Pippo18 ha scritto:
Per MiloRd
Beh innanzitutto grazie per aver chiesto un mio parere
Io come sottolineo sempre sono un semplice appassionato. Per questo non sono mai lapidario nei confronti di chi scrive e non do MAI giudizi su strumenti che non ho provato. Lo ritengo fuorviante e nocivo al forum. Perché un forum tecnico deve essere tecnico, non un consiglio per gli acquisti "per sentito dire".
Però sono veramente affascinato dall'hammond che ho ascoltato e continuo ad ascoltarlo in tutti i generi in cui è usato, come una droga
Sottolineo che non ne ho mai posseduto uno, ma ne ho suonati un paio. E ho provato molti cloni. E devo dire TUTTI moooolto belli parlando dei modelli top che vengono sempre menzionati. Ognuno ha una sua caratteristica. La differenza fra uno strumento e l'altro c'è, ma devi avere veramente un orecchio allenato e devi averli sottomano. Si fa fatica a essere così precisi da una traccia audio, perché come ha giustamente detto simonKeyb, il dimostratore sa bene cosa farti sentire e cosa no.
Comunque i cloni odierni sono tutti spettacolari.
Tutta sta pappardella per dire che non darò un mio giudizio sul numa,
perché non l'ho mai provato. Non mi va di parlare delle microsfaccettature del suono solo perché ho letto o sentito da una demo. Non è giusto.
Posso invitarti a leggere qui sul forum i
pareri dei possessori tramite la funzione cerca (basta digitare numa organ 2 e trovi molti paragoni). Se vuoi posso solo dirti che io li ho letti e sembrerebbe che il numa organ sia preferibile al numa organ 2. Non mi sbilancio di più per rispetto alla tua domanda.
Sul vr09 invece posso dirti qualcosa.
Per me è una ottima tastiera, e può dare soddisfazioni in molti ambiti. Certo a fianco di una nord la differenza c'è, io ho fatto il paragone con le due tastiere vicine.
Ma è bella, comoda e funzionale.
Per l'autore del post va benissimo.
Quasi sicuramente è inferiore a un clone dedicato come il numa, io penso proprio di sì! Ma attendi giudizi di chi ha posseduto o provato gli strumenti.
Posso solo dire una cosa all'autore del post ma giusto per dare un suggerimento, magari inutile:
Suonare con un clone non è come suonare gli organi su una workstation. Nel clone il suono devi crearlo tu. Quindi sicuramente puoi farcela ad orecchio, ma sarebbe bene che studiassi un po' come funziona un hammond. Come incidono sul suono i drawbars, chorus, percussioni e come funziona un leslie per poterlo eventualmente settare a tuo gusto. Fra l'altro sono letture piacevolissime.
Lo dico perché mi è capitato,
nel mio piccolo, di dare suggerimenti a possessori di nord stage ed electro perché facevano fatica a farsi i loro suoni, abituati ad averli già pronti sulle workstation. Basta avere le basi, ma è un bene averle. E' un peccato avere una tastiera da 3000 euro e restare delusi.
Se pensi di usare il clone per i suoi presets interni sappi che lo userai al 30%. Certo il suono sarà bello (anche se a volte i presets vanno corretti)
A questo punto una workstation di marca diversa, come yamaha, che ha discreti organi potrebbe fare al caso tuo.
In aggiunta
QUI hai una serie di organi per workstation yamaha fatti con "organimation", un pacchetto di suoni che costa meno di 50 euro credo.
Può essere abbinato a tastiere non costose come mox.
Io non l'ho provato
SE tu non senti differenze fra questi organi e un electro o un numa o un legend e pensi possano bastarti (probabile per il tuo scopo) allora valuta questa soluzione.
Una ws yamaha (dato che hai già roland) che ti da molti più suoni e funzioni di qualsiasi clone, e organi buoni.
Così hai una panoramica a 360°. Spero di esserti stato utile.
Ognuno deve ragionare per quello che sente con le proprie orecchie e consapevolmente per lo scopo che si è prefitto.
IO prenderei un clone senza dubbio, magari tu no.
Buone valutazioni