Come mai i dischi...

barbetta57 28-08-18 11.14
@ orange1978
no ti pare.....É ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

si puo discutere sul fatto che la registrazione su nastro abbia un suono meno lineare di quella su computer e anche li dipende perche con una macchina analogica super tarata e un nastro perfetti nuovo e con il biasing settato bene la differenza col digitale quasi non cé.

sono pero d accordo anche io che se abusato l'analogico ha un suono piu musicale del digitale, ma non al punto che lavorare con cubase significhi lavorare con un sistema di compressione dei dati, é proprio una follia quella che ho letto e dimostra alla fine quanta ignoranza ci sia ancora nel settore audio in italia.
però calmati, perché così ti viene un coccolone! emo
musico73 28-08-18 11.29
@ barbetta57
a me pare proprio il contrario. la compressione di cui parli, nel digitale, viene fatta a posteriori, nulla ti obbliga ad ascoltare file compressi. la registrazione analogica invece di suo comprime.
Forse confondi registrazione con compressione audio.
orange1978 28-08-18 11.29
@ barbetta57
però calmati, perché così ti viene un coccolone! emo
guarda se ne leggono talmente su questo forum che dovrei essere gia morto allora!

pero dobbiamo combatterle, non si puo continuare a leggere certe leggende metropolitane ogni giorno, altrimenti finiamo come con la teoria della terra piatta!
musico73 28-08-18 11.30
@ orange1978
....ma che cazzo stai dicendo? ragazzi pero se dovete intervenire non fate della cattiva informazione.

cubase NON REGISTRA COMPRESSO!!!!! anzi é il contrario il nastro magnetico effettua una naturale compressione sulle dinamiche motivo per cui batteria basso e voci venivano particolarmente bene se registrate su nastro.

digitale non vuol dire mp3, ti ricordo che i dischi si registrano in digitale dagli anni 80, quando c erano i registratori sony e mitsubishi, su nastro magnetico ma DIGITALE....é la stessa identica cosa di cubase, identica....PCM linear a 16/18 bit quindi pure peggio.

quindi smettiamola di dire castronerie che se si usa il computer la qualita é peggiore e compressa perche computer non significa MP3 e basta, sentiti un disco degli oasis o di will young registrato su pro tools hd 192 e vedi un po se suona compresso, genio.... -.-
Mp3 é un formato. Io parlavo della compressione audio. Forse ti confondi .
musico73 28-08-18 11.35
@ orange1978
....ma che cazzo stai dicendo? ragazzi pero se dovete intervenire non fate della cattiva informazione.

cubase NON REGISTRA COMPRESSO!!!!! anzi é il contrario il nastro magnetico effettua una naturale compressione sulle dinamiche motivo per cui batteria basso e voci venivano particolarmente bene se registrate su nastro.

digitale non vuol dire mp3, ti ricordo che i dischi si registrano in digitale dagli anni 80, quando c erano i registratori sony e mitsubishi, su nastro magnetico ma DIGITALE....é la stessa identica cosa di cubase, identica....PCM linear a 16/18 bit quindi pure peggio.

quindi smettiamola di dire castronerie che se si usa il computer la qualita é peggiore e compressa perche computer non significa MP3 e basta, sentiti un disco degli oasis o di will young registrato su pro tools hd 192 e vedi un po se suona compresso, genio.... -.-
Tutti i file digitali hanno un fattore di compressione anche Cubase ovviamente. Ma tu non lo puoi sapere. Non hai le competenze da quello che leggo. Ovviamente non mi riferisco agli mp3 e nemmeno alla qualitá di cubase.
orange1978 28-08-18 11.38
@ musico73
Tutti i file digitali hanno un fattore di compressione anche Cubase ovviamente. Ma tu non lo puoi sapere. Non hai le competenze da quello che leggo. Ovviamente non mi riferisco agli mp3 e nemmeno alla qualitá di cubase.
.......fatemi morire, gna faccio.......

quindi secondo la tua teoria delirante, praticamente tutti i dischi dal 1982 a oggi sono registrati in formato compresso, la decca usa registratori digitali dalla fine anni 70 e in studio la maggior parte dei dischi dagli anni 80 erano su mitsubishi prodigi e sony dash (nastro reel to reel DIGITALE...non analogico).

gna faccio.....ditemi che sto dormendoooo ancoraaaaaa
musico73 28-08-18 11.45
@ orange1978
.......fatemi morire, gna faccio.......

quindi secondo la tua teoria delirante, praticamente tutti i dischi dal 1982 a oggi sono registrati in formato compresso, la decca usa registratori digitali dalla fine anni 70 e in studio la maggior parte dei dischi dagli anni 80 erano su mitsubishi prodigi e sony dash (nastro reel to reel DIGITALE...non analogico).

gna faccio.....ditemi che sto dormendoooo ancoraaaaaa
Inutile che ti spiego o ci fai o c6.
orange1978 28-08-18 11.47
@ musico73
Inutile che ti spiego o ci fai o c6.
leggendo il tuo italiano credo che prima dovresti analogicizzarlo un pochino perche per ora suona altamente compresso xD tipo VideoCD si vedono pure i quadratini della ridondanza temporale.


....non me lo puoi spiegare perche perdonami ma tu non sai nu cazz emo
musico73 28-08-18 11.52
@ orange1978
leggendo il tuo italiano credo che prima dovresti analogicizzarlo un pochino perche per ora suona altamente compresso xD tipo VideoCD si vedono pure i quadratini della ridondanza temporale.


....non me lo puoi spiegare perche perdonami ma tu non sai nu cazz emo
Sono in bagno....continua che mi stimoli. 😀
orange1978 28-08-18 11.55
@ musico73
Sono in bagno....continua che mi stimoli. 😀
ma lo sai che mi hai incuriosito comunque, dai....illuminami su questa tua teoria che cubase o pro tools registrano in broadcast wave in formato compresso, spiega un po (...perche tremo all'idea che sia come penso io quello che tu intendi per "compresso"emo)
musico73 28-08-18 11.59
@ orange1978
ma lo sai che mi hai incuriosito comunque, dai....illuminami su questa tua teoria che cubase o pro tools registrano in broadcast wave in formato compresso, spiega un po (...perche tremo all'idea che sia come penso io quello che tu intendi per "compresso"emo)
Ti dico un segreto, anche il formato wave é un formato con un suo fattore di compressione. Shhhhhh. Ora però tiro lo sciacquone, buon viaggio orange.
orange1978 28-08-18 12.08
@ musico73
Ti dico un segreto, anche il formato wave é un formato con un suo fattore di compressione. Shhhhhh. Ora però tiro lo sciacquone, buon viaggio orange.
vabbè ho capito, sei un troll....continua cosi a sparare cazzate dai, divertiti.

PS se credi veramente a quello che dici, scrivilo DETTAGLIATAMENTE, mostrando esempi e concetti, perche cosi come stai scrivendo nessuno ti prenderebbe mai sul serio.
orange1978 28-08-18 12.15
@ musico73
Mp3 é un formato. Io parlavo della compressione audio. Forse ti confondi .
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo ...io c'ero!
fulezone 28-08-18 12.19
@ musico73
Ti dico un segreto, anche il formato wave é un formato con un suo fattore di compressione. Shhhhhh. Ora però tiro lo sciacquone, buon viaggio orange.
Facciamo attenzione, non è un fattore di compressione ma di distorsione.
Quando si misura una grandezza fisica, l'insieme di valori che essa può assumere in natura è un insieme continuo composto da infiniti valori. Le grandezze fisiche continue con un valore massimo e minimo (solo in quel caso sono rappresentabili numericamente) sono dette "analogiche".
A causa dell'impossibilità di una rappresentazione reale a precisione infinita, nelle comunicazioni di tipo numerico o digitale, il valore della grandezza in questione deve essere convertito in formato discreto (equivalentemente definito a precisione finita). Ciò avviene tipicamente in concomitanza di un processo di discretizzazione nel dominio del tempo definito campionamento.
in ogni modo vi dico perchè preferisco il CD digitale a un vinile analogico.
A me piace molto suonare sopra i brani registrati e sino a quando esistevano dischi e musicassette questo non era possibile, al variare del numero di giri del nastro o del disco variava la totalità del brano, da pochi centesimi di tono sino anche a 1/4 o mezzo tono rendendo impossibile fare questa cosa. L'avvento del cd, degli mp3, e poi di youtube invece ha fatto in modo che quello che viene suonato è nella corretta tonalità, a parte i GNR che accordano i loro strumenti a 1/4 di tono sopra o sotto ora non ricordo tutti gli altri nascono e vengono riprodotti da una sorgente digitale perfettamente accordati!
musico73 28-08-18 12.24
@ fulezone
Facciamo attenzione, non è un fattore di compressione ma di distorsione.
Quando si misura una grandezza fisica, l'insieme di valori che essa può assumere in natura è un insieme continuo composto da infiniti valori. Le grandezze fisiche continue con un valore massimo e minimo (solo in quel caso sono rappresentabili numericamente) sono dette "analogiche".
A causa dell'impossibilità di una rappresentazione reale a precisione infinita, nelle comunicazioni di tipo numerico o digitale, il valore della grandezza in questione deve essere convertito in formato discreto (equivalentemente definito a precisione finita). Ciò avviene tipicamente in concomitanza di un processo di discretizzazione nel dominio del tempo definito campionamento.
in ogni modo vi dico perchè preferisco il CD digitale a un vinile analogico.
A me piace molto suonare sopra i brani registrati e sino a quando esistevano dischi e musicassette questo non era possibile, al variare del numero di giri del nastro o del disco variava la totalità del brano, da pochi centesimi di tono sino anche a 1/4 o mezzo tono rendendo impossibile fare questa cosa. L'avvento del cd, degli mp3, e poi di youtube invece ha fatto in modo che quello che viene suonato è nella corretta tonalità, a parte i GNR che accordano i loro strumenti a 1/4 di tono sopra o sotto ora non ricordo tutti gli altri nascono e vengono riprodotti da una sorgente digitale perfettamente accordati!
Nel PCM convenzionale, il segnale analogico può essere modificato (ad esempio mediante compressione del livello audio) prima di essere digitalizzato. Una volta effettuato il passaggio alla forma digitale, il segnale PCM è di solito soggetto ad ulteriori elaborazioni (per esempio compressione dei dati).

Alcune forme particolari di PCM combinano insieme l'elaborazione e la codifica dei segnali. Le vecchie versioni di questi sistemi applicavano l'elaborazione nel dominio analogico come parte della conversione analogico-digitale, mentre le implementazioni più recenti la svolgono nel dominio digitale. Queste semplici tecniche sono state poi rese obsolete dalle moderne tecniche di compressione audio digitale.
orange1978 28-08-18 12.26
il digitale è LINEARE, 1:1 se privo di compressione, ovviamente il fatto che il segnale continuo che deve essere campionato diventa discontinuo perche appunto puo assumere solo due valori 0 e 1, è vero ma appunto questo aspetto non è detto compressione dei dati ma semplicemente approssimazione, piu la frequenza di campionamento ossia gli intervalli di tempo a cui è fotografato il segnale originale è alta (non meno di 44100 volte al secondo) e piu il bit depth è elevato, migliore sarà l'approsimazione con il segnale originale continuo analogico.

la compressione dati invece che riguarda appunto mp3 o cose simili è un sistema per stoccare un file rendendolo piu piccolo come dimensioni ma facendo si che la perdita di dati che devono essere scartati sia irrilevante o quasi in termini di qualità percettiva.

il wav è un formato pcm assolutamente LINEARE, è una bestemmia leggere certe castronerie e sopratutto vedere che nessuno dica niente.
fulezone 28-08-18 12.30
@ musico73
Nel PCM convenzionale, il segnale analogico può essere modificato (ad esempio mediante compressione del livello audio) prima di essere digitalizzato. Una volta effettuato il passaggio alla forma digitale, il segnale PCM è di solito soggetto ad ulteriori elaborazioni (per esempio compressione dei dati).

Alcune forme particolari di PCM combinano insieme l'elaborazione e la codifica dei segnali. Le vecchie versioni di questi sistemi applicavano l'elaborazione nel dominio analogico come parte della conversione analogico-digitale, mentre le implementazioni più recenti la svolgono nel dominio digitale. Queste semplici tecniche sono state poi rese obsolete dalle moderne tecniche di compressione audio digitale.
La compressione di un file è proprio l'eliminazione di dati ritenuti inutili, anche le immagini JPG compresse a 65000 colori, in natura le tonalità di colori sono infinite ma l'occhio umano spesso non distingue due tonalità differenti di rosso molto vicine tra loro e nemmeno tutte quelle intermedie per cui 1 valore di rosso in realtà ne rappresenta infiniti presenti in natura!
musico73 28-08-18 12.30
@ orange1978
il digitale è LINEARE, 1:1 se privo di compressione, ovviamente il fatto che il segnale continuo che deve essere campionato diventa discontinuo perche appunto puo assumere solo due valori 0 e 1, è vero ma appunto questo aspetto non è detto compressione dei dati ma semplicemente approssimazione, piu la frequenza di campionamento ossia gli intervalli di tempo a cui è fotografato il segnale originale è alta (non meno di 44100 volte al secondo) e piu il bit depth è elevato, migliore sarà l'approsimazione con il segnale originale continuo analogico.

la compressione dati invece che riguarda appunto mp3 o cose simili è un sistema per stoccare un file rendendolo piu piccolo come dimensioni ma facendo si che la perdita di dati che devono essere scartati sia irrilevante o quasi in termini di qualità percettiva.

il wav è un formato pcm assolutamente LINEARE, è una bestemmia leggere certe castronerie e sopratutto vedere che nessuno dica niente.
la PCM pura richiede un bitrate molto elevato, gli standard video di consumo come DVD o DVR sono basati su sue varianti che fanno uso di tecniche di compressione. Molto frequentemente, la codifica PCM viene impiegata per facilitare le trasmissioni digitali in forma seriale.
orange1978 28-08-18 12.33
@ musico73
Nel PCM convenzionale, il segnale analogico può essere modificato (ad esempio mediante compressione del livello audio) prima di essere digitalizzato. Una volta effettuato il passaggio alla forma digitale, il segnale PCM è di solito soggetto ad ulteriori elaborazioni (per esempio compressione dei dati).

Alcune forme particolari di PCM combinano insieme l'elaborazione e la codifica dei segnali. Le vecchie versioni di questi sistemi applicavano l'elaborazione nel dominio analogico come parte della conversione analogico-digitale, mentre le implementazioni più recenti la svolgono nel dominio digitale. Queste semplici tecniche sono state poi rese obsolete dalle moderne tecniche di compressione audio digitale.
wikipedia Pulse code modulation

sotto capitolo "digitalizzazione", copiato pari pari...

.....rotolo....emoemoemoemoemoemo
mauroverdoliva 28-08-18 13.46
@ orange1978
wikipedia Pulse code modulation

sotto capitolo "digitalizzazione", copiato pari pari...

.....rotolo....emoemoemoemoemoemo
Guardate, io faccio (ahimè) pochissime volte serate rigorosamente in 45gg e vi posso garantire che il sound emesso (conoscendo a menadito anche la versione digitale) è impietoso, nel senso che il vinile ha una "magia" che il digitale nemmeno se lo sogna.
L'unica accortenza è tenere i sub lontani dai giradischi x ovvi motivi...emo
Ma sul resto non ha eguali, e poi sono daccordo sul fatto che oggi i dischi si fanno a raffica, quindi masterizzati anche da cani senza conoscenze sul missaggio/mastering....
Ascoltare un disco latino/reggaeton per credere... PURA IMMONDIZIA emo