@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:
Mina
Giorgia
Elisa
siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,
per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:
Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano
Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?
cosa ne pensate?
dico la mia...così...se può servire!
Donne : Mina è senza dubbio una grande, una delle più belle voci di sempre. Ma attenzione : è sempre stata un'interprete, mai autrice, con uno stuolo di autori che le cucivano addosso le canzoni : Io do sempre qualche punto in più agli autori rispetto ai semplici esecutori. Poi, date le sue grandi capacità, si è sempre spinta anche a reinterpretare brani di altri, con la convinzione che lei potesse cantare la qualsiasi. Invece non è così, in molte sue cover secondo me ha rovinato le originali. Trovo molto più interessante Antonella Ruggiero e più intensa ed emozionante Mia Martini. La Bertè è meglio ricordarla per ciò che era...
Poi, anche se non è tutta questa grande "voce", io sono sempre stato innamorato di Cristina Donà, che oltre ad essere anche autrice di testi e musiche , ha una voce per me magica! Anche Ginevra di Marco ha il suo perchè , mentre non reputo Giorgia così pessima, anche se spesso (come Mina) esagera andando ben oltre il sopportabile.
Ancora mi chiedo per quale motivo siano diventate famose gente come la Consoli, la Giannini o la Ferreri.
Uomini : ne avete elencati tanti, quasi tutti a ragione (Battisti, Facchinetti, Mango...) però secondo me il Baglioni dei tempi migliori e Dalla (anche loro autori e musicisti oltre che cantanti) hanno quel qualcosa in più, di diverso.
Se posso permettermi un appunto, piuttosto sottovalutato secondo me è stato Vasco Rossi, molti brani non sono poi così banali e scontati da cantare come sembrano.