@ Raptus
E qua si ritorna nel classico discorso dei gruppi e generi che preferiscono l'uno o l'altro strumento.
Chiaro che noi del forum, essendo tutti (o quasi) tastieristi o pianisti tendiamo a focalizzarci sulle tastiere, io stesso ogni volta che vado a vedere un gruppo mi concentro su cosa sta usando il tastierista...
Che in generale le tastiere attirino meno ne abbiamo parlato in altri post, anche lì va a mode ed è certamente vero (anche io ho questa impressione nei negozi, 30 mt quadrati di chitarre e batterie, 3 mt quadrati al max per le tastiere), l'età media è alta perchè la musica degli anni 60-70-80 ne faceva un uso molto più diffuso, l'avvento delle sequenze e basi facili da produrre e riprodurre poi ha dato il colpo di grazia in alcuni generi.
Più che il tastierista inesistente cambierei il topic in "il tastierista a rischio estinzione"
Purtroppo i giovani di oggi non sono più attirati dalle Tastiere, sia perché lo studio di questo strumento comincia a dare qualche soddisfazione solo dopo molto tempo dedicato allo studio (a differenza della Chitarra che, almeno a livello amatoriale, dopo pochissimo tempo si è già in grado di suonare, con gli accordi, un giro di DO, con il quale poter suonare l'80% delle Canzoni Italiane), sia perché raramente il Tastierista/Pianista è il "Front man" del Gruppo, ossia il Musicista più in vista, quello che fa gli assoli, ecc. (ruolo quasi esclusivamente riservato al Chitarrista Elettrico).
Io sono fortunato perché nei due Gruppi nei quali suono ho degli spazi per fare assoli, in alternanza con il Chitarrista, oppure ho la possibilità di suonare dei pezzi solo Piano e voce, ma non in tutti i Gruppi è così: spesso il Tastierista è relegato a fare solamente "tappeti" di Strings o Synth Pad.