@ Charlie78
orange1978 ha scritto:
il fatto che a me non piacciano non fa di loro dei musicisti scarsi, di serie b o c, nomi del genere sul panorama internazionale non possono essere costruiti, quindi indubbiamente sono musicisti di livello altissimo e ultraprofessionisti, che hanno lavorato con gli artisti piu famosi del mondo.
Ecco, proprio l'altro giorno ho discusso un pò con degli amici dei Toto. Bene, sulla loro qualità non si discute, grandi musicisti indubbiamente...ma, ecco : questo è il punto! Basta essere dei musicisti di tecnica, bravura, capacità in genere di altissimo livello per essere "importanti" nel mondo della musica? personalmente mi piacciono molto i primi due album dei Toto, più qualcosa da TOTO IV (quello che contiene Africa e Roxanna) ma poi? Qualche brano qua e là ma niente SECONDO ME che abbia veramente lasciato il segno. Insomma, tanta tanta bravura un tantino sprecata. Mi vengono in mente paragoni di vario genere, uno su tutti quello con i miei idoli , i Pink Floyd : musicisti tecnicamente molto meno dotati ma con una personalità ed un "genio" creativo anni luce avanti, erano di meno anche in quanto a numero di componenti, ma tanto per fare un esempio nel periodo dal 1973 al 1979 hanno lasciato al mondo tre album (non tre brani ma tre album interi) che hanno influenzato il mondo del rock e lo fanno ancora oggi a distanza di 40 anni e più! I TOTO? il più scarso si mangiava a colazione il più bravo dei Pink Floyd, ma in decenni e decenni cosa hanno lasciato di veramente significativo? qualche bella canzone, più il drumming stilosissimo di Jeff Porcaro. Un pò pochino, non credete?
Totalmente in disaccordo, penso che non ti piaccia l'AOR o la roba anni '80, i Pink Floyd sono il Top ma secondo me stai confrontando pere e pesce, primo perchè sono di generazioni diverse ed epoche diverse (anni 60, periodo lisergico, sbarco sulla luna, 68, figli dei fiori, anni 70, vietnam...) la sperimentazione era conclusa con l'avvento del rock mainstream di cui i Toto sono un grandissimo esempio, erano session man e compositori che hanno deciso di fare una band e l'hanno chiamata Toto perchè sanno e volevano fare di tutto.
Ma hold the line e I'll be over you dove le metti? Per me hanno brani incredibili ovunque e se ascolti gli ultimi album, brani come falling in between, great expectations, bottom of your soul etc etc vedrai che sti vecchiacci ci sanno fare ancora con sonorità molto molto fuori dagli schemi del rock ma ovviamente non bastano due ascolti...
Il rock l'hanno influenzato eccome... e a me hanno influenzato di brutto... mi sono introdotto alle pianole grazie al trittico Toto, Journey, Survivor prendendo proprio un DX7.