@ Roberto_Forest
Comunque, a parte che nel titolo c'è scritto dj, qui non c'entra niente un dj set. Qui si parla di un set di musica elettronica, che è una cosa diversa. Il dj set devi selezionare la musica, non hai mai una scaletta fissa, hai un repertorio di 1000 canzoni e devi mixarle con Sapienza. Mentre il set di musica elettronica in genere è già tutto programmato, le canzoni sono quelle 30-40, e anche l'ordine è già deciso, anche il mixing è già preparato a tavolino in genere, ci sono più parti suonate, in genere con spopolamento vari.
Insomma sono 2 cose diverse, anche se il pubblico spesso non sa cos'è la musica elettronica e quindi la confonde con dj set. Quindi Mauro secondo me non c'è da offendersi se dice di premere 4 tasti, perché non sta parlando del dj set.
Per il resto tutti video che ho visto in cui è utilizzato ableton nelle sue potenzialità sono pezzi molto ripetitivi, nella realtà sarebbe difficile fare 2 ore di live con tutti pezzi che hanno giri semplici.
Quindi in concreto con ableton, per non essere noioso, si può fare un misto tra:
- "pezzi in stile ableton", in cui si può giocare molto con le clip,
- pezzi in cui ableton fa una classica base con strofa, prechorus e rit in cui non si fa altro che lanciare la scena, per fare canzoni più complesse armonicamente, e in cui ci si può suonare sopra
- pezzi che si creano dal nulla facendo loop in diretta con batteria suonata con i pad, oppure con i synth, oppure anche con la voce
Così si riescono a fare le 2-3 ore senza annoiare un pubblico.
P. S. Poi giannisc se i suoni di ableton non ti piacciono usa i vst no?
Poi un altro aspetto è creare dei beat belli e originali, che non è così facile. Non è così facile come con una batteria acustica, perché qua il parco suoni delle percussioni elettroniche è infinito..
grazie hrestov...mi ero perso questa utility che rinominando la scena con "127bmp" mi sarebbe partita a 127..utilissimo..
per i vst come dicevo dato che i suoni di ableton non mi soddisfano molto a parte qualche rara eccezione, risolverò creandomi io delle wave/pattern sfruttando integra7 e poi li lancerò da Ableton..
Per quanto riguarda il titolo ho messo DJ perchè è facile associarlo ad ableton..per il resto come ho già detto mi hanno proposto questo tipo di lavoro..mi dicono che è sempre più ricercata una formazione duo/trio di cover pop/electro e io mi adeguo..come ho già detto in partenza avrei potuto creare delle basi e via ma non mi piace..con ableton avrò modo di rendere il tutto più live anche se si tratta di premere pulsanti e far partire loop..