serpaven ha scritto:
che ha effetto prossimità ma non infanga ed intuba tutto come l'sm58. che poi il fango e l'intubamento possano rappresentare una sorta di "comodo velo pietoso" posso anche essere d'accordo!
Ma guarda che qualsiasi microfono dinamico, per sua natura, ha l'effetto prossimita'. Solo che in alcuni e' molto piu' accentuato o prevedibile, come gli shure xx58.
Effettivamente l'SM58 e' fangoso sui medio bassi. Il Beta58 invece e' molto piu' cristallino (anche troppo, a volte), ma ha comunque un bell'effetto prossimita', facilmente gestibile (o almeno, io ci ho fatto la mano), ricco e vario. E' come avere un equalizzatore costantemente a disposizione a seconda di posizione-movimento-inclinazione della bocca rispetto al microfono.
Tutto questo con il 767 e' molto meno evidente: il microfono "suona" sempre allo stesso modo, e a me questo non piace. Anche perche' il mio modo di cantare va dal pianissimo sussurrato al forte impostato e ho bisogno di un microfono che risponda e varii anche timbricamente come dico io, oltre che dinamicamente.
serpaven ha scritto:
certo non è il microfono adatto per mario biondi...
Ecco, fa conto che la mia voce e il mio mood sono molto molto simili...
serpaven ha scritto:
cmq, se riesco tra oggi e domani provo a registrare un frammento di brano con i quattro microfoni (MD431-II, 767, 967 e MB85beta).
Grazie, faresti cosa gradita, e penso utile a tutti.