@ ziokiller
Cyrano ha scritto:
Magari nel 2018 metterci un piano che non suoni come una cristalleria viennese
Posso chiederti un favore? Ho notato che, anche in altri post, sei solitamente molto critico riguardo al suono del piano acustico. Puoi farmi un esempio di un suono di piano che secondo te è accettabile? Gradirei link a prodotti esistenti dei quali posso ascoltare demo audio, oppure link su youtube o soundcloud. Due o tre al massimo, anche uno solo mi va bene. Giusto per farmi un'idea di quanto sia distante il suono del Seven da quello che in realtà dovrebbe essere un suono senza troppe pecche.
Sarò sincero: su suoni come Rhodes e Hammond ci sto lavorando oramai da circa 15 anni, e questo forum può essermi testimone (se la ricerca funziona!), mentre sul piano acustico ci sto da meno tempo. I miei primi esperimenti risalgono a qualche anno fa, ma poi avevo abbandonato in mancanza di tempo e di "ispirazione". Ho ripreso a lavorarci seriamente circa un anno fa, e da allora sono andato avanti fino a raggiungere un risultato che sia al contempo gradevole, accettabile, suonabile e soprattutto compatibile con la potenza di calcolo della piattaforma che esegue il Seven. Ecco, questo è un aspetto importante che a molti musicisti potrebbe non fregargliene un fico secco, ma il suono del Seven non è campionato, è modellato, cioè generato in tempo reale un po' come un sintetizzatore analogico crea il suono nel momento in cui si preme un tasto. E purtroppo nessuna piattaforma embedded può, oggigiorno, essere paragonabile ad un potente processore da PC, quindi ogni paragone con uno dei VST moderni, modellati o campionati da paracchi Gb, dovrebbe essere completamente escluso.
Attenzione: tengo a precisare che questo mio intervento non vuole assolutamente essere una critica ad un commento. Anzi, in realtà sto chiedendo aiuto :D
E bravo lo zio (e non sto affatto scherzando)
Non è da tutti dare particolari tecnici "sul perché e il percome"
che stanno dietro alle scelte di implementazione fatte, e tantomeno chiedere con assoluta onestà delle indicazioni per capire in quale direzione muoversi per migliorare il prodotto.
Ovviamente spero che nessuno risponda "il suono di un vero Steinway/Fazioli/...." perché è ovvio che il confronto va fatto con altri prodotti presenti sul mercato e che in qualche modo emulano (con modelli o campioni) "the real thing".
Comunque, se tanto mi dà tanto, sono convinto che con il lavoro e lo studio il suono di piano acustico della famiglia GSI / Crumar raggiungerà gli stessi livelli assoluti delle emulazioni di Hammond ed elettromeccanici vari, è solo questione di tempo.
Sono anche convinto che il Seven sia uno strumento che acquisterei subito, solo per la gioia di averlo, ma che purtroppo al momento la cosa per me è impossibile