nazy75 ha scritto:
come fate a dire che chi suona un arranger non è un musicista
Mai detto. Anzi,il mio punto è proprio il contrario di questa affermazione.
Di fatto chiedo: Tu musicista trovi "soddisfazione" o comunque ti "aggrada di più" suonare con le basi per un tuo gusto personale o lo fai perchè in un modo o nell'altro ti è richiesto dai gestori? è una curiosità.
Voglio dire, io una Dgx in casa ce l'ho. l'ho sempre utilizzata come stage piano durante il mio primo anno di lezione.Trovo "irritante" e "farlocco" piazzare un accordo a sinistra in posizione fondamentale, e sentire il basso che fa un giro "vagamente come lo vorrei" mentre chitarra e fiati vanno un po per cavoli loro senza che io l'abbia chiesto.
Trovo anche troppo semplicistico il sapere di essere "sempre a tempo" grazie ad una batteria che non sbaglierà mai, ed a dei pulsanti che mi permettono di rientrare come e quando voglio,di portare per 3 ore un chorus anche togliendo le mani dalla tastiera... Insomma, io non sono tipo da arranger, ed escludiamo dunque i tipi che fanno finta di suonare.
Chiedo ai Musicisti: voi trovate "soddisfazione" con l'arranger, vi "arricchisce la performance" o semplicemente lo fate perchè "cosi ci è richiesto, e io devo campare".
Io non voglio tirare in ballo nomi grandi,perchè magari neanche vogliono far parte di un discorso di nicchia come questo (semmai leggeranno questo topic), però i "bravi musicisti" che conosco non hanno "bisogno" dell'arranger per portare a termine un brano ricco di armonia, accompagnamento perfetto,gusto,groove, pienezza e quant'altro. Anzi, probabilmente l'arranger li limiterebbe o farebbe "scadere" il loro lavoro sui tasti.
Solitamente, e qui mi permetto magari di generalizzare (perdonami cyrano,magari sbaglio), chi ha avuto un trascorso nelle chiese dove mastichi solitamente sia brani tecnici e classici che jazz/gospel, son quelli che nelle mani hanno dinamite e quando suonano anche solo il pianoforte garantiscono all'ascoltatore l'ascolto di basso, pianoforte,batteria e in generale tanto groove in ogni genere che affrontano, anche solo con il pianoforte...
nazy75 ha scritto:
Per me se un arrangerista come lo chiamate voi suona davvero il suo strumento va considerato pari ai suoi colleghi musicisti che suonano altro
Ma certo che si. Mi chiedo solo se l'arranger sia per lui musicista un'esigenza,un'accettazione data la crisi o crede davvero che "rende di più con l'arranger" che in piano solo.
nazy75 ha scritto:
come dicono tutti i dj
Una gran parte, non tutti