maxpiano69 ha scritto:
Da leggere bene, si scopre ad esempio che... (@zaphod )
Here’s something cool: Say you want to take an acoustic piano like the CFX and apply the “R. Mod” effect found in the Electric Piano Section to that sound? Can that be done? Can ANY sound appear in ANY section? The answer is yes! There is a mode called “Advanced Mode” that can be engaged making this possible. (@zaphod )
NNNNOOOOOOOO!!! Non è possibile!! L'hanno aggiunto dopo!!! E' una funzione che hanno messo in corsa, è ancora da implementare, in realtà, se la sono inventata dopo aver letto il mio post!!
Max, sei incredibilmente sempre sul pezzo.
Comunque questo
advanced mode dimostra per l'ennesima volta che se alla Yamaha non complicano un po' le cose, non ritengono evidentemente di aver svolto bene il loro incarico. Perchè creare un pannello completamente chiaro?
Un ingegnere Yamaha, durante la definizione del progetto, è noto per aver esclamato: "Cosa vogliono questi scassamaroni di musicisti? La vita facile? Ennnnò, carissimi... imparate a leggervi il manuale, bestie! Imparate da Maxpiano!!"
Mi tenta molto, questo CP88, non fosse altro perchè alleggerirei il mio setup di 8kg, suppergiù. Da 27 a 19. Mica poco.
Ci sono un po' di punti da chiarire, però. Keybed e suoni prima di tutto. Nelle demo avverto troppa apertura sul piano acustico, ma potrebbe dipendere dalla mano di chi lo suona... uhm, non saprei.
Anche per quanto riguarda gli aggiornamenti, parlano del prossimo update previsto per settembre 2019. Mi sembra un po' tanto. Quasi un anno per avere il C7...
Trovo curioso, infine, che Yamaha sviluppi ottime tecnologie e poi le abbandoni. Mi riferisco alla modellazione acustica del VL-1, della SCM introdotta sul CP1... non sono necessariamente tecnologie superate, anzi. Altri concorrenti insistono molto di più sulle proprie risorse, che poi altro non sono che investimenti. Mi viene in mente Kurzweil con il suo motore virtual analog, e il KB3, Nord con le sue simulazioni, che affina ma non abbandona. Yamaha invece pare portare all'eccellenza una tecnologia per poi disfarsene.