@ lipzve
ecco l'hai descritto perfettamente.
Inoltre, se non ho capito male, i "coni" delle casse non sono rivolti verso di te come un normale paio di casse messe sopra il piano e collegate al jack, bensi sono rivolti contro la tavola armonica che- ha detto quello li che fa i video youtube per Bonners (primo link scrivendo kawai aures nel tubo) che è un'esperienza musicale completamente diversa poter sentire i piani attraverso la tavola armonica, sia acustici che elettrici.
E' abbastanza vero (salvo le dovute eccezioni dovute ai pianoforti usati) che yamaha è in genere un pianoforte più "equalizzato" verso gli alti. Non direi più squillante, perché sembra si riferisca alle sole note alte, mentre anche i medi e i bassi sono meno profondi rispetto al kawai.
E questo ne spiega anche il successo nei palchi di tutto il mondo (oltre ovviamente ad un marketing con i contro cocò): un pianista sa che può suonare il pezzo come vuole senza paura di andare a molestare i testicoli del bassista. Ed è l'esatto motivo per il quale quando suonavo ero costretto mio malgrado ad equalizzare il piano alla "song for guy di Elton" per evitare che mi venisse amputata la mano sinistra
"mi quea man te a tajo, gheto capìo??" nel dialetto delle campagne venete, il bassista mi ha rivolto questo bell'incitamento (io quella mano te la taglio hai capito?).
Ora tornando nel contesto casalingo, una profondità di suono maggiore dei kawai potrebbe "passare meglio" i muri e gironzolare per gli appartamenti attigui? Ovviamente, se mi prendo un acustico, tenterò di usare il silent meno possibile o no...
Ancora, i verticali alti, tipo U3 e K500, che se mettessimo le corde in orizzontale sarebbero 1/4 di coda, forse di più, sono più inopportuni in un appartamento?