Spectrum ha scritto:
Non ho capito perché dovrei occupare mesi della mia vita a imparare a memoria 100 STANDARD, quando posso impiegarli per comporre, studiare, tromb... Ehm, vabbè.
Il primo e più importante motivo dovrebbe essere il piacere, se ami un certo repertorio è normale volere imparare a memoria un po' di brani.
Il secondo motivo è l'interplay, quando suoni a memoria puoi guardare il solista, respirare con lui, di conseguenza accompagni e suoni molto meglio.
La terza ragione è stilistica, studiare a memoria qualche brano di un certo autore o epoca serve a interiorizzarne gli stilemi più tipici. Questo è molto utile al principiante che vuole imparare a suonare gli standard.
La mia motivazione principale è stata la prima, studiare il repertorio mi da grande soddisfazione. È chiaro che da pianista jazz di provincia, a me sapere 1000 standards non servirebbe a molto, per cui mi sono fermato molto ma molto prima.
A chi inizia consiglio di darsi l'obiettivo di sapere 10 brani, ed usarli per fare esercizio di improvvisazione. A chi è un po' più avanti, di arrivare almeno a 50. Se a quel punto la cosa non ti piace, non ha senso insistere. Ma se vuoi suonare jazz, uno studio serio del repertorio è necessario.