@ maverplatz
lucablu ha scritto:
Purtroppo c'è chi confonde la merda con la cioccolata e non ha l'istruzione per distinguere la differenza...
Pensavo che Orange avesse un po' più di Cultura Musicale, ma, probabilmente, mi sbagliavo, dato che non sa distinguere tra Miles Davis e Gigi D'Alessio, tra Musica Colta e canzonetta melodica napoletana e fa di tutta l'erba un fascio...
La base di questa affermazione ha un fondo molto scivoloso, sul quale si rischia di cadere sui diversi gusti personali che prescindono dalla qualità dell'oggetto in discussione.
Esempio: anni fa mi capitò che, durante un viaggio di gruppo nella Bretagna (Francia), a Brest avevamo una cena interamente a base di pesce.
Io non mangio pesce, non mi piace per nulla.
Quella sera fui l'unico a chiedere se era possibile avere un piatto alternativo a base di carne, a quel punto un “signore” seduto di fronte iniziò ad inveirmi contro ripetutamente e ad alta voce: “Ma come si fa a non mangiare pesce?”, “Ma com'è possibile che non ti piaccia il pesce?”, ecc..
Il pesce era sicuramente buonissimo per tutti gli altri, ma per me era merda.
Non so.
Sarebbe come dire che a me non piacciono la Divina Commedia e la fiaba di Pollicino.
Ma sono due cose diverse! Una è una grande Opera di Letteratura, l'altra è una fiaba per bambini. Come si fa a metterli sullo stesso piano?
Sarebbe più corretto dire che tra la Divina Commedia, la Gerusalemme liberata e l'Odissea, preferisco l'Odissea oppure che tra Pollicino, Pinocchio e Biancaneve e i 7 nani, preferisco Pinocchio.
Cioè confrontare cose dello stesso calibro (Opere di Letteratura con Opere di Letteratura e Fiabe per bambini con Fiabe per bambini...).
Oppure sarebbe più giusto dire: "la Divina Commedia è un'opera pregevole ma a me non piace". Invece di metterla sullo stesso piano di Pollicino o accomunare un Mostro Sacro come Miles Davis ad un cantantucolo da strapazzo da Sagra del Peperone come Gigi D'Alessio... Ma per favore... Non sta né in cielo né in terra... Siete matti, oppure non avete la Cultura Musicale per distinguere tra la grandezza dell'uno e la pochezza dell'altro...
Anche a me, per esempio, non fa impazzire Bach, ma riconosco che è stato un grande, non lo accomuno però a Nino D'Angelo, non dico che a me non piacciono Bach e Nino D'Angelo. Uno è un grande, l'altro è un cantantucolo di musica melodica... Dico piuttosto che tra Bach e Mozart preferisco Mozart e che non mi piacciono Nino D'Angelo e Gigi D'Alessio...