@ anumj
Il Nord Wave 2, mi riporta un po' al periodo in cui uscì il D-70 super L.A. synthesizer e tutti pensarono ad un super D-50, ma di fatto non era così.
Caricare infatti campioni e passarli attraverso la catena virtual analog, non fa del Nord Wave 2 un upgrade del Nord Wave.
La caratteristica che rese unico il Nord Wave era infatti la possibilità di modulazione tra oscillatori tradizionali (square, saw etc etc.) e oscillatori contenenti sample. Era questa caratteristica che rendeva unico quello strumento. Caratteristica assente nel NW2.
Anche esteticamente... La tastiera waterfall su un synth non si può vedere. Tipo una auto sportiva con sospensioni e ruotoni da fuoristrada. I fianchetti boh... erano cosi belli quelli del NL4, questi cosi scuri li trovo tristi.
condivido al 100%.
il wave due è davvero una cagata stavolta, unico upgrade quattro layers contro le due parti del wave, cosa per altro presente in tutti i nord lead dalla primissima, ossia l'architettura a quattro parti, semplicemente hanno cambiato nome com'è di moda oggi, un tempo si diceva "banchi di suoni", set di suoni, oggi "sound packs", perche ovviamente oggi copiano dai videogiochi, è una vergogna, uno schifo, vedere case che propongono servizi di suoni etc imitando il playstation store, con i "packs" sbloccabili con le stelline e crediti, ma vabbè viviamo in un epoca in cui cambi il nome a una cosa e diventa "grande novità", di che stiamo parlando...
però il wave2 non è cosi sbagliato, nel senso che se lo vediamo come synth per suonare tradizionalmente è senza dubbio piu versatile del wave1, ha molta piu memoria, gestisce meglio i campioni, e con 4 layers combinati a 5 ottave ti permette davvero ti fare concorrenza a modx o altre cose, che surclassa come semplicità e velocità operative (come tutti i clavia), diciamo che con nord stage 3 e quello sopra sei a posto nell'ottica "tastierista normale".
se invece lo giudichiamo come synth puro con cui sperimentare nuove sonorità, nuove idee, nuovi stimoli, beh è un passo indietro perche se è vero che l'architettura analog della A1/NL4 secondo me suona decisamente bene ai livelli tranquilli di wave e nl3 (parlo come pasta timbrica) è anche vero che è stata troppo semplificata, i due oscillatori completi della wave originale con fm modulation tra i due, il multifiltro e la sezione effetti piu semplice ma piu completa, fanno della wave originale un piccolo mostro, con una semplicità ed eleganza operativa da oscar.
insomma per fare i suoni "da cover band" in cui passi dai rolling stones ai toto a britney spears, forse è meglio la wave 2, ma se parliamo di "sintetizzatore" nel vero senso del termine, un po come dx7 e d50, la wave originale è ben altra cosa.