@ angelow
non esiste la pressione percepita, esiste solo pressione reale e pressione di picco, il picco dovrebbe essere relativo alla capacità di un'altoparlante a riprodurre quel picco.
facciamo un esempio, se il modulo di una cassa sui bassi può avere un picco di 0,001 millisecondi di 1000 watt e ha un'altoparlante da 98db di efficienza la casa madre dichiarerà un spl teorico massimo CALCOLATO di 128 db, a fronte di un'uscita continua di 150 watt e 121 db..
ma all'atto pratico 1000w a 0,001 millisecondi al woofer non garantiscono alcun suono, perchè con il woofer essendo un componente "lento" non riprodurrà mai un'evento così breve..
ma pensiamo ai numeri delle doppio 15 prx jbl, 139 db, ammettendo che al woofer arrivino davvero 1000 watt continui, i due woofer dovrebbero avere un'efficienza di 109db! roba che nemmeno un doppio 18 caricato a tromba arriva a quell'efficienza! ammettendo sia calcolato sul picco teorico siamo a 106db, o ancora peggio ad un picco del picco teorico.. 103db... impossibile..
qundi quei 139db teorici che vedi, non è che vengono percepiti male, è che corrispondono magari a 124 reali, mentre quei 127 reali che numericamente ti sembrano pochi, all'atto pratico suonano esattamente il doppio del 139 che in realtà sono 124!
non so se son stato chiaro, ho cercato di parlare in maniera piu semplice possibile!
il problema è che oggi con due casse da 1000w non fai nulla (le entry electrovoice sono 1000 di picco ma 250 "reali") esattamente come negli anni 70 che per suonare all'aperto dovevi mettere 8 satelliti da 100w a stato solido caduno.
eppure se vedi un modulo digimod della db è davvero pauroso, spinge assai ma viene castrato perchè nonostante esistano in commercio woofer e driver in neodimio con ottima tenuta in potenza e bl factor, si continui a usare i vechi ferrite.. questioen di costi, bah.. faital fa le stesse versioni sia neodimio che ferrite, il ferrite costa 100 euro e il neodimio 140... non credo sia questo il motivo della castrazione , ma credo che le aziende italiane abbiano fatto cartello in modo tale che se uno vuole tecnologia a gogò debba andare sulle fasce da service..
CHE I SERVICE NON COMPRANO! perchè nessuno ha schede tecniche con db technologies, rcf tt e nemmeno jbl e altri marchi piu global..
li si usa meyer l aucustics ecc..
il risultato è che quella roba per il comune musicista costa troppo e pessa troppo perchè la robustezza del case on the road con attacchi per sospensione non gli servono, il musicista le carica nell'audi appoggiandole con dolcezza al sedile in pelle magari mettendole ancora nell'imballo originale..
quello che un'opera 905 piu robusta e non castrata dovrebbe garantire al musicista non lo garantisce!
e allora lavorare con roba inaffidabile con assistenza tecnica lenta ? oppure comprare roba che costa la metà e qualitàà simile? o buttarsi sull'usato? O andare sulla roba service e investire in voltaren?
ad ognuno la sua scelta
Tecnicamente probabilmente
"non esiste la pressione percepita, esiste solo pressione reale e pressione di picco, il picco dovrebbe essere relativo alla capacità di un'altoparlante a riprodurre quel picco. " Questo pensiero è giusto... Praticamente se la gente si scansa e ti tira "2 madonne" perchè è infastidita dal suono che per gli strumenti che si hanno "è a metà" e per profondità quei metri che occorre coprire diventa un problema se sei ad un evento o matrimonio etc... Per contro un suono percepito gradevole al classico "metà volume" magari anche metri oltre il limite da coprire.... Questo è un parametro di quel che intendo per "percepito".... Magari maccheronicamente....
Per il resto comprendo... E comprendo che gli ordini commerciali portino anche a preferire dei sistemi piu' scrausi ma leggeri, pratici ed economici....
con 2 casse che funzionano in modo "simile" a modelli piu' performanti.... Definibili "prosumer" semplicemente ci hanno fatto sospendere la serata.... Cosa che con sistemi piu' puliti non è piu' accaduto... Da qui la scelta sui prodotti che ben sai che ho con me.