Nuovo rhodes da nord

MiLord 25-06-16 22.04
Vero, assomiglia molto a quel tipo di piano elettrico, dx appunto, che mi spiace proprio ma da sempre non riesco a reggere più di 30 secondi.
Con questo non critico la demo e il suono ottenuto emo
Però, un po' forse come per l'hammond che può riprodurre molte sonorità, e quindi ognuno ha in mente UN suono particolare e considera meno le altre varianti, per me il rhodes è quello più pungente e più aggressivo.
Non ho scaricato ancora questo nuovo campione nord, ma sinceramente mi sembra molto bello.
losfogos 25-06-16 22.34
Non ho detto che era un Dyno Piano, e nel CP5 di frustate dyno-sadomaso ce ne sono a bizzeffe!
Nessuno ha colto la spazialita' e il corpo di questo suono, invece siete abituati ormai a suonini dell'Ikea ragazzi, e soprattutto a criticare sempre e comunque emoemo
MiLord 25-06-16 23.26
losfogos ha scritto:
soprattutto a criticare sempre e comunque emoemo

Aspè non volevo assolutamente criticare emo
Hai messo un suono e abbiamo espresso un giudizio. Scusa non era questo il tuo intento? O qual'era? Non credo la demo in sé. E poi sei tu che immediatamente ad ogni uscita nord ti inserisci per criticare emo
Non ho mai capito il senso, è come se andassi nei vari forum deep purple a dire continuamente che i deep purple fanno schifo emo
Però una domanda, c'è scritto my layer? Perché paragonare un suono singolo a un layer non è leale emo
Con un layer si rinforza e si rende più complesso qualsiasi suono anche nord.
Sono sicuro che suoni più aggressivi nel cp5 ce ne sono a bizzeffe! Forse è più attinente uno di quei suoni se vogliamo paragonarlo all'ultimo uscito nord. Il tuo sembra troppo diverso. Scusami ma non voglio passare per quello che critica per partito preso emo
losfogos 25-06-16 23.56
Per carita', non avessi mai caricato una cacata di demo, sempre a spaccare il capello, layer-non layer...maledetto "perfettismo"!!


Buon forum a tutti emo
MiLord 26-06-16 00.22
Ma non è perfettismo emo
E' un'altra cosa! Si sta paragonando un layer a un suono solo, è un paragone fuorviante emo
Comunque non voglio mica avere contrasti qui sul forum figurati, ho solo giudicato un suono che era posto a giudizio se non erro. Come hai fatto tu. Però è giusto specificarlo che non è uguale.
Poi dai se ci pensi è un po' eccessivo continuare a scambiare gli utenti nord come degli inetti che apprezzano solo i suoni ikea emo Ok io posso anche essere fra quelli, ma grandi professionisti usano yamaha o roland o nord e stupidi non sono. E non solo nei grandi palchi per sponsor ma anche nella vita quotidiana, ne conosco alcuni.
Io vedo sempre novità su altre tastiere. Ma mai mi sogno di intervenire nei loro forum dicendo che gli utenti sono accecati da mode o da chissà che. Mai mi pongo sopra gli altri. Semplicemente ritengo che le novità su certe tastiere siano soprattutto dedicate a chi quelle tastiere le ha, e le lascio a loro.
Ah ovvio che non mi riferisco a te, non ho assolutamente niente contro te, anzi mi spiace essere così deciso nel risponderti dato che non ci siamo mai scambiati opinioni qui, ma mi hai tirato in mezzo emo e comunque sorbire critiche, per chi ha una nord, sia come musicisti che come appassionati è una prassi stancante ormai.
Poi insomma ho dato una mia opinione e non tanto sul tuo suono ma sul piano dx in generale come ho anche specificato.
In fin dei conti chi compra uno stage o un electro non sente altro qui.
L'equazione è: hai una nord? Beh ti sei fatto fregare amico! Non conosci i veri suoni, sei un modaiolo, sei un figlio di papà.
Boh
emo
anumj 26-06-16 02.46
@ MiLord
losfogos ha scritto:
soprattutto a criticare sempre e comunque emoemo

Aspè non volevo assolutamente criticare emo
Hai messo un suono e abbiamo espresso un giudizio. Scusa non era questo il tuo intento? O qual'era? Non credo la demo in sé. E poi sei tu che immediatamente ad ogni uscita nord ti inserisci per criticare emo
Non ho mai capito il senso, è come se andassi nei vari forum deep purple a dire continuamente che i deep purple fanno schifo emo
Però una domanda, c'è scritto my layer? Perché paragonare un suono singolo a un layer non è leale emo
Con un layer si rinforza e si rende più complesso qualsiasi suono anche nord.
Sono sicuro che suoni più aggressivi nel cp5 ce ne sono a bizzeffe! Forse è più attinente uno di quei suoni se vogliamo paragonarlo all'ultimo uscito nord. Il tuo sembra troppo diverso. Scusami ma non voglio passare per quello che critica per partito preso emo
perchè sleale?
anche nord stage 2 puo' layerare fino a 6 strumenti.
il suono che ha dimostrato losfogos si puo' ottenere con il nord stage 2 con buona approssimazione, basta recuperare un campione dell' epiano 1a del dx7.
uscirà un po' più rozzo, meno con un posizionamento stereo meno ricco e una spazialità inferiore di quello del cp5, che dispone di una sezione effetti seria.

il limite vergognoso è che avendo come layer un campione in sezione synth, sul nord stage che costa minimo il doppio di un cp5, hai soltanto 18 note di polifonia. Qui scatta il discorso 'equazione'...
sono limiti che non trovano giustificazione in uno strumento da 3500 euro, comunque tu la vuoi girare.

@ losfogos: se metti my dyno... tutti si aspettano il my dyno, non un ep mix fm. emo
MiLord 26-06-16 03.55
anumj ha scritto:
perchè sleale?
anche nord stage 2 puo' layerare fino a 6 strumenti.
il suono che ha dimostrato losfogos si puo' ottenere con il nord stage 2 con buona approssimazione, basta recuperare un campione dell' epiano 1a del dx7.
uscirà un po' più rozzo, meno con un posizionamento stereo meno ricco e una spazialità inferiore di quello del cp5, che dispone di una sezione effetti seria.

il limite vergognoso è che avendo come layer un campione in sezione synth, sul nord stage che costa minimo il doppio di un cp5, hai soltanto 18 note di polifonia. Qui scatta il discorso 'equazione'...
sono limiti che non trovano giustificazione in uno strumento da 3500 euro, comunque tu la vuoi girare


Parto dal presupposto che la demo è intitolata "My layer cp5". Io ho chiesto se fosse un layer o un singolo campione ma non ho avuto risposta, anzi mi sembra di aver scocciato.

Comunque SE è un layer:

"Sleale" perché la demo è un paragone al campione di rhodes appena usito in casa nord.
Se vuoi fare un paragone con un layer devi mettere un layer yamaha ma anche un layer nord!
Qui mi è parso che il significato del video fosse: "Questo campione nord fa pena, o non mi piace, (ma più fa pena emo) rispetto al campione yamaha! Sentite come suona un campione del cp5!"
Ecco ma non è stato postato un campione yamaha! Ma un layer! E la differenza è molta! Se compro il cp5 non avrò mai il suono creato da losfogos!
Bellissimo per carita, ma è frutto di un lavoro, cosa che va comparato ad un altrettanto lavoro svolto su una nord con i campioni proprietari.
Non so se mi spiego, ma, o valutiamo i singoli campioni, o valutiamo il lavoro svolto su un layer di pari passo.
Detta alla nord, non puoi paragonare un campione con un program emo
Sicuramente anche su una nord stage layerando si possono ottenere risultati con maggiore spazialità, ma qui si giudica un unico suono grezzo.
Tutto qui emo

SE non è un layer allora ok come non detto, bastava però non inalberarsi al primo commento e chiarire!
Resta il fatto che, in ogni caso, si paragonano due suoni con caratteristiche molto diverse, almeno per la mia opinione. E il paragone fatto così ha senso sì e no emo

anumj ha scritto:
avendo come layer un campione in sezione synth

Qui non ti seguo, come un layer in sezione synth? Puoi averlo anche utilizzando solamente la sezione "piano" sullo slot A e sullo slot B con effetti distinti e volumi differenti, e volendo anche sulla sezione synh facendo un layer a 3 parti o per assurdo a 4 parti. Ma io mi riferivo a un doppio layer della sezione piano sui due slot che penso sia il lavoro più simile a quello della demo di losfogos.
Io credo si possano ottenere risultati analoghi
Ma tengo a precisare che non parlo MAI per spalleggiare una marca piuttosto che un'altra, e neanche per fare polemica. Io ho il massimo rispetto per tutti emo Mi sembrava doveroso fare un chiarimento, o, nel caso, AVERE un chiarimento qualora stessi dicendo inesattezze.
emo
Edited 26 Giu. 2016 2:19
anumj 26-06-16 11.32
MiLord ha scritto:
Qui mi è parso che il significato del video fosse: "Questo campione nord fa pena, o non mi piace, (ma più fa pena emo) rispetto al campione yamaha! Sentite come suona un campione del cp5!"


non credo che losfogos volesse dare questo messaggio.
maxpiano69 26-06-16 12.10
@ anumj
MiLord ha scritto:
Qui mi è parso che il significato del video fosse: "Questo campione nord fa pena, o non mi piace, (ma più fa pena emo) rispetto al campione yamaha! Sentite come suona un campione del cp5!"


non credo che losfogos volesse dare questo messaggio.
O magari si ma in senso scherzoso, come poi ha scritto, dire che lui suo CP5 non sente l'esigenza di nuovi suoni di piano elettrico, come invece lui pssrva nel caso dei "Nordisti", anche se io gli ho fatto notare che é gratis (e questo indubbiamente invoglia almeno a provare) e magari se anche Yamaha facesse lo stesso an he molti "Yamahaisti" farebbero la corsa al download emo

In ogni caso é chiaro ed evidente che non ha senso paragonare una patch complessa e carica di effetti, magari ottenuta tramite un layer, con un sample nudo e crudo.

@losfogos: se peró tu ci dessi la "ricetta" precisa di quella patch, potremmo (sempre per giocarci su) provare a riprodurla su un NS e vedere che cosa riusciamo a tirar fuori emo
Edited 26 Giu. 2016 10:12
losfogos 26-06-16 13.37
@ anumj
MiLord ha scritto:
Qui mi è parso che il significato del video fosse: "Questo campione nord fa pena, o non mi piace, (ma più fa pena emo) rispetto al campione yamaha! Sentite come suona un campione del cp5!"


non credo che losfogos volesse dare questo messaggio.
esattamente, come spesso accade l'ho buttata li' per prendere in giro i cari amici con il Nord Stage, nessuno ha detto che chi lo usa sia un "inetto", tra l'altro l'ho usato per una produzione di un amico dove tutti i piani elettrici son NS2 (strumento residente in quello studio) alla fine stanno bene cosi' e non ho rifatto nulla.

Edited 26 Giu. 2016 11:56
losfogos 26-06-16 13.39
@ maxpiano69
O magari si ma in senso scherzoso, come poi ha scritto, dire che lui suo CP5 non sente l'esigenza di nuovi suoni di piano elettrico, come invece lui pssrva nel caso dei "Nordisti", anche se io gli ho fatto notare che é gratis (e questo indubbiamente invoglia almeno a provare) e magari se anche Yamaha facesse lo stesso an he molti "Yamahaisti" farebbero la corsa al download emo

In ogni caso é chiaro ed evidente che non ha senso paragonare una patch complessa e carica di effetti, magari ottenuta tramite un layer, con un sample nudo e crudo.

@losfogos: se peró tu ci dessi la "ricetta" precisa di quella patch, potremmo (sempre per giocarci su) provare a riprodurla su un NS e vedere che cosa riusciamo a tirar fuori emo
Edited 26 Giu. 2016 10:12
sono tre suoni, se non ricordo male un dyno, un mark e un dx

ora controllo pero'
Edited 26 Giu. 2016 11:39
MiLord 26-06-16 15.22
anumj ha scritto:
Qui scatta il discorso 'equazione'...
sono limiti che non trovano giustificazione in uno strumento da 3500 euro, comunque tu la vuoi girare.

Certo. Però io rivoglio l'Anumj di questo post, mi manca emoemoemo
anumj 26-06-16 19.35
@ MiLord
anumj ha scritto:
Qui scatta il discorso 'equazione'...
sono limiti che non trovano giustificazione in uno strumento da 3500 euro, comunque tu la vuoi girare.

Certo. Però io rivoglio l'Anumj di questo post, mi manca emoemoemo
quando gli svedesi pagavano profumatamente... emo

no, seriamente, credo che 3 anni nell'elettronica musicale siano tanti.
per quanto non esista ancora un ns di concorrenza, con tutti i controlli fuori, sono pero altrettanto convinto che la qualità sia cresciuta in termini di sonorità e possibilità, anche a fronte di un calo di prezzi generale considerevole.

nord è rimasta ferma a 3 o 4 anni fa, quando ancora era competitiva su tutti i fronti, non solo su interfaccia utente.

oggi se dovessi scrivere un post del genere lo farei per dexibell... sempre a pagamento ovviamente. emo
MiLord 26-06-16 19.45
anumj ha scritto:
quando gli svedesi pagavano profumatamente... emo

emo emo
CoccigeSupremo 26-06-16 21.28
Il mio pensiero è che con l'età/esperienza diventiamo sempre più pigri, flosci,disillusi e incredibilmente "concreti", e Clavia in parte campa anche su questo (in ambito live) emo.

Pigri: Non ci va di studiarci un libretto di 2000 pagine che a fine lettura non ti ha chiarito come aggiungere un vibrato al rhodes. Ammettiamo che il grosso lo si impara con intuito e smanettamento, e poi si vanno a leggere solo i capitoli che ci interessano in caso di problemi.
Nasce quindi la necessità di una tastiera con pochi fronzoli, editabile facilmente se non immediata.

Flosci: A meno di avere il tempo di far palestra, quei 40 chili di tastiera che portavi quasi con piacere alle prove in saletta nei bei 20 anni, ora non li porti piu o non li vuoi portare più...
Preferisci salvaguardare la schiena e le braccia, e riesci ad adattarti (a forza) a meccaniche ciofeca o semi ciofeca. Spunta fuori il termine "suonabile", che è un pò come dire "sai, gli metti un sacchetto in testa e via,se po ffa..."

Disillusi: I mille pad diversi, eterei, d'atmosfera e la loro personalizzazione viene pian piano a noia,dato che noti, prova dopo prova e live dopo live, che "il pad etereo non funziona". MAI. Funziona invece il classico paddone grosso, grasso, dove al massimo muovi un pò il cutoff o assegni qualcosa alla wheel per "muoverlo". nei brani più lenti, un warm pad e passa la paura.E tanto basta.

Concreti: Dopo la disillusione, nasce l'esigenza di un parco suoni limitato ma buono,che buca e che sia suonabile/ascoltabile.
Piano/Piano Rock/Hammond/Rhodes/Wurli/Pad generico/Lead


Insomma, dopo un certo periodo di prove e live, una Clavia senti di doverla comprare...pochi caizers emo
Come ho detto in altri topic, se non conoscessi abbastanza bene la struttura Mox/Moxf, e non avessi l'esigenza di scheda audio interna e suoni orchestrali curati, probabilmente avrei preso un electro o addirittura proprio uno stage 2 ex emo

anumj 27-06-16 01.54
si ma l'evoluzione non si fa con la massa, ma con quei pochi coglioni che passano ore a programmare, a creare, a immaginare...

in questo senso il mondo è cambiato.
CoccigeSupremo 27-06-16 11.05
Concordo, e difatti parlavo di Live emo Le cose "grosse" e innovative solitamente si fanno in studio, e li non c'è (a mio avviso) hardware che tenga. Il Vst regna :)
emidio 27-06-16 11.48
CoccigeSupremo ha scritto:
Il mio pensiero è che con l'età/esperienza diventiamo sempre più pigri, flosci,disillusi e incredibilmente "concreti", e Clavia in parte campa anche su questo (in ambito live) emo.

Pigri: Non ci va di studiarci un libretto di 2000 pagine che a fine lettura non ti ha chiarito come aggiungere un vibrato al rhodes. Ammettiamo che il grosso lo si impara con intuito e smanettamento, e poi si vanno a leggere solo i capitoli che ci interessano in caso di problemi.
Nasce quindi la necessità di una tastiera con pochi fronzoli, editabile facilmente se non immediata.

Flosci: A meno di avere il tempo di far palestra, quei 40 chili di tastiera che portavi quasi con piacere alle prove in saletta nei bei 20 anni, ora non li porti piu o non li vuoi portare più...
Preferisci salvaguardare la schiena e le braccia, e riesci ad adattarti (a forza) a meccaniche ciofeca o semi ciofeca. Spunta fuori il termine "suonabile", che è un pò come dire "sai, gli metti un sacchetto in testa e via,se po ffa..."

Disillusi: I mille pad diversi, eterei, d'atmosfera e la loro personalizzazione viene pian piano a noia,dato che noti, prova dopo prova e live dopo live, che "il pad etereo non funziona". MAI. Funziona invece il classico paddone grosso, grasso, dove al massimo muovi un pò il cutoff o assegni qualcosa alla wheel per "muoverlo". nei brani più lenti, un warm pad e passa la paura.E tanto basta.

Concreti: Dopo la disillusione, nasce l'esigenza di un parco suoni limitato ma buono,che buca e che sia suonabile/ascoltabile.
Piano/Piano Rock/Hammond/Rhodes/Wurli/Pad generico/Lead

Era da tempo che non leggevo un commento così perfettamente in linea con il mio pensiero attuale: qui c'è la "summa" di tutta la mia vita da (scarso) tastierista, da quando avevo 13 anni (la mia prima band) ad oggi che ne ho 30 in più.
Thanks emo
benjomy 27-06-16 12.37
un'altra demo

io trovo che suoni proprio bene...
Edited 27 Giu. 2016 10:37
maxpiano69 27-06-16 14.56
@ emidio
CoccigeSupremo ha scritto:
Il mio pensiero è che con l'età/esperienza diventiamo sempre più pigri, flosci,disillusi e incredibilmente "concreti", e Clavia in parte campa anche su questo (in ambito live) emo.

Pigri: Non ci va di studiarci un libretto di 2000 pagine che a fine lettura non ti ha chiarito come aggiungere un vibrato al rhodes. Ammettiamo che il grosso lo si impara con intuito e smanettamento, e poi si vanno a leggere solo i capitoli che ci interessano in caso di problemi.
Nasce quindi la necessità di una tastiera con pochi fronzoli, editabile facilmente se non immediata.

Flosci: A meno di avere il tempo di far palestra, quei 40 chili di tastiera che portavi quasi con piacere alle prove in saletta nei bei 20 anni, ora non li porti piu o non li vuoi portare più...
Preferisci salvaguardare la schiena e le braccia, e riesci ad adattarti (a forza) a meccaniche ciofeca o semi ciofeca. Spunta fuori il termine "suonabile", che è un pò come dire "sai, gli metti un sacchetto in testa e via,se po ffa..."

Disillusi: I mille pad diversi, eterei, d'atmosfera e la loro personalizzazione viene pian piano a noia,dato che noti, prova dopo prova e live dopo live, che "il pad etereo non funziona". MAI. Funziona invece il classico paddone grosso, grasso, dove al massimo muovi un pò il cutoff o assegni qualcosa alla wheel per "muoverlo". nei brani più lenti, un warm pad e passa la paura.E tanto basta.

Concreti: Dopo la disillusione, nasce l'esigenza di un parco suoni limitato ma buono,che buca e che sia suonabile/ascoltabile.
Piano/Piano Rock/Hammond/Rhodes/Wurli/Pad generico/Lead

Era da tempo che non leggevo un commento così perfettamente in linea con il mio pensiero attuale: qui c'è la "summa" di tutta la mia vita da (scarso) tastierista, da quando avevo 13 anni (la mia prima band) ad oggi che ne ho 30 in più.
Thanks emo
Anch'io credo che coccogesupremo abbia semplicemente riassunto la realtá, bravo.

Il che non vuole ovviamente dire che Nord con Stage o Electro sia l'unica che risponde a quelle esigenze, peró é indubbiamente una che lo fa e a giudicare dal successo che riscuote anche "sufficientemente bene" per molti, non per tutti (e meno male, aggiungo!)
PS: a scanso di dubbi, il mio commento sopra non é riferito a questioni economiche o ma al fatto che é comuqnue bene che ci sia la giusta diversificazione dell'offerta, sia in termini di marche/brand che (anche) di fasce di prodotto/prezzo.

Thanks anche da parte mia. emo
Edited 27 Giu. 2016 14:59