@ cecchino
Boh! Io ho provato (in tempi diversi) sia la PC4 che il Forte SE (in pratica sono le due candidate a sostituire la coppia MoXF8 + PC3 76 che ho ora con una tastiera unica, senza spendere una fortuna). Dal punto di vista della leggerezza è più "scorrevole" la Medeli di PC4, poi non so quale possa essere la durata. Diciamo che forse per versatilità è più adatta ad una tastiera che nasce come workstation e non come stage piano, Di contro, la gestione dell'aftertouch (che su una workstation ha il suo perché) è molto più precisa sulla TP-100LR del Forte SE.
Vedo che hai in firma mezza storia Kurzweil, sicuramente non ti manca esperienza sulle meccaniche montate finora
. Non puoi aspettarti su PC4 la stessa meccanica del Forte ma la definirei dignitosa.
Si eheh... Ho avuto la storia "recente" di Kurzweil, il periodo post K2xxx per intenderci. Per questo chiedevo della meccanica di PC4. So benissimo che non è paragonabile alla TP40L e ho letto, come riportato anche qui in alcune discussioni, che qualcuno la definisce migliore della TP100. Tuttavia, da quanto ho capito, la corsa del tasto è breve, non è troppo adatta per le parti pianistiche.
Ho avuto anche l'SP5 per un breve periodo, non vorrei fosse una cosa simile: non so se era una Medeli, ma ricordo che la meccanica non era all'altezza dei suoni (sul sito viene denominata LK40GH).
In generale, nonostante abbia suonato molti Kurz, non sono mai stato un amante di Fatar.