@ tricgio
Dopo qualche mese di utilizzo dell'ipad anche in live, in combo con Numa Compact 2 (app Moog Model D, VB3m, AudioKit Synth One) mi sento di dire che l'assetto è piuttosto stabile. Uso adattatore lightning/usbc originale e faccio un uso misto, 90% suoni Numa 10% ipad. Tuttavia questa bassa percentuale di uso dell'ipad è dovuta anche al fatto che sono poco pratico dei settaggi midi e ho qualche difficolta a impostare il tutto per averlo "pronto" nel live. Diciamo che la scelta di questo setup è stata dettata da motivi economici e che potendo avrei preferito una tastiera con tante regolazioni manuali e ottimi suoni. Per me l'uso dei potenziometri Moog sull'app durante un live è improponibile attualmente, magari si potrebbero mappare alcuni controlli sulle manopole degli effetti del NC2 ma richiede tanto tempo, studio e preparazione che non sempre ho... Più in generale: meno male che ci sono gli utenti di questo forum a darci una mano!
si i knobs effetti sono mappabili, ma solo se la usi come master pura, in local off, e con camelot,conviene farlo.
altrimenti no. non solo non li mapperei, ma disattiverei la porta midi numa keyboard sulle app. che rende possibile utilizzare i CC che inviano i 2 knobs.e tutti gli altri controlli non soggetti alle impostazioni del preset.
hai comunque a disposizione la modulation,(destra-sinistra )dove puoi impostare sul synth software, qualsiasi modulazione tu voglia fare (dipende dal synth ma quasi tutti lo fanno)
poi c’è il cc74 che sarebbe la modulation ma su e giu, quello va a modulare il cutoff del filtro di solito.
poi hai l’expression e l’aftertouch. questi ultimi dipende da quanto sono avanzate le impostazioni midi del synth software per poterli usare a tuo piacimento. e questo per ogni suono preset. secondo me se ti organizzi un attimo ci stai alla grande.