Vst spectrasonic Keyscape impressionante

CoccigeSupremo 04-09-16 15.33
MaxTerzano ha scritto:
però con la meccanica come la mettiamo?

Ho provato parte delle tastiere leggere in commercio: Acuna 88, Casio PX5s, Kurzweil,Yamaha Cp33, Dgx 620, Cdp,Nano, Moxf...

Ognuna di queste presentava dei "gradi di insuonabilità".

Acuna 88 : Gommosa e difettata (certe note venivano letteralmente tagliate in termini di velocity, altre non suonavano affatto

Casio Px5s: Bella, un po gommosa e con uno strano "rimbalzo" quando il tasto tornava su, ma soprattutto "stancante". 2 ore di live mi pesavano tantissimo, soprattutto sui tasti neri.

Kurzweil: Non ricordo quale modello, ma era troppo leggera.

Cp33: Come si dice da queste parti: Un chiuovo. pesantissima e stancante,anche se a fine sessione ti ritrovavi mani che potevano frantumare una roccia emo

Cdp: Non la ricordo proprio come negativa,forse aveva delle risposte strane sulla dinamica.

Nano: Molto strana,discesa corta.

DGX620: Troppo usata nei primi tempi, son passati anni, e dunque non saprei dire come era la meccanica "agli inizi". Di sicuro non mi dispiaceva affatto, se non erro monta la stessa meccanica di mox e moxf.

Moxf8: Non sarà il massimo. è un po' "gommosa" (sto utilizzando parecchio questo termine, ma descrive bene la sensazione) ma in generale risponde bene sia sui tasti bianchi che sui neri.

Tra tutte insomma, penso che la moxf sia quella che mi abbia soddisfatto di più. Non ha assolutamente la risposta di un motif o di una s90,però se penso che pesa 12 chili in meno e fa quello che dico io (per dirti, con l'acuna o con la casio ci si sente "controllati dalla tastiera", non saprei spiegarti bene la sensazione,ma è come se non avessi mai il pieno controllo su di essa,i rimbalzi strani della tastiera fanno tanto) non mi lamento.

Tra tutte insomma, la mia scelta è caduta li perchè mi sembra la "meno peggio",sia come master che come resa dei suoni interni.
CoccigeSupremo 04-09-16 15.36
Atreus ha scritto:
Manca un hammond

Atreus ha scritto:
ma l'organo di mainstage 3 va già abbastanza bene


un cinquantello per il vb3 di guido io lo userei emo

Atreus ha scritto:
Tra questa accoppiata e il komplete prenderei di certo il prodotto spectrasonic

Da quanto vedo, omnisphere + Keyscape = 750 euro (piazzaci magari i 50 del vb3, arrivi a 800 tondi tondi).
Costa anche meno del komplete, e onestamente i pianoforti di keyscape (oltre ai rhodes) mi sembrano pure migliori dei campioni messi a disposizione dalla NI.
Atreus 04-09-16 16.24
@ CoccigeSupremo
Atreus ha scritto:
Manca un hammond

Atreus ha scritto:
ma l'organo di mainstage 3 va già abbastanza bene


un cinquantello per il vb3 di guido io lo userei emo

Atreus ha scritto:
Tra questa accoppiata e il komplete prenderei di certo il prodotto spectrasonic

Da quanto vedo, omnisphere + Keyscape = 750 euro (piazzaci magari i 50 del vb3, arrivi a 800 tondi tondi).
Costa anche meno del komplete, e onestamente i pianoforti di keyscape (oltre ai rhodes) mi sembrano pure migliori dei campioni messi a disposizione dalla NI.
Quoto il 50ello per il vb3, meritatissimo. Al momento non ho un gran bisogno di hammond quindi partiva da lí il mio commento.
taglia74 04-09-16 17.46
Sui piani elettrici ....nella demo quando mostra i wurli fa notare che hanno implementato i suoni di meccanica a parte rispetto il suono principale che paiono tali e quali quelli presenti sul montage....forse sono già presenti in altri sistemi ma io li ho sentiti unicamente su questi.
Edited 4 Set. 2016 15:50
LukeBB 04-09-16 19.38
I demo sono belli, almeno piano e wurli che ho sentito, poi mi sono rotto emo
Il prezzo non è male ma mi pare di capire che si parli esclusivamente di suoni tastieristici-pianistici. Se fosse così il paragone con komplete ultimate sarebbe improprio, essendo questo votato più alla produzione che in live. Motivo per cui sto per prenderlo.

Cercherò di arrivare alla fine del video emo e mi informerò meglio su compatibilità, prezzi educational e integrazioni coi software che ho.

Io con Ivory, Maschine, Pro Tools, Logic, komplete ultimate e altre piccole cosine sono praticamente a posto per un bel po'!
MaxTerzano 04-09-16 19.54
@ CoccigeSupremo
MaxTerzano ha scritto:
però con la meccanica come la mettiamo?

Ho provato parte delle tastiere leggere in commercio: Acuna 88, Casio PX5s, Kurzweil,Yamaha Cp33, Dgx 620, Cdp,Nano, Moxf...

Ognuna di queste presentava dei "gradi di insuonabilità".

Acuna 88 : Gommosa e difettata (certe note venivano letteralmente tagliate in termini di velocity, altre non suonavano affatto

Casio Px5s: Bella, un po gommosa e con uno strano "rimbalzo" quando il tasto tornava su, ma soprattutto "stancante". 2 ore di live mi pesavano tantissimo, soprattutto sui tasti neri.

Kurzweil: Non ricordo quale modello, ma era troppo leggera.

Cp33: Come si dice da queste parti: Un chiuovo. pesantissima e stancante,anche se a fine sessione ti ritrovavi mani che potevano frantumare una roccia emo

Cdp: Non la ricordo proprio come negativa,forse aveva delle risposte strane sulla dinamica.

Nano: Molto strana,discesa corta.

DGX620: Troppo usata nei primi tempi, son passati anni, e dunque non saprei dire come era la meccanica "agli inizi". Di sicuro non mi dispiaceva affatto, se non erro monta la stessa meccanica di mox e moxf.

Moxf8: Non sarà il massimo. è un po' "gommosa" (sto utilizzando parecchio questo termine, ma descrive bene la sensazione) ma in generale risponde bene sia sui tasti bianchi che sui neri.

Tra tutte insomma, penso che la moxf sia quella che mi abbia soddisfatto di più. Non ha assolutamente la risposta di un motif o di una s90,però se penso che pesa 12 chili in meno e fa quello che dico io (per dirti, con l'acuna o con la casio ci si sente "controllati dalla tastiera", non saprei spiegarti bene la sensazione,ma è come se non avessi mai il pieno controllo su di essa,i rimbalzi strani della tastiera fanno tanto) non mi lamento.

Tra tutte insomma, la mia scelta è caduta li perchè mi sembra la "meno peggio",sia come master che come resa dei suoni interni.
Si sì, gommosa, recepisco benissimo,

Tra la moxf e la px5s comunque mi trovo meglio con quest'ultima, dopo un po' di tempo mi ero abituato al tasto, però la moxf ha dei suoni che mi soddisfano appieno (sempre a parere personale s'intende), ma nel mio caso avendo già mox6 optando per il vst in questione dovrei solo metterci una 88 tasti, anche master, ma che abbia la meccanica "buona" vedremo cosa potrà essere
alemar78 05-09-16 12.24
CoccigeSupremo ha scritto:
un cinquantello per il vb3 di guido io lo userei emo


Gliene darei anche 100 se uscisse la versione utilizzabile su Mainstage a 64 bit!!
giupa 05-09-16 13.36
LukeBB ha scritto:
Io con Ivory, Maschine, Pro Tools, Logic, komplete ultimate e altre piccole cosine sono praticamente a posto per un bel po'!


E vorrei vedere.emoemoemoemoemo
CoccigeSupremo 05-09-16 20.56
LukeBB ha scritto:
Il prezzo non è male ma mi pare di capire che si parli esclusivamente di suoni tastieristici-pianistici

Se consideri che se al pacchetto keyscape aggiungi un vb3 hai uno stage piano evoluto (evolutissimo) per 400 euro emo , direi che il prezzo è davvero ottimo. Cascare poi in "omnisphere" è un attimo emo

LukeBB ha scritto:
Io con Ivory, Maschine, Pro Tools, Logic, komplete ultimate e altre piccole cosine sono praticamente a posto per un bel po'

Azz emo


anonimo 05-09-16 20.58
CoccigeSupremo ha scritto:
Se consideri che se al pacchetto keyscape aggiungi un vb3 hai uno stage piano evoluto (evolutissimo) per 400 euro emo , direi che il prezzo è davvero ottimo.



ti manca il pc e la tastiera ma sono dettagli da poco emo
CoccigeSupremo 05-09-16 21.01
Solitamente chi arrivà ad adocchiare certi vst,ha esperienza e ha già dato fondo monetario agli acquisti più disparati (e disperati) tra diversi vst o diverse tastiere "alla ricerca del suono giusto" emo

Dunque una master decente o una casio PX5s, in casa, ce l'ha emo

Per il pc quoto, non ci avevo pensato. Io dopo 2 laptop da 200 euro che sono caduti a pezzi nel giro di qualche anno, ho fatto un acquisto massiccio emo
Edited 5 Set. 2016 19:02
albertobovetti 06-09-16 12.36
Sentita quasi tutta la demo: suoni fantastici e dimostratori superlativi. Domanda da profanissimo: se uno volesse disporre di quei bellissimi suoni per usare (solo quelli) in live, di cosa dovrebbe dotarsi master a parte? Sarebbe sufficiente un macbook di ultima generazione (con quali caratteristiche?) o ci vorrebbe qualche ulteriore software, scheda audio o altro? Scusate la domanda da vergognoso novellino ma proprio non ci capisco nulla.
Edited 6 Set. 2016 10:37
anonimo 06-09-16 12.41
un grosso limite è che non funziona in stand alone
CoccigeSupremo 06-09-16 12.56
albertobovetti ha scritto:
se uno volesse disporre di quei bellissimi suoni per usare (solo quelli) in live, di cosa dovrebbe dotarsi master a parte? Sarebbe sufficiente un macbook di ultima generazione (con quali caratteristiche?) o ci vorrebbe qualche ulteriore software, scheda audio o altro? Scusate la domanda da vergognoso novellino ma proprio non ci capisco nulla


Di un vst host per far girare il programma che abbia un buon motore audio, di una scheda audio che renda bene quei suoni attraverso output decenti, di un laptop performante per avere latenza minima e caricamenti veloci, almeno 8 gb di ram e processore a 2.40 minimo (come consigliato sul sito della spectrasonics) e di un impianto audio decente che faccia sentire l'enorme dettaglio :) Insomma, tutta roba professionale, perchè il prodotto è professionale emo
CoccigeSupremo 06-09-16 12.58
superbaffone ha scritto:
un grosso limite è che non funziona in stand alone


Con Savihost omnisphere funziona, credo funzionerà anche Keyscape emo
anonimo 06-09-16 13.42
@ CoccigeSupremo
superbaffone ha scritto:
un grosso limite è che non funziona in stand alone


Con Savihost omnisphere funziona, credo funzionerà anche Keyscape emo
mi aspetto qualcosa di più da programmi che costano 300/400€
benjomy 06-09-16 18.49
@ anonimo
un grosso limite è che non funziona in stand alone
direi un grosos limite... oltre all'immane spazio (80 giga) necessario..
giupa 07-09-16 09.52
@ anonimo
un grosso limite è che non funziona in stand alone
Non lo so quanto pesi poi questo come limite. Chiunque operi con i vst ha di base un proprio host di riferimento che può essere una daw o un host specifico. Chi lavora con Mac non può prescindere per esempio da Mainstage. Chi lavore con windows ha solo l'imbarazzo della scelta (Forte, Bidule, cantabile, ma lo stesso vstHost che è free è molto affidabile).
Sarà che non uso quasi mai standalone vst, ma non lo vedo un limite. Il vero "limite" dei prodotti spectrasonic è che ti obbligano sempre ad avere macchine al top altrimenti ci fai davvero poco. Sonorità meravigliose ma se non ti fai prestare un computer dalla nasa resti sempre in debito d'ossigeno.
E in live la cosa è ancora più pressante.
LukeBB 07-09-16 20.36
Secondo me il prezzo è alto, 350 euro per suoni esclusivamente tastieristici in 80 GB di spazio richiesto...
Insomma ok ivory UN pianoforte 50 GB a 150 euro circa, ma che pianoforte!

Secondo me la politica più giusta ora è quella che hanno adottato avid, slate, adobe...abbonamento mesile o annuale, poi se vuoi te lo puoi sempre comprare...giustifico di più 1200 euro komplete 11 ultimate che almeno dà un pacchetto completo per ogni genere...
anonimo 07-09-16 21.09
@ giupa
Non lo so quanto pesi poi questo come limite. Chiunque operi con i vst ha di base un proprio host di riferimento che può essere una daw o un host specifico. Chi lavora con Mac non può prescindere per esempio da Mainstage. Chi lavore con windows ha solo l'imbarazzo della scelta (Forte, Bidule, cantabile, ma lo stesso vstHost che è free è molto affidabile).
Sarà che non uso quasi mai standalone vst, ma non lo vedo un limite. Il vero "limite" dei prodotti spectrasonic è che ti obbligano sempre ad avere macchine al top altrimenti ci fai davvero poco. Sonorità meravigliose ma se non ti fai prestare un computer dalla nasa resti sempre in debito d'ossigeno.
E in live la cosa è ancora più pressante.
il rav in standalone funziona meglio nel mio macbook air, poi se devo farmi una suonata veloce a casa non vedo perchè devo aprirmi logic o cubase come host, probabilmente questo è un prodotto per lavorare in studio con le daw.
Edited 7 Set. 2016 19:09