fulezone ha scritto:
Da qui considerata l'ultima domanda quante ore in sala prove (che avrà un costo)
senza guadagnare un centesimo? E se poi il successo di Baglioni non arriva
queste ore e questi soldi spesi, con il guadagno che se ne riesce a fare, ti possono
permettere di vivere una vita senza dedicarti ad altre forme di lavoro?
Io non sono Claudio Baglioni.
Non vivo di Musica: per vivere faccio tutt'altro nella vita, ma se penso a tutti i soldi che ho speso per la Musica, mi viene male: acquisto, negli anni, di circa 2000 CD di Musica di ogni genere (ora la musica si scarica da Internet, ma una volta si comprava in CD), acquisto di un Pianoforte Acustico Verticale, lezioni di Pianoforte per 5 anni con un Maestro Privato che veniva a casa una volta a settimana, acquisto, negli anni, di circa una ventina di Tastiere, Pianoforti Digitali, Sequencer, Batterie elettroniche, Expander, Mixer, Casse amplificate, Microfoni, acquisto di accessori per Tastiere (leggii, reggitastiere, cavi Jack, Cavi MIDI, Pedali, custodie...) pagamento di Sale Prova, Studi di Registrazione, benzina per andare a provare e a suonare dal vivo anche molto lontano da casa, soldi per biglietti di Concerti ai quali sono andato per cercare di capire qualcosa di più e di imparare qualcosa (oggi basta guardarsi un video su You Tube) ecc... In poco più di 40 anni ho speso migliaia e migliaia di Euro.
Ma chi me l'ha fatto fare? E poi, vai a suonare in qualche locale e manco ti pagano o ti danno 50 Euro (con i quali mi pago a malapena le 10 prove in Sala, a 5 Euro a testa, che ci sono servite per fare quella data)...
Meno male che non vivo di Musica, ma, grazie ad un lavoro "fisso", ho uno stipendio sicuro a fine mese e ferie e mutua pagate... La Musica, per me, è solo un hobby, costoso, ma solo un hobby e sono contento così!