@ wildcat80
Provo a mettere i contro dei 2 strumenti.
XW P1 sicuramente fa tante cose, ma va ascoltato attentamente. Ho avuto un paio di esperienze con Casio e alla fine non ne sono rimasto soddisfatto.
Nella fattispecie il clone organistico era veramente deprecabile, e so che è lo stesso riproposto su XW.
SH201 è molto divertente, è il classico strumento che ogni volta che trovo inserzionato a cifre ragionevoli ci penso su. Alla lunga paga un po' lo scotto di non avere un display, e quando inizi a prendere confidenza con la catena di sintesi ti rendi conto dei limiti che ha soprattutto il filtro, quando si spreme in modulazioni un po' estreme, diciamo.
Io sono sotto gas cronica per quanto riguarda i sintetizzatori, compro rivendo cerco occasioni e a volte mi capitano anche botte di culo, per cui è facile che passi da entusiasmi a depressioni in tempi piuttosto rapidi, questo mi ha fatto capire alcune cose.
Prologo: mono o Poly? Meglio poly, assolutamente. Almeno 6 voci: fare suonare un Poly come un mono è possibile, viceversa no.
La prima, cerca di capire che tastiera vuoi come tipologia ed estensione: quante ottave, tasti regolari, tasti slim, tasti mini.
La seconda, se pensi di sfruttarlo prevalentemente da pannello o tramite editor.
La terza che suono vuoi: analogico reale, virtual analog, wavetable.
Per quanto riguarda gli analogici polifonici a quella cifra forse si trova il DeepMind 6. Gran macchina, però all'inizio può non essere ideale.
Wavetable non è secondo me l'ideale, ma è una caratteristica che si trova in altri strumenti.
Il virtual analog credo sia la miglior scelta.
A tastiera regolare per quelle cifre si trova (parlo di esperienza diretta):
- Korg R3, 3 ottave, suona molto bene, è un mini Radias, facile ma non facilissimo da usare se si parte da 0, qualità dei materiali così così, bitimbrico come SH201
- SH201: abbiamo già detto tutto
- Novation K station, X station, KS: interfaccia molto simile allo Sledge, quindi una via di mezzo fra SH201 e R3, esistono in diversi formati, dal rack alle 5 ottave, e suona molto, molto bene, range 200/350 a seconda del modello, solo KS è multitimbrico a 16 parti. Io preso una X station 49 da poco e devo dire che probabilmente monta la miglior tastiera synth action che abbia mai suonato, fa da scheda audio basic, ed è una signora master.
Spero di esserti stato utile.
Quoto anch’io Roland sh201 o gli ottimi Novation