EQ su VST orchestrali

benjomy 21-09-17 16.00
mi date un parere su questa mia realizzazione ( senza infierire troppo)?emo
the quiet
artemiasalina 21-09-17 17.51
@ vin_roma
Ascolta a salti da 0',45" e poi da 1',55" e poi da 2',05". In sequenza: piano solo, forte orchestra+piano, piano solo.
Nei solo il piano è in evidenza, nel forte si perde e non aumenta il volume generale.
A orecchio ho avuto questa sensazione. Poi ho o misurato con un conta decibel sul telefonino, niente di che, e col mio ascolto il piano solo arriva a 50db, nel forte con tutti, piano compreso e bello spinto, arriva a 50db.
Potrebbe essere l'effetto di una compressione eccessiva?
artemiasalina 21-09-17 17.53
@ benjomy
mi date un parere su questa mia realizzazione ( senza infierire troppo)?emo
the quiet
Dovresti mettere i permessi di visualizzazione pubblica sul link, altrimenti non riusciamo a vederlo se non abbiamo un account Google.
Nel mio caso sono riuscito a sentirlo.

A mio modestissimo parere, ascoltando il brano con delle cuffie da ufficio, direi che l'idea è bella, una bella atmosfera. Forse lavorerei ancora un pochino sulla qualità sonora e addolcirei qualche suono che entra ed esce troppo violentemente (strings alti)
zerinovic 21-09-17 18.10
@ artemiasalina
Potrebbe essere l'effetto di una compressione eccessiva?
Si, secondo me non dovresti propio usarli, nemmeno i limiter,perche se ti interviene ti va a schiacciare qualche altro suono...se propio non puoi farne a meno massima cautela...sai quante volte mi é capitato di non riconoscere piu un determinato suono perche interveniva il limiter...
benjomy 21-09-17 18.20
ho modificato anche se credevo che fosse già un link pubblico
vin_roma 21-09-17 20.20
@ benjomy
ho modificato anche se credevo che fosse già un link pubblico
Io lo apro, forse perché da Win?

Buona la forma dell'idea ma...
>Violoncelli: troppo invadenti e non hanno la "flessuosità" del suonato, cioè, le note lunghe dagli strumenti veri non sono mai così perfette nell'evoluzione, di solito, dopo l'attacco scendono un po', insomma, respirano.
>Pianoforte: è soffocato dai violoncelli ed è troppo "secco" e piccolo.
>Corno: soffocato anche lui e non ha un posto nel mix, è impastato nonostante sia in primo piano.

Dal min. 4'.00 vanno in evidenza i violini...
>Generale: si nota la ricerca della flessuosità delle arcate e la cosa migliora ma i suoni sono troppo fermi ed in faccia il che palesa l'effetto tastiera.
>Ambiente: nonostante lo stereo non sento l'ambiente, la profondità. Anche il clarinetto mi suona davanti, sono tutti sovrapposti gli strumenti.

Soluzione?
Posiziona bene le sezioni: Vcelli a dx, Vle cnt.dx, Violini cnt.sx, Violini acuti sx. flauto, corni, clarinetto magari dove vuoi, pianoforte al centro dx o sx ma già devi sentire gli spazi tra gli strumenti anche mentre aggiungi un riverbero molto caldo e abbondante comune a tutti.
Per il pianoforte ne sceglierei uno più caldo e cercherei comunque un suono più flessuoso sui violoncelli, magari anche agendo sul volume durante l'espressione delle note lunghe.
paolo_b3 21-09-17 23.19
@ benjomy
mi date un parere su questa mia realizzazione ( senza infierire troppo)?emo
the quiet
Brano molto bello, l'idea c'è tutta.
Il suono degli archi ha una presenza da solista, non mi piace su un'armonia così affollata, dovrebbero essere sviluppati su linee melodiche che muovono l'armonia, in ogni caso vedo la sezione troppo piena, con quel suono renderebbero anche a due voci. Infatti anche l'armonia in qualche punto è impacciata, legata. Il solista ed il piano restano troppo "indietro" rispetto all'assieme. più volume sicuramente, ma anche suoni un po più presenti e cristallini.
Con ciò non voglio dire che io lo farei meglio emo
benjomy 22-09-17 01.36
@ vin_roma
Io lo apro, forse perché da Win?

Buona la forma dell'idea ma...
>Violoncelli: troppo invadenti e non hanno la "flessuosità" del suonato, cioè, le note lunghe dagli strumenti veri non sono mai così perfette nell'evoluzione, di solito, dopo l'attacco scendono un po', insomma, respirano.
>Pianoforte: è soffocato dai violoncelli ed è troppo "secco" e piccolo.
>Corno: soffocato anche lui e non ha un posto nel mix, è impastato nonostante sia in primo piano.

Dal min. 4'.00 vanno in evidenza i violini...
>Generale: si nota la ricerca della flessuosità delle arcate e la cosa migliora ma i suoni sono troppo fermi ed in faccia il che palesa l'effetto tastiera.
>Ambiente: nonostante lo stereo non sento l'ambiente, la profondità. Anche il clarinetto mi suona davanti, sono tutti sovrapposti gli strumenti.

Soluzione?
Posiziona bene le sezioni: Vcelli a dx, Vle cnt.dx, Violini cnt.sx, Violini acuti sx. flauto, corni, clarinetto magari dove vuoi, pianoforte al centro dx o sx ma già devi sentire gli spazi tra gli strumenti anche mentre aggiungi un riverbero molto caldo e abbondante comune a tutti.
Per il pianoforte ne sceglierei uno più caldo e cercherei comunque un suono più flessuoso sui violoncelli, magari anche agendo sul volume durante l'espressione delle note lunghe.
DOmani lo apro e verifico hn po’ di cose. Avevo gia’ dato parecchio spazio ai vari strumenti posizionandoli a sx e dx.. controllerò meglio anche perche’ e’ un brano che ho registrato tempo fa. Pero’ a me in cuffia la profondità la da. Il suono di pianoforte a me piace e mi piace anche come sirapporta all’orchestra. E’ stato fatto con l’idea dei concerti ler pianoforte e orchestra e a me la resa piace e anche il suono
benjomy 22-09-17 08.57
@ paolo_b3
Brano molto bello, l'idea c'è tutta.
Il suono degli archi ha una presenza da solista, non mi piace su un'armonia così affollata, dovrebbero essere sviluppati su linee melodiche che muovono l'armonia, in ogni caso vedo la sezione troppo piena, con quel suono renderebbero anche a due voci. Infatti anche l'armonia in qualche punto è impacciata, legata. Il solista ed il piano restano troppo "indietro" rispetto all'assieme. più volume sicuramente, ma anche suoni un po più presenti e cristallini.
Con ciò non voglio dire che io lo farei meglio emo
Me lo traduci?emo
benjomy 22-09-17 08.59
@ artemiasalina
Dovresti mettere i permessi di visualizzazione pubblica sul link, altrimenti non riusciamo a vederlo se non abbiamo un account Google.
Nel mio caso sono riuscito a sentirlo.

A mio modestissimo parere, ascoltando il brano con delle cuffie da ufficio, direi che l'idea è bella, una bella atmosfera. Forse lavorerei ancora un pochino sulla qualità sonora e addolcirei qualche suono che entra ed esce troppo violentemente (strings alti)
Concordo con te. Avrei bisogno di hna sexonda libreria di steings per s”sporcare” il suono. Qui ho usato string analogici..
vin_roma 22-09-17 10.50
@benjomi, non è una critica al brano e nemmeno all'arrangiamento, è, riguardo l'idea di un ambiente orchestrale, l'impressione che mi ha dato, troppo ammucchiato e sovrapposto e piani sonori che danno l'effetto di finto.
benjomy 22-09-17 15.20
@ vin_roma
@benjomi, non è una critica al brano e nemmeno all'arrangiamento, è, riguardo l'idea di un ambiente orchestrale, l'impressione che mi ha dato, troppo ammucchiato e sovrapposto e piani sonori che danno l'effetto di finto.
appena riesco ci rimetto mano... però oggi l'ho ascoltato dal cell con delle cuffie e quantomeno fra gli archi c'era piuttosto spazio...però ascolto sempre le impressioni degli altri.. sono sempre utili..
artemiasalina 22-09-17 15.37
@ benjomy
appena riesco ci rimetto mano... però oggi l'ho ascoltato dal cell con delle cuffie e quantomeno fra gli archi c'era piuttosto spazio...però ascolto sempre le impressioni degli altri.. sono sempre utili..
Partendo dal presupposto che alla fine deve piacere a te, a prescindere da quello che chiunque altro ti possa dire:

per esperienza personale, quello che si fa in prima battuta, è sempre quello che "a noi" piace. Altrimenti...non lo avremmo fatto così!
Però.... applica i consigli, approfondisci, paragona e sopratutto ascolta quello che c'è in giro di simile per "farti le orecchie".

Quando ho composto e mixato il mio primo CD (in firma) ero convintissimo che tutto fosse perfetto. Riascoltando il tutto oggi invece...rabbrividisco. Semplicemente perchè negli ultimi anni ho cominciato ad affrontare seriamente il discorso mix...e sono ancora a zero!

Come ti ho già detto, il tuo brano ha una bella idea di fondo, ma a primo ascolto il tutto suona da midi file, è tutto mooolto migliorabile.
Ma...ti ripeto...alla fine sei tu che decidere se va bene o meno....
benjomy 22-09-17 16.48
@ artemiasalina
Partendo dal presupposto che alla fine deve piacere a te, a prescindere da quello che chiunque altro ti possa dire:

per esperienza personale, quello che si fa in prima battuta, è sempre quello che "a noi" piace. Altrimenti...non lo avremmo fatto così!
Però.... applica i consigli, approfondisci, paragona e sopratutto ascolta quello che c'è in giro di simile per "farti le orecchie".

Quando ho composto e mixato il mio primo CD (in firma) ero convintissimo che tutto fosse perfetto. Riascoltando il tutto oggi invece...rabbrividisco. Semplicemente perchè negli ultimi anni ho cominciato ad affrontare seriamente il discorso mix...e sono ancora a zero!

Come ti ho già detto, il tuo brano ha una bella idea di fondo, ma a primo ascolto il tutto suona da midi file, è tutto mooolto migliorabile.
Ma...ti ripeto...alla fine sei tu che decidere se va bene o meno....
concordo...quando si risente a distanza di tempo si cambia spesso idea
concordo anche che tutto sia migliorabile
non capisco invece cosa vuol dire suona come un midi file?
certo che è un midi file, non è una orchestra vera.
è un vst orchestrale da 200 euro; registrato e mixato con logic...
non è registrato nel mega studio
ma è tutto suonato , dalla prima all'ultima nota...
ogni strumento ha la sua traccia e la sua posizione rispettando quella che è la disposizione dell'orchestra
per me midi file sono le basi del karaoke...emo

artemiasalina 22-09-17 19.26
@ benjomy
concordo...quando si risente a distanza di tempo si cambia spesso idea
concordo anche che tutto sia migliorabile
non capisco invece cosa vuol dire suona come un midi file?
certo che è un midi file, non è una orchestra vera.
è un vst orchestrale da 200 euro; registrato e mixato con logic...
non è registrato nel mega studio
ma è tutto suonato , dalla prima all'ultima nota...
ogni strumento ha la sua traccia e la sua posizione rispettando quella che è la disposizione dell'orchestra
per me midi file sono le basi del karaoke...emo

"suona come un midifile" è un modo per dire che suona "palesemente" finto.
Lo scopo di tutti noi che utilizziamo VST è di avvicinarci quanto più possibile alla realtà degli strumenti.

Per intenderci, uno strumento, anche sulla tastiera, va suonato così come sarebbe suonato nella realtà. Se hai un sax, non puoi prendere accordi con entrambe le mani, perchè suonerebbe innaturale. Il suono è lì, ma devo modularlo suonarlo e programmarlo a dovere.

Questo è quello che intendo.
Poi...siamo abbastanza evoluti in termini di VST da poter confondere le idee credimi.
TUTTA la colonna sonora del film "la torre nera" che ora è al cinema, è stata composta e realizzata in studio, con un pc e una tastiera.
E credimi... se non ci fai DAVVERO caso, non te lo poni proprio il problema.

Il tutto, nel tuo caso, si traduce semplicemente di ascoltare meglio gli strumenti, dare più spazio (che non è la stessa cosa che posizionarli) e le giuste programmazioni.
artemiasalina 22-09-17 19.31
Comunque, sto riascoltando il brano con i monitor da studio (lo avevo sentito solo con le cuffie in ufficio, quelle piccole e fetenti).

La resa sonora è sicuramente migliore del primo ascolto. La prima parte (archi) mi piace, anche se c'è poco ambiente. I fiati sembra che siano davanti e poco dinamici e, come detto in precedenza, alcuni strumenti chiudono il suono troppo d'improvviso che li fa sembrare davvero poco naturali.

Il senso da "midifile" mi sopraggiunge però all'ingresso di quel synth/strings alto. Rovina parecchio.
Ma ricordati però che stiamo analizzando il brano. Ci hai chiesto tu un parere. A me il brano piace, ma se dovessi lavorarci sopra o consigliarti delle cose, questo è quanto ti direi. Dare naturalezza e programmare i VST è complicatissimo! Io ci sto provando da tempo e ancora non mi riesce, quindi non la prendere sul personale. Piuttosto pensa a quanto ti viene detto da tutti e fanne tesoro.
benjomy 22-09-17 19.36
artemiasalina ha scritto:
Il senso da "midifile" mi sopraggiunge però all'ingresso di quel synth/strings alto

che non è un synthemo
artemiasalina 22-09-17 19.43
@ benjomy
artemiasalina ha scritto:
Il senso da "midifile" mi sopraggiunge però all'ingresso di quel synth/strings alto

che non è un synthemo
"Qui ho usato string analogici"...chiamali come vuoi tu, hai capito il senso.
Mi sembra che tu non sia proprio disposto a ricevere consigli e/o critiche. Cmq hai chiesto un parere, io non conto nulla, era giusto un mio punto di vista.
Prendilo e buttalo se non lo ritieni adeguato, tranquillo.
benjomy 22-09-17 19.47
@ artemiasalina
"Qui ho usato string analogici"...chiamali come vuoi tu, hai capito il senso.
Mi sembra che tu non sia proprio disposto a ricevere consigli e/o critiche. Cmq hai chiesto un parere, io non conto nulla, era giusto un mio punto di vista.
Prendilo e buttalo se non lo ritieni adeguato, tranquillo.
figurati.. non è così
ma per precisione.. ho usato string analogici per "sporcare" il suono..
quei violini non lo sono...
io dico solo che spesso siamo ( e mi ci metto pure io) condizionati all'ascolto da quello che sappiamo prima...
p.s. quei violini proprio non piacciono nemmeno a me...
i
paolo_b3 23-09-17 08.29
@ benjomy
Me lo traduci?emo
Come già ti ho detto i miei commenti, molto personali, non si basano sul fatto che il lavoro sia scadente, tutt'altro, ci tengo a precisarlo.
Il suono di violino che utilizzi lo trovo più adatto per una parte solistica, se ci devi fare un'accompagnamento lo vedrei meglio più "soft", (meno presente) oppure ridurrei il numero di note sugli accordi (armonia meno affollata), e ne guadagnerebbe l'arrangiamento che in un paio di punti (non di più) non è a mio parere ben armonizzato con il "canto".
Il pianoforte e il corno non risaltano in maniera soddisfacente sull'accompagnamento (restano indietro), gli alzerei i volumi e gli arricchirei il colore del suono, equalizzandoli o addirittura utilizzando campioni diversi.
Che poi alla fine ho visto che lo ha detto anche Vin, tutto sommato.
Però bravo! Sai che seguo sempre volentieri i tuoi lavori. emo