@ mike71
Dopo tutto questo discorso, a me sembra che la confusione sia mettere insieme teorie falsificabili e teorie non falsificabili. Se una teoria non è falsificabile entra nelmondo delle idee e delle religioni e delle convinzioni che uno ha. Puoi chiamarla, come faceva Popper, metafisica, o religione, o superstizione.
Altra cosa solo le teorie falsificabili,ovvero tutte le teorie scientifiche, in cui a partire dalle ipotesi si arriva ad una tesi e da queste deve essere possibile ideare un erperimento, che se fallisce dimostra che la teoria è falsa.
Chi cerca di mischiare assieme le due cose fa pseudoscienza o peggio.
Fra l'altro, in questi casi, se viene fatto un eserimenti che dimostra che la teoria è sbagliata, esso viene rifiutato dal credente.
Per fare un esempio relativo all'audio, la diatriba sui cavi per hi-fi è un chiaro esempio. Se mi viene detto che un cavo Toslink da 200 euro è meglio di uno da 5, se il cavo da 5 non mi perde bit per strada ho per falsificare la teoria il teorema di Snannon-Nyquist ed il teorema del campionamento.
Per i cavi di potenza audio si possono fare misure strumentali e test di ascolto in doppio cieco.
Allo stesso modo dire se il CD è più fedelele del vinile è dimostrabile facendo una misurea strumentale. Un DAC decente fa 96 dB di rapporto segnalr rumore e non ha wow e flutter misurabile.
Dire che il vinile suona meglio del CD,? Si potrebbe fare una prova in doppio cieco ma le differenze da i due tipi di supporto si sentono ad orecchio e quindi il doppio cieco è complicato.
Visto che oggi inizia il campionato, invece,meglio il Torino o la Juventus? In questo caso dovresti anche definire il meglio.
Su facebook sono nati gruppi di anti-vaccinisti, alcuni di questi gruppi promuovono l'incontro di bambini con svariate malattie, li portano tutti nello stesso posto in modo in modo da contagiarsi a vicenda e fare quei benedetti Anticorpi.
La legge Italiana proibisce in qualsiasi caso l'assemblamento di persone con lo scopo di provocare epidemie...
La libertà di parola o di pensiero, quando la parola lede i diritti degli altri può essere revocata, viene instituito un organo speciale che decide di togliere le libertà a quella persona, nel nostro caso può essere la magistratura o un tribunale medico speciale,
se tu dici che la terra è piatta o il sole è freddo o l'aria non esiste va bene, se però inciti alla rivolta le persone con queste teorie non per forza prive di fondamento, allora la libertà ti viene revocata! Sono permessi gli assemblamenti pacifici non a scopo violento o rivoluzionario!
Nel momento in cui la popolazione non è in grado di prendere una decisione per mancanza di informazione sulla materia deve essere lo stato a decidere, esperti, medici, giuristi, che ne hanno le capacità decidono per il popolo.
Ad esempio per ora si sta discutendo della pubblicità della Pampers che dice "ogni mamma infondo è una ricercatrice", molti ricercatori si sono lamentati perchè non è vero che ogni mamma è una ricercatrice, secondo questo principio ogni mamma può decidere che gli antibiotici sono inutili e i vaccini sono pericolosi e può anche decidere di non curare suo figlio da una bronchite tanto è una ricercatrice,
ognuno deve avere il suo posto senza sparare teorie pericolose!