"Nuovo" Minimoog Model D

SavateVoeanti 24-05-16 16.08
@ Pianolaio
MiLord ha scritto:
Però ti do un thanks meritatissimo per la segnalazione! emo

Grazie!!!
emo

Comunque non so se avete già visto il video. Ma qui dal settimo minuto circa in poi si può sentire qualche piccolo esempio di suono...
Edited 24 Mag. 2016 13:12
Sembra fico, lo hanno fatto come la prima serie con i 7 buchi dietro per accordare, non era meglio fare quello con 9? o forse lo faranno più avanti emo
Vedo che comunque non è proprio uguale uguale, gli hanno aggiunto delle funzioni..
SimonKeyb 24-05-16 17.11
Pianolaio ha scritto:
omunque non so se avete già visto il video. Ma qui dal settimo minuto circa in poi si può sentire qualche piccolo esempio di suono...
Edited 24 Mag. 2016 13:12

Io adesso ho il suono del mio MS20mini in testa, però questo mamma mia che basse poderose! e il filtro!

non so voi ma mi sembra molto diverso da quanto ho sentito finora dai voyager e i phatty, è solo una mia impressione?
giosanta 24-05-16 17.21
Dico solo che se "l'anima" dell'analogico passa in maniera così manifesta anche da un video Youtube, dal vivo...
tsuki 24-05-16 17.49
Con tutto il rispetto e la stima per il Minimoog D vintage (e per forza sono vintage anche io negli anni 70 ero piccolotto ma c'ero) a me 3500 euro per un monofonico sembrano troppi.ma anche 5000 euro per un Rolex mi sembrano troppi.Fatto sta' che son begli oggetti dal nome famoso,e continueranno a venderli,sia il modelD che i Rolex.
emidio 24-05-16 18.58
@ tsuki
Con tutto il rispetto e la stima per il Minimoog D vintage (e per forza sono vintage anche io negli anni 70 ero piccolotto ma c'ero) a me 3500 euro per un monofonico sembrano troppi.ma anche 5000 euro per un Rolex mi sembrano troppi.Fatto sta' che son begli oggetti dal nome famoso,e continueranno a venderli,sia il modelD che i Rolex.
mmm Albe, stavolta non sono d'accordo con te: tu in pratica vedi il Model D come uno status symbol.
Sul Rolex leggi l'ora esattamente come su un Casio da 10 euro.
Ma noi sappiamo (e ne abbiamo le prove emo) che un Casio NON suona come un Moog! emo
maxpiano69 24-05-16 19.06
@ emidio
mmm Albe, stavolta non sono d'accordo con te: tu in pratica vedi il Model D come uno status symbol.
Sul Rolex leggi l'ora esattamente come su un Casio da 10 euro.
Ma noi sappiamo (e ne abbiamo le prove emo) che un Casio NON suona come un Moog! emo
Ma tu.... proprio un Casio dovevi usare come esempio? emoemo
emidio 24-05-16 19.17
@ maxpiano69
Ma tu.... proprio un Casio dovevi usare come esempio? emoemo
speriamo che non ci senta Anumj emo
marcoballa 24-05-16 21.07
SimonKeyb ha scritto:
non so voi ma mi sembra molto diverso da quanto ho sentito finora dai voyager e i phatty, è solo una mia impressione?


dato che questo pare suonare come il Vintage....
per i Voyager no, non è una tua impressione emoemo

per i Phatty (almeno per lo Stage II) ci si può ragionare, diciamo che la pasta c'è, fino a un certo punto, poi coi filtri del Model D si aprono orizzonti irraggiungibili (col vintage sicuramente, ma mi pare di sentire che anche con questo "nuovo" la storia non cambia) emo
marcoballa 24-05-16 21.08
maxpiano69 ha scritto:
Ma tu.... proprio un Casio dovevi usare come esempio? emoemo

emoemoemoemo
SimonKeyb 24-05-16 22.16
marcoballa ha scritto:
dato che questo pare suonare come il Vintage....

sai com'è, la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni emo

marcoballa ha scritto:
poi coi filtri del Model D si aprono orizzonti irraggiungibili

a me pare proprio il filtro che abbia fatto la differenza nei suoni che ho sentito. Frizzava molto bene negli alti, cosa cui non ho mai fatto caso con gli altri modelli più moderni, che hanno una pasta molto (a volte troppo) cremosa.
A questo punto sembra che Moog abbia fatto un ottimo lavoro. spero solo di vederne uno dal vivo (anche se sarebbe meglio di no, potrei al massimo sbavarci sopra).
giosanta 24-05-16 23.09
SimonKeyb ha scritto:
anche se sarebbe meglio di no, potrei al massimo sbavarci sopra

...occhio non vede cuore non duole... ti capisco e condivido.
tsuki 25-05-16 00.22
Ciao Emidio,no non è che lo vedo come uno status symbol.in verita' per mè gli status-symbol non esistono,non sono gli oggetti che contano....E' che io un model D lo vedo solo in certi contesti musicali ben precisi,che non sono i miei;il progressive,il rock estremo,il jazz elettronico,le colonne sonore,e nessuno di questi è il mio:solo per quello non lo comprerei a quei prezzi.Ma resta il fatto che è uno strumento stupendo,sia chiaro.A mè personalmente piace tantissimo il Memory Moog,quello sarebbe adatto anche ai miei contesti:ma se lo trovi,e non è semplice,son minimo 5000 euri...Diciamo che per le mie esigenze attuali ,il Phatty II è sufficentissimo,almeno per ora.Ma...Mai dire mai!!!emo
Edited 24 Mag. 2016 22:24
emidio 25-05-16 00.45
@ tsuki
Ciao Emidio,no non è che lo vedo come uno status symbol.in verita' per mè gli status-symbol non esistono,non sono gli oggetti che contano....E' che io un model D lo vedo solo in certi contesti musicali ben precisi,che non sono i miei;il progressive,il rock estremo,il jazz elettronico,le colonne sonore,e nessuno di questi è il mio:solo per quello non lo comprerei a quei prezzi.Ma resta il fatto che è uno strumento stupendo,sia chiaro.A mè personalmente piace tantissimo il Memory Moog,quello sarebbe adatto anche ai miei contesti:ma se lo trovi,e non è semplice,son minimo 5000 euri...Diciamo che per le mie esigenze attuali ,il Phatty II è sufficentissimo,almeno per ora.Ma...Mai dire mai!!!emo
Edited 24 Mag. 2016 22:24
emo
maxpiano69 25-05-16 09.49
@ tsuki
Ciao Emidio,no non è che lo vedo come uno status symbol.in verita' per mè gli status-symbol non esistono,non sono gli oggetti che contano....E' che io un model D lo vedo solo in certi contesti musicali ben precisi,che non sono i miei;il progressive,il rock estremo,il jazz elettronico,le colonne sonore,e nessuno di questi è il mio:solo per quello non lo comprerei a quei prezzi.Ma resta il fatto che è uno strumento stupendo,sia chiaro.A mè personalmente piace tantissimo il Memory Moog,quello sarebbe adatto anche ai miei contesti:ma se lo trovi,e non è semplice,son minimo 5000 euri...Diciamo che per le mie esigenze attuali ,il Phatty II è sufficentissimo,almeno per ora.Ma...Mai dire mai!!!emo
Edited 24 Mag. 2016 22:24
Scusa tsuki, ma suona un po' strano che il LP vada bene nei tuoi contesti musicali mentre il Model D no, quando di fondo sono lo stesso tipo di strumento ovvero esprimono fondamentalmente le stesse sonoritá.
Chiaro che, viceversa, ci sta benissimo il fatto che un LP sia assolutamente OK e il fatto che giá lo possiedi non faccia sentire alcuna "urgenza" di comprare la replica moderna del Model D (anche io se dovessi comprare un Moog ora come ora forse opterei per un LP usato)
SimonKeyb 25-05-16 12.51
@ maxpiano69
Scusa tsuki, ma suona un po' strano che il LP vada bene nei tuoi contesti musicali mentre il Model D no, quando di fondo sono lo stesso tipo di strumento ovvero esprimono fondamentalmente le stesse sonoritá.
Chiaro che, viceversa, ci sta benissimo il fatto che un LP sia assolutamente OK e il fatto che giá lo possiedi non faccia sentire alcuna "urgenza" di comprare la replica moderna del Model D (anche io se dovessi comprare un Moog ora come ora forse opterei per un LP usato)
in realtà il LP è un synth abbastanza di orientamento presettaro. consente l'editing immediato di pochi parametri, altri accessibili tramite funzioni secondarie. Se sei un performer che fa musica elettronica dove giri manopole ogni 2 secondi può essere un problema, ma se fai scaletta e passi da un suono all'altro direi quasi che è un fattore determinante per sfruttare appieno la macchina nella serata. Fermo restando che non credo sfiguri troppo davanti a un Model D in quanto a qualità.

Io con MS20 non ho tempo di mettermi a girare manopole se ho entrambe le mani occupate o si attacca velocemente tra un brano e l'altro. Se ci pensi anche per questo motivo Zawinul (per dire) si circondava di synth ai suoi tempi, per avere più suoni disponibili facendo poche modifiche su ogni macchina nell'arco della performance.
tsuki 25-05-16 13.22
Per Max piano: si,intendo piu' o meno cio' che diceva SimoneKb:in questo momento suono con una band che fa prevalentemente cover spaziando un po' tra generi vari,il Grassottello LPII mi consente di farmi i miei suoni di sapore comunque SICURAMENTE Moog old style,e poi laddove occorrono in Live scorro le patch gia' salvate in memoria con i miei suoni appropriati per ogni brano della scaletta.Ecco cosa intendevo:uno stupendo Model D con il suo 3° oscillatore in questo momento sarebbe quasi eccessivo per le mie esigenze (anche se gratificherebbe non poco la mia passione di tastierista),dunque al momento considerando il costo non rientra nei miei programmi,il LP va' benone...Naturalmente se questo nuovo Model D mantiene le promesse,ed ha la possibilita' di salvare un po' di patch,comincero' a pensarci,e magari dopo qualche vendita del mio set up molto esuberante,vedro' se il pensiero potra' trasformarsi in fatti concreti...Ma ha da veni'.....emo
SimonKeyb 25-05-16 13.25
tsuki ha scritto:
ed ha la possibilita' di salvare un po' di patch

impossibiru!!! emo
tsuki 25-05-16 14.37
Si eh? Bhè allora lo vedo per: appassionati,suonatori di musica elettronica e Jazz elettrico,Progressive ed anni 70,creatori di jingle e colonne sonore,sperimentatori...diciamo che per molti musicisti che fanno live,senza patch salvabili resta stupendo ma poco pratico.IMHO ovviamente.
SimonKeyb 25-05-16 15.21
@ tsuki
Si eh? Bhè allora lo vedo per: appassionati,suonatori di musica elettronica e Jazz elettrico,Progressive ed anni 70,creatori di jingle e colonne sonore,sperimentatori...diciamo che per molti musicisti che fanno live,senza patch salvabili resta stupendo ma poco pratico.IMHO ovviamente.
diciamo che è uno strumento hi-end che punta a una fascia di mercato di nicchia, indipendentemente dal genere di impiego che alla fine è un concetto troppo relativo emo sicuramente lo vedrai nei video degli studi di qualche produttore famoso; come oggetto di pregio e di qualità indiscussa.
maxpiano69 25-05-16 15.28
@ tsuki
Per Max piano: si,intendo piu' o meno cio' che diceva SimoneKb:in questo momento suono con una band che fa prevalentemente cover spaziando un po' tra generi vari,il Grassottello LPII mi consente di farmi i miei suoni di sapore comunque SICURAMENTE Moog old style,e poi laddove occorrono in Live scorro le patch gia' salvate in memoria con i miei suoni appropriati per ogni brano della scaletta.Ecco cosa intendevo:uno stupendo Model D con il suo 3° oscillatore in questo momento sarebbe quasi eccessivo per le mie esigenze (anche se gratificherebbe non poco la mia passione di tastierista),dunque al momento considerando il costo non rientra nei miei programmi,il LP va' benone...Naturalmente se questo nuovo Model D mantiene le promesse,ed ha la possibilita' di salvare un po' di patch,comincero' a pensarci,e magari dopo qualche vendita del mio set up molto esuberante,vedro' se il pensiero potra' trasformarsi in fatti concreti...Ma ha da veni'.....emo
emo saggio e sensato, in effetti mi ero concentrato sull'aspetto sonoro nel mio commento, ma sono d'accordo con te e SimonKeyb sul fatto che la presenza/assenza dei preset e dei controlli completi a pannello di fatto differenzia molto il target di utilizzo tra i due, a prescindere dal genere.
Edited 28 Mag. 2016 18:57