@ fulezone
Io penso che ogni cosa ha la sua giusta collocazione, non la possiamo paragonare a kronos che costa 4 volte e mezzo, ma siamo sempre li se l'avessi avuto da ragazzino sarei stato felice, vado alle prove e mi porto 3.7kg di roba invece che 17kg, una suonata tra amici un'improvvisata, 3.7kg, poi non suona male, i suoni acustici non mi hanno fatto impazzire mentre i sinth non sono male, dove si colloca? Esattamente sopra una qualsiasi altra tastiera, sotto metti un Fa08 un Moxf un 88 tasti pesata e sopra scegli qualcosa di leggero in base a cosa metti sotto potresti pensare di mettere da una costosa electro 5d, se sei povero come la maggior parte dei musicisti allora puoi pensare una fa06, a una vr09, a una kross 2, sono tutto strumenti economici ma abbastanza completi, tanto come diceva qualcuno quando suoni live nei pub, in mezzo alla confusione ai spazzi ristretti, all'amplificazione mezza bruciata del locale la differenza non la senti, su produci musica in studio usi vst e quindi non ti serve
In live vale tutto, e il suo contrario...gia con un piano e voce se sbagli una disposizione degli altoparlanti,un eq fatta male, un reverbero sbagliato,una risonanza sulle corde sbagliata,una curva di velocity che non fa esprimere il suono, poi c'è il manico altro mondo ancora...puoi tranquillamente sbagliare confondendo un piano nord (anche per la vastità delle sue librerie) con il piano del kross.
Dire che suona piccolo,plasticoso ecc...vuol dire non avere in testa nemmeno 1/4 di quello che é capace. Che ovviamente richiede un ragionamento diverso per ottenere ciccia rispetto ad un VA.
La kross puo suonare piccola,grossa,sottile,come ti pare. Gia sfogliando e suonando i suoi preset te ne puoi rendere conto, si passa dalla notte al giorno,dal dritto al sottosopra.
Uno strumento cosi eclettico é inimitabile da un vst,con un sylenth 1 e un fm8 posso imitare il suono di tutti questi piccoli tritacureggie che ora vanno di moda...mininova,BS,minibrute,ecc..ecc..dai ora tiratemi fuori la storia del calore, quando non si da una motivazione alle ns sensazioni si tira fuori il calore.
Prova a imitare l'usabilità/praticita/versatilità di un kross 2, con un vst, non c'è nemmeno propio l'imitazione.non c'è propio storia.