a promuovere la tua musica ma non hai la possibilità di promuoverti in modo efficace in autonomia, io ti consiglierei di affidarti a qualcuno competente che, appunto, si occupa di questo professionalmente, magari investendoci il denaro che in un'altra epoca avresti investito in studio di registrazione.