Novità KORG ufficiali!

fulezone 18-01-19 17.33
@ michelet
E pensa che la combinazione Rosso/Bianco è quella che mi piace di più - o meglio, che mi fa meno schifo delle 4. Sembra poi che il modello SE abbia dei campioni in più del modello MB e WH.
Manca solo i Tigrato e lo Zebrato e siamo a posto
afr 18-01-19 18.06
@ michelet
E pensa che la combinazione Rosso/Bianco è quella che mi piace di più - o meglio, che mi fa meno schifo delle 4. Sembra poi che il modello SE abbia dei campioni in più del modello MB e WH.
Estro x estro meglio quella verde
lipzve 19-01-19 09.11
@ fulezone
quanto si vede che non hai gatti, è il gatto che ti dice sveglia non tu che lo dici a lui, il gatto è sveglio, sempre, un secondo prima di te,
e sa benissimo se dormi o fai finta, lo sente dal tuo respiro, dai battiti del tuo cuore, e pelle a parte anch'io sulla mia fa-08 ho delle skin protettive, nere opache, me le ha regalate la roland per coprire le parti lucide, ieri uno mi ha detto si vede che questa tastiera ha qualche anno... non accorgendosi che a essere graffiate erano proprio le skin, in ogni caso io con quella cosa esplosiva avrei seri problemi a trovare i comandi, ho il ma l di mare solo a guardarle!
In ogni modo sembra proprio che si vada verso un aspetto giocattoloso di tutto, aggiungere quella skin a una FA è come prendere una ferrari e farla bianca a pois rossi, è sempre una ferrari, ma ti vergogneresti anche a starci accanto.
Conosco un gatto che quando mi vede sa che gli corro dietro, e in pratica ci fermiamo uno di fronte all'altro, ci fissiamo negli occhi come in un duello di Sergio Leone, e lui aspetta che sia io a fare la prima mossa.... tanto non lo raggiungerò mai! Ma in fondo lui si diverte, ed io pure.
lipzve 19-01-19 09.27
@ lipzve
Certo che ai tempi della triade ( DX7, D50, M1) fra musicisti c'era una rivalità urlante tipo Coppi e Bartali.
Oggi si guarda la novità, la si discute, qualcuno compra, ma non c'è piú questo lago di bave sul pavimento che spandeva chi non se li poteva permettere.
Ascoltavi un disco e dicevi "senti i fiati dell'M1.!!!" Che poi suonavano finti ma avevano una una botta e una personalità che hanno fatto la storia.
E poi l'Imprinting!

Lo ripeto, sentivi un disco e riconoscevi la tastiera. Oggi, sentiamo un disco, anzi no, non esistono quasi più, sentiamo un wav, e anzi, vi aiuto pure, togliamo la gallina che canta, togliamo tutto quello che non sia tastiere e lasciamo solo esse. Le riconoscereste? ovvio che no! Ecco quello che voglio sottolineare è che si è andati verso si, un enorme miglioramento timbrico, ma anche verso uno sconsolante appiattimento.

E per chi obietta dei fiati dell'M1, storici, perchè non suonano reali vorrei pure ricordare, oltre al misero esempio della carbonara, che i primi piani elettrici avrebbero voluto simulare l'acustico eh! Pur essendo lontani "timbri luce " guardate se non hanno fatto la storia!

SimonKeyb 19-01-19 12.06
matmetal ha scritto:
Il mio è un discorso diverso, tu stesso affermi che sono prodotti acquistati da non prettamente musicisti, è questo il punto, stanno uscendo una marea di questi prodottini, ne ho presi anche io, o sono fermi o venduti. Interessanti, carini, ma si prendono per il prezzo.

pardon ho letto ora la risposta. non volevo esaltare eccessivamente le serie-giocattolo che comunque per me sono VALIDE per fare musica e che trent'anni fa averle potute avere a quel prezzo la gente si sarebbe strappata le mutande. Comunque volevo smorzare il tono del tuo primo intervento in cui denigravi un pò la produzione recente korg, che come ti ho indicato vende per l'appunto prodotti molto budget friendly ma anche attrezzatura stra-professionale come Odyssey made in Nyc, i Prologue e MS20m entrambi made in japan. Per non parlare di Kronos....

LE emozioni di cui parli sono riferite a macchine di altro tipo come Polysix, MS20 e Monopoly immagino, però la pretesa di impegnare un'azienda moderna in una massiccia operazione-nostalgia riproponendo vecchi cavalli di battaglia o filosofie di strumento di quelli anni, mi sembra un pò fuori luogo. Secondo me vale giusto quello che stanno facendo ora con Odyssey e MS20.
dobermann103 19-01-19 13.01
synthpanze 19-01-19 13.43
@ SimonKeyb
matmetal ha scritto:
Il mio è un discorso diverso, tu stesso affermi che sono prodotti acquistati da non prettamente musicisti, è questo il punto, stanno uscendo una marea di questi prodottini, ne ho presi anche io, o sono fermi o venduti. Interessanti, carini, ma si prendono per il prezzo.

pardon ho letto ora la risposta. non volevo esaltare eccessivamente le serie-giocattolo che comunque per me sono VALIDE per fare musica e che trent'anni fa averle potute avere a quel prezzo la gente si sarebbe strappata le mutande. Comunque volevo smorzare il tono del tuo primo intervento in cui denigravi un pò la produzione recente korg, che come ti ho indicato vende per l'appunto prodotti molto budget friendly ma anche attrezzatura stra-professionale come Odyssey made in Nyc, i Prologue e MS20m entrambi made in japan. Per non parlare di Kronos....

LE emozioni di cui parli sono riferite a macchine di altro tipo come Polysix, MS20 e Monopoly immagino, però la pretesa di impegnare un'azienda moderna in una massiccia operazione-nostalgia riproponendo vecchi cavalli di battaglia o filosofie di strumento di quelli anni, mi sembra un pò fuori luogo. Secondo me vale giusto quello che stanno facendo ora con Odyssey e MS20.
Tralasciando che reputo validissimi, come già detto, i prodotti da te citati ma non sono totalmente prodotti in usa mij etc
Non ho denigrato nessuno, ho solo constatato che i suoni dei sintetizzatori analogici di 40 anni fa suonavano un abisso meglio, nonostante i progressi della produzione, costi minori, tecniche migliori, economia di scala, le grandi case se ne fottono e puntano su prodotti solo massicciamente vendibili.
Non c'è ricerca sul suono, solo mercato, se desideriamo e strapaghiamo suoni e macchine di 40 anni fa penso ci sia un problema


Lascia stare il discorso riedizioni vintage, parlo di suono, oggi se si vuole il suono top bisogna andare sugli schmidt, Il the river baloran, moog one... aziende con meno di una manciata di dipendenti
maxtub 19-01-19 14.30
Non so se è già stato detto ma Korg rilascerà un nuovo SO per la Pa4x che la dovrebbe migliorarla parecchio
NEXT
SimonKeyb 19-01-19 15.12
@ synthpanze
Tralasciando che reputo validissimi, come già detto, i prodotti da te citati ma non sono totalmente prodotti in usa mij etc
Non ho denigrato nessuno, ho solo constatato che i suoni dei sintetizzatori analogici di 40 anni fa suonavano un abisso meglio, nonostante i progressi della produzione, costi minori, tecniche migliori, economia di scala, le grandi case se ne fottono e puntano su prodotti solo massicciamente vendibili.
Non c'è ricerca sul suono, solo mercato, se desideriamo e strapaghiamo suoni e macchine di 40 anni fa penso ci sia un problema


Lascia stare il discorso riedizioni vintage, parlo di suono, oggi se si vuole il suono top bisogna andare sugli schmidt, Il the river baloran, moog one... aziende con meno di una manciata di dipendenti
Nell'ambito di una disquisizione va bene citare le eccellenze ma in termini generici continuo a reputare il tuo pensiero troppo drastico. Come se uno volesse una macchina con un buon motore dovesse andare per forza su una Porsche o una Lamborghini, così come tu citi Moog One e Schmidt.

Penso al minitaur e altre macchine molto economiche che suonano da dio, continuo a dire che siamo in tempi molto fortunati per le nostre tasche e non vedo motivo per trovare sempre da lamentarsi emo

bisogna suonare cazzo.
synthpanze 19-01-19 22.37
@ SimonKeyb
Nell'ambito di una disquisizione va bene citare le eccellenze ma in termini generici continuo a reputare il tuo pensiero troppo drastico. Come se uno volesse una macchina con un buon motore dovesse andare per forza su una Porsche o una Lamborghini, così come tu citi Moog One e Schmidt.

Penso al minitaur e altre macchine molto economiche che suonano da dio, continuo a dire che siamo in tempi molto fortunati per le nostre tasche e non vedo motivo per trovare sempre da lamentarsi emo

bisogna suonare cazzo.
Boh, non ci siamo e penso stiamo annoiando il forum, drastico perchè desidero di meglio sapendo che c'era di meglio? E se NON volessi una buona macchina ma una eccellente?

Ma dove ho scritto che per avere una synth ben suonante bisogna andare su moog one e Schmidt??!!??? Mai detto!! Ma scherziamo?? Anzi ci sono ottime proposte per tutte le tasche, la scelta è vastissima, molti suonano veramente bene, altri super, ma NIENTE che si avvicini al suono TOP di determinati synth di 40 anni fa.
Nient'altro. Il resto te lo sei inventato tutto, sei partito prevenuto solo per darmi del lamentone, poi parlo di polifonici analogici e rispondi solo con monofonici, e non ne ho mai fatto una questione di budget il mio è un discorso romantico totalmente svincolato.

In questo thread ho solo constato che, PER ME, le tre sorelle giapponesi, nonostate la loro potenza, se ne strafottono di quel segmento e pensano solo ai piani aziendali e fatturato senza esporsi in grandi progetti analgici moderni nel grande stile del passato, ed ecco le classiche aggiuntine, i colori pastello, i piccoli dispositivi... mentre il mercato richiede da anni determinati prodotti nuovi "in vecchio stile"

Chiedo scusa se desidero sentire suonare IL meglio e magari assistere a qualche evoluzione... non lo farò più
kurz4ever 19-01-19 23.26
@ synthpanze
Boh, non ci siamo e penso stiamo annoiando il forum, drastico perchè desidero di meglio sapendo che c'era di meglio? E se NON volessi una buona macchina ma una eccellente?

Ma dove ho scritto che per avere una synth ben suonante bisogna andare su moog one e Schmidt??!!??? Mai detto!! Ma scherziamo?? Anzi ci sono ottime proposte per tutte le tasche, la scelta è vastissima, molti suonano veramente bene, altri super, ma NIENTE che si avvicini al suono TOP di determinati synth di 40 anni fa.
Nient'altro. Il resto te lo sei inventato tutto, sei partito prevenuto solo per darmi del lamentone, poi parlo di polifonici analogici e rispondi solo con monofonici, e non ne ho mai fatto una questione di budget il mio è un discorso romantico totalmente svincolato.

In questo thread ho solo constato che, PER ME, le tre sorelle giapponesi, nonostate la loro potenza, se ne strafottono di quel segmento e pensano solo ai piani aziendali e fatturato senza esporsi in grandi progetti analgici moderni nel grande stile del passato, ed ecco le classiche aggiuntine, i colori pastello, i piccoli dispositivi... mentre il mercato richiede da anni determinati prodotti nuovi "in vecchio stile"

Chiedo scusa se desidero sentire suonare IL meglio e magari assistere a qualche evoluzione... non lo farò più
Beh, l'anno scorso Korg ha presentato il prologue, che piaccia o meno, è una macchina di alto livello. Vediamo Roland cosa presenterà quest'anno. Ma con il system 8 e jdxa ha comunque presentato roba di qualità. Non ci sarà mai più un mono/poly o un Jupiter 8, o un prophet 5 o un dx7, ma non per il suono, quanto perché oramai la musica fa difficoltà a trovare qualcosa di nuovo ed interessante di cui questa nuova macchina possa essere un degno interprete....
anonimo 20-01-19 02.22
lipzve ha scritto:
non c'è piú questo lago di bave sul pavimento che spandeva chi non se li poteva permettere.

Mi ricordo che quando uscì il DX7, ci sbavavo dietro, ma allora ero solo un ragazzino di 17 anni, uno studente di Scuola Superiore e non me lo potevo permettere emo e così cominciai a suonare con i miei coetanei nei primi gruppi musicali con una tastiera amatoriale, poco più di un Bontempi, con i tasti non dinamici e dai suoni improponibili, per non dire orribili: Yamaha PS-55 emo emo

Nel 1989, con i primi stipendi, mi comprai una Roland U20. Un mio amico, nel 1991, si comprò un SY99 e, di nuovo, sbavai, perché non me lo potevo permettere... emo

Oggi, fortunatamente, ci sono tastiere per tutte le tasche, da 100 Euro fino a 7000 Euro e chiunque può comprarsi una tastiera decente, che abbia ALMENO tasti dinamici e suoni campionati...

Quando ero studente, fosse esistita allora una qualsiasi Yamaha MX, Korg Kross, Yamaha Reface, ecc... emo che con una modica spesa di 300 - 400 Euro, mi sarei portato a casa una tastiera entry level, ma dai suoni minimamente decenti!
mastro70 20-01-19 12.31
@ michelet
Al di là di queste innovazioni, che possano piacere o meno, fa veramente tristezza vedere che le grandi case produttrici ormai si concentrano su questi prodotti dal ridotto valore intrinseco. Hanno capito che sono prodotti la cui richiesta di sforzo ed impegno tecnologico è molto basso, a fronte di un numero di unità vendute elevatissimo. Quindi, meglio vendere 200 Volca che un Kronos. Però, ho l'impressione che questa sia una politica che soddisfa il breve periodo, perché con un Volca ci giochi 6 mesi e poi lo butti nella spazzatura. Diversamente con uno strumento più completo che risulta più avvincente e per scoprirlo ci vuole molto di più.
Mi sarei aspettato che Minilogue XD fosse più vicino a Prologue, invece è pochissimi di più del suo predecessore, quindi - almeno per me - attraente come un frigorifero al polo nord.
Ciao Michelet..pero' si parla anche di una Kronos SE..circolano gia' alcune immagini pare abbia la livrea rossa !!
michelet 20-01-19 12.59
@ mastro70
Ciao Michelet..pero' si parla anche di una Kronos SE..circolano gia' alcune immagini pare abbia la livrea rossa !!
Kronos SE è l’ennesima minestra riscaldata e ricolorata. La differenza sta solo nella tastiera sempiesafa e nella livrea rossa. Stop.
Quando una casa inizia a presentare le varianti di in modello, cambiando solo poche caratteristiche, significa che il ciclo del prodotto ormai è alla fine.
Infatti per il prossimo anno si prevede già il rimpiazzo della Kronos 2 con una workstation nuova.
Per assurdo anche KROSS SE, con i quattro modelli colorati ed una WaveROM implementata, fanno capire che pure questo progetto è in via di chiusura.
SimonKeyb 21-01-19 00.04
@ synthpanze
Boh, non ci siamo e penso stiamo annoiando il forum, drastico perchè desidero di meglio sapendo che c'era di meglio? E se NON volessi una buona macchina ma una eccellente?

Ma dove ho scritto che per avere una synth ben suonante bisogna andare su moog one e Schmidt??!!??? Mai detto!! Ma scherziamo?? Anzi ci sono ottime proposte per tutte le tasche, la scelta è vastissima, molti suonano veramente bene, altri super, ma NIENTE che si avvicini al suono TOP di determinati synth di 40 anni fa.
Nient'altro. Il resto te lo sei inventato tutto, sei partito prevenuto solo per darmi del lamentone, poi parlo di polifonici analogici e rispondi solo con monofonici, e non ne ho mai fatto una questione di budget il mio è un discorso romantico totalmente svincolato.

In questo thread ho solo constato che, PER ME, le tre sorelle giapponesi, nonostate la loro potenza, se ne strafottono di quel segmento e pensano solo ai piani aziendali e fatturato senza esporsi in grandi progetti analgici moderni nel grande stile del passato, ed ecco le classiche aggiuntine, i colori pastello, i piccoli dispositivi... mentre il mercato richiede da anni determinati prodotti nuovi "in vecchio stile"

Chiedo scusa se desidero sentire suonare IL meglio e magari assistere a qualche evoluzione... non lo farò più
hai mai provato Prophet 6?
synthpanze 23-01-19 17.32
@ SimonKeyb
hai mai provato Prophet 6?
Sì, bellissimo prodotto, tu hai mai provato un CS80, OB8, trident, jupter 8, il river, moog one...?

non ribattere sui prezzi... come già specificato si parla di suoni
SimonKeyb 23-01-19 23.10
@ synthpanze
Sì, bellissimo prodotto, tu hai mai provato un CS80, OB8, trident, jupter 8, il river, moog one...?

non ribattere sui prezzi... come già specificato si parla di suoni
bellissimi davvero, mai provati siccome sono povero e abito in periferia, ma ascoltati in tutte le salse per fortuna.

ma quindi la tua era una considerazione in senso assoluto? del tipo che korg dovrebbe investire i suoi sforzi per creare un prodotto che possa rivaleggiare con un moog one per poi venderlo a cifre da mutuo?
greg 24-01-19 07.44
@ anonimo
lipzve ha scritto:
non c'è piú questo lago di bave sul pavimento che spandeva chi non se li poteva permettere.

Mi ricordo che quando uscì il DX7, ci sbavavo dietro, ma allora ero solo un ragazzino di 17 anni, uno studente di Scuola Superiore e non me lo potevo permettere emo e così cominciai a suonare con i miei coetanei nei primi gruppi musicali con una tastiera amatoriale, poco più di un Bontempi, con i tasti non dinamici e dai suoni improponibili, per non dire orribili: Yamaha PS-55 emo emo

Nel 1989, con i primi stipendi, mi comprai una Roland U20. Un mio amico, nel 1991, si comprò un SY99 e, di nuovo, sbavai, perché non me lo potevo permettere... emo

Oggi, fortunatamente, ci sono tastiere per tutte le tasche, da 100 Euro fino a 7000 Euro e chiunque può comprarsi una tastiera decente, che abbia ALMENO tasti dinamici e suoni campionati...

Quando ero studente, fosse esistita allora una qualsiasi Yamaha MX, Korg Kross, Yamaha Reface, ecc... emo che con una modica spesa di 300 - 400 Euro, mi sarei portato a casa una tastiera entry level, ma dai suoni minimamente decenti!
Le tastiere economiche ci sono sempre state. Sempre esistite e per tutte le tasche. Io possedevo una Jen sx 2000 monofonico potente e bello. Una Poly 800 Korg, meno bella, ma a 4 voci. Una tastiera orchestra Excelsior....... Strumenti accrssibili
synthpanze 24-01-19 20.31
SimonKeyb ha scritto:
bellissimi davvero, mai provati siccome sono povero e abito in periferia, ma ascoltati in tutte le salse per fortuna.

Sei fortunato
SimonKeyb ha scritto:
ma quindi la tua era una considerazione in senso assoluto? del tipo che korg dovrebbe investire i suoi sforzi per creare un prodotto che possa rivaleggiare con un moog one per poi venderlo a cifre da mutuo?


Ci sono voluti 20 post ma l'hai capito emo , personalmente trovo sia una sciagura che le grandi case abbandonino progetti ambiziosi solo perchè costosi che non si sposano con la vendita di massa, come le tre sorelle giapponesi attualmente fanno, la meno peggio è sicuramente korg, no comment su Roland.
Sono multinazionali molto più grandi ad esempio di moog, non hanno il "blasone boutique"di quel marchio quindi costerebbero meno, ma cifre ovviamente molto importanti... basta che ci sia qualità e suono Top.

Spero nei progetti Behringer e nell'ultimo UB-Xa

greg ha scritto:
Le tastiere economiche ci sono sempre state. Sempre esistite e per tutte le tasche. Io possedevo una Jen sx 2000 monofonico potente e bello. Una Poly 800 Korg, meno bella, ma a 4 voci. Una tastiera orchestra Excelsior....... Strumenti accrssibili

Hai ragione ma prodotti stracciati tipo i volca non li trovavi, per curiosità quanto li pagasti all'epoca?
Un poly800 o jen erano già molto più elevati dei volca. Un poly800 adesso lo trovi ad un prezzo di un buon pedale ed è un buon synth con il suo caratterino, se poi sai gestire il filtro parafonico roba ne fai, la polifonia è di 8 voci anche, se come dici tu, alla fine lo si usa quasi sempre in dual perché oggettivamene suona meglio
SimonKeyb 24-01-19 20.55
matmetal ha scritto:
Sei fortunato

perchè? mi stai a piglià per il culo zio? emo
matmetal ha scritto:
Ci sono voluti 20 post ma l'hai capito, personalmente trovo sia una sciagura che le grandi case abbandonino progetti ambiziosi solo perchè costosi che non si sposano con la vendita di massa, come le tre sorelle giapponesi attualmente fanno, la meno peggio è sicuramente korg, no comment su Roland.
Sono multinazionali molto più grandi ad esempio di moog, non hanno il "blasone boutique"di quel marchio quindi costerebbero meno, ma cifre ovviamente molto importanti... basta che ci sia qualità e suono Top.
Spero nei progetti Behringer e nell'ultimo UB-Xa

oh tu eri partito mentre si parlava di korg in merito alle cineserie che imperversano... io ti ho indicato che la roba di qualità ci sta anche se non è polifonica, perchè quella è ed è sempre stata "roba per ricchi" che al di là del blasone nessuno ti tirerà mai dietro: nè le major nè gli artigiani. Dato che non ti sei sbottonato sul P6 mi pare di capire alla fine ti abbia lasciato con l'appetito nonostante il buon prezzo cui lo vendono (sui 2200 il desktop) sarà difficile che Behringer possa accontentarti temo.
Poi per carità per me col model D ha fatto un gran bel lavoro, meno col Deepmind, ma se con un ipotetico clone dell' OB faranno il miracolo ben venga.

Minilogue mi tenta, è sicuramente un'ottima alternativa al microkorg, anche se non ha un suonone ti permette di ricreare molti suoni classici e nel mix esce molto bene. Ora non vorrei tesserne eccessivamente le lodi per quello che è, ma se quando cercavo un synth quando avevo 15-16 anni ci fosse stato, mi sarei divertito come un pazzo.

Se posso esprimere un piccolo "what if" sul nuovo Minilogue, avrei gradito un paio di voci in più piuttosto che il terzo oscillatore...