@ fulezone
Una volta ho chiesto al meccanico perchè su alcune macchine montassero batterie da 45 ampere invece di quella da 55H o anche da 60, lui mi ha guardato e mi ha risposto, una batteria più grossa costa 10 euro in più che su 13/14.000 euro sono niente, ma cosa succede se 10 euro li moltiplichi per 1 milione di auto vendute? Hai risparmiato 10 milioni di euro... quello strumento probabilmente non è stato concepito per essere portato in un palco, altrimenti non avrebbe le casse, nasce per essere suonato a casa o in qualche oratorio, in chiesa, anche la FA non nasce come strumento per i live ma nasce come workstation, però Roland alla fine si è resa conto che orientandola verso i live ne avrebbe vendute di più e così ha fatto la versione 2.0 del firmware e regala le mascherine nere opache con la scritta firmware 2.0 per sottolineare che quello strumento nato per uno scopo ben preciso adesso è più orientato a un'altro scopo. Il costo è marginale cioè è secondario, doveva essere 88 tasti, avere un arrager, avere tanti suoni per fare tante cose, quale altro strumento alle stesse caratteristiche costa 1000 euro? penso nessuno, La Bk9 usata va sui 1500 euro e non ha 88 tasti, la Genos costa 3 volte e non ha 88 tasti, ai tempi Roland faceva i KR ma a quanto ho capito sparita Roland Europe sono sparite un bel po di cose, yahama forse fa qualcosa ma da quanto ho capito sono poco più che giocattoli, non restano alternative plausibili, poi per come dicevo con 9 euro compri un cavo stereo da 3 metri che dall'altro lato ha i due cavi mono e il problema è scomparso!
ma qui si sono bevuti il cervello
criticano senzw nemmeno sapere cosa criticano.
quale uscita mono hahahha....é STEREO....e non serve un cavo insert, basta un adattore klotz dal costo di 12 euro che ha un jack stereo tipo insert collegato a due cavetti con connettori amphenol FEMMINE...quindi con un piccolo adattatore facilmente trasportabile nella borsa dal peso di pochi grammi hai anche le uscite stereo come una normale workstation.
sveglia oooh boys...basta con queste pippe mentali, pensate alla comoditá di portare uno strumento cosi completo dove volete essendo leggero come una piuma e totalmente programmabile.
comunque i limiti ci sono eccome, vero....ad esempio ha un solo ingresso foot che puo essere settato come vuoi sia cambio patch che sustain che soft che volume!!! ...peró...uno é...quindi o usi il sustain o usi il volume, due ingressi pedale assegnabili sarebbero stati piu graditi.
poi non ha le prese midi in e out ma solo usb midi, altra cazzata ma che per l'utilizzo di cui nasce non è indispensabile affatto.
la tastiera é un pochino rumorosa, e un po gommosa ma si suona, il resto sono pippe mentali, io non sono un pianobarista ma se nel 1994 al posto di strumenti come gem wx2, e86 o korg i3 ci fosse stato havian madonna chissa che successo avrebbe fatto, i suoni di pianoforte acustico come upright o classic grand con qualche modifica sopratuttp agli effetti e allo scaling sono bellissimi, e i piani elettrici sono favolosi sopratutto quelli fm o midistack.
certo non fará mai quello che fanno costosi strumenti come korg kronos o yamaha montage 8 peró a 1300 euro non esiste concorrenza! addirittura ha il touchscreen a colori (piccolissimo e scomodo, peró cé).