@ DRUPIZ
Quindi alla fine la tecnologia è ferma al 2005.
Lo dico da anni.
Dal 2005, appunto.
ma anche da molto prima, direi dal 1996.
il virtual analogue é comunque un sottogenere dei modelli fisici, nel 1998 c'era esattamente quello che abbiamo oggi, non c é nulla nel 2018 che non ci fosse 20 anni fa.
plug ins, hard disc recording, dsp, virtual analogue (era il periodo d'oro), modelli fisici (z1, prophecy, vl1, vp1, korg oasys, kurzweil), synth analogici, eurorack (doepfer gia esisteva....).
certo oggi i computer sono piu veloci e anche i dsp, e i plug ins sono tanti, i programmi sono piu semplici da usare (e non sempre...), le tracce sono di piu...ma non cé niente che si possa fare oggi che non si potesse in qualche modo fare nel 1997, lo stesso autotune sulla voce gia esisteva.
la stessa cosa non si puo dire invece tra il 1965 e il 1985....li si che vedevi una differenza abissale!
Campionamento, sintesi digitale, synth polifonici analogici e digitali, hard disc recording, sistemi multitraccia digitali a 48/96 tracce, riverberi e delay digitali inseribili nella console....
un disco del 1985 non avrebbe MAI potuto essere prodotto nel 1965 nemmeno dalla nasa o nello studio di musica elettronica piu avanzato del pianeta, mentre un qualsiasi successo attuale potrebbe se si tornasse indietro nel tempo al 1998 essere tranquillamente prodotto,avrebbe costi molto elevati ovviamente e magari suonerebbe leggermente diverso, ma nemmeno poi tanto se ci si riflette.
ragionando su questo aspetto si puo capire come in realtá siano messe oggi le cose, e non ci si dovrebbe stupire del fatto che l'innovazione nel campo del pro audio é bloccata probabilmente perche abbiamo raggiunto un livello cosi alto oltre il quale sará molto difficile andare.
migliorare le cose dal 1930 al 1990 era abbastanza semplice....ma dopo che hai ottenuto un suono full range con 140 dB di dinamica, riproduzione lineare delle frequenze su tutto lo spettro, campionamento a 96 kHz 24 bit con 16 milioni di possibili valori dinamici che rappresentano l'ampiezza, in 96000 scatti al secondo....e il tuo orecchio é sempre quello di 5000 anni fa! .....che altro potremmo inventare in effetti?