tsuki ha scritto:
,non facciamo il pubblico sempre cosi' "ignorante",non è cosi'...certo dipende dal contesto....
Ma... io vedo molta ignoranza in campo Musicale, da parte del pubblico. Certo, noi Musicisti conosciamo la differenza tra un Organo Hammond ed un Clone, tra un Pianoforte a coda ed un Piano Digitale ecc., ma la maggior parte del pubblico parla di "Pianola"
o, quando va bene, di "Tastiera", in generale, senza specificare se si tratta di una Workstation, di un Pianoforte Digitale, di un Clone Hammond, di un Synth...
Non parliamo poi di quando non riescono a distinguere una Tromba da un Sax o un Basso Elettrico da una Chitarra Elettrica... (quante volte mi sono sentito dire: "C'è anche uno che suona la Tromba" ed io a spiegare: "No, è un Sax Soprano", oppure "Guarda: ci sono due Chitarristi sul palco!" ed io a stare a spiegare: "No, uno è il Chitarrista, l'altro è il Bassista..."
)
Un mio amico aveva un Pianoforte mezza coda in casa. Per vari motivi (economici e non) ha dovuto disfarsene.
Una persona che conosco è andata a trovarlo e, di ritorno da casa sua, mi ha detto che l'amico in questione non aveva più il Pianoforte, ma, al suo posto, una "Tastierina"...
Quando sono andato io a trovarlo, ho visto la "Tastierina" in questione: era un Piano Digitale Yamaha a 88 tasti...
Poi, è vero quello che dice Vin_Roma: la differenza, forse, è per noi che suoniamo, cioè suonare su un vero Organo "Hammond" o su un Pianoforte a coda "Steinway and Sons", è un'esperienza che non ha paragone con suonare un Clone Hammond o un qualsiasi Pianoforte digitale... Ti sembra proprio di suonare meglio!